Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 102
  1. #71
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Intervengo solo per segnalarvi che molte stazioni gestite da Enti pubblici negli ultimi anni versano in uno stato di scarsissima manutenzione se non di abbandono. Le condizioni delle stazioni meteo e le condizioni di contorno sono molto spesso non conformi con le regole OMM ed il risultato è che da anni si sta assistendo, a mio avviso, ad una non corretta rilevazione delle temperature che molto spesso comporta sovrastime delle temp. massime. Anche la stazione A.M. di Sigonella negli ultimi anni registra una sovrastima delle temperature e devo dirvi che analizzando i dati giornalieri estivi ho notato in alcuni casi imbarazzanti sovrastime.
    Nella stanza "Stazione Enav di Catania Fontanarossa", per chi fosse interessato, ho riportato alcuni esempi di stazioni non conformi ed è mio intendo dimostrare con dati oggettivi i miei convincimenti sulla scarsa precisione delle rilevazioni termometriche di numerose stazioni pubbliche e private.
    Quindi, ritengo che per la Sicilia sia da prendere con molta cautela l'attendibilità di alcuni dati termometrici e raffrontarli con quelli degli scorsi decenni.
    Sì,è vero.E' un problema generale,vedi anche Napoli Capodichino,Caserta Grazzanise,Bologna aeroporto.

  2. #72
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Alla fine sono mossi da passione e scrivono tanto...
    Ormai conosco a memoria il clima del nord, ma per sfinimento proprio
    Finché è la passione a parlare e non l'astio, va bene..
    Infatti, interverrò in inverno a commentare anche carte per il nord e saranno frequenti le mie ingerenze nelle stanze a me estranee..È quando ti vedi augurare un inverno secco per un fatto di invidia che ti girano le eliche!
    viva l'Italia, ragazzi! TUTTA l'Italia...
    Io direi...tutto il sud Europa

  3. #73
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    Intervengo solo per segnalarvi che molte stazioni gestite da Enti pubblici negli ultimi anni versano in uno stato di scarsissima manutenzione se non di abbandono. Le condizioni delle stazioni meteo e le condizioni di contorno sono molto spesso non conformi con le regole OMM ed il risultato è che da anni si sta assistendo, a mio avviso, ad una non corretta rilevazione delle temperature che molto spesso comporta sovrastime delle temp. massime. Anche la stazione A.M. di Sigonella negli ultimi anni registra una sovrastima delle temperature e devo dirvi che analizzando i dati giornalieri estivi ho notato in alcuni casi imbarazzanti sovrastime.
    Nella stanza "Stazione Enav di Catania Fontanarossa", per chi fosse interessato, ho riportato alcuni esempi di stazioni non conformi ed è mio intendo dimostrare con dati oggettivi i miei convincimenti sulla scarsa precisione delle rilevazioni termometriche di numerose stazioni pubbliche e private.
    Quindi, ritengo che per la Sicilia sia da prendere con molta cautela l'attendibilità di alcuni dati termometrici e raffrontarli con quelli degli scorsi decenni.
    Beh, è ovvio. L’aerenautica militare sta facendo la stessa manutenzione che faccio io delle loro stazioni: NESSUNA. È una cosa RIDICOLA, difatti fare i confronti coi loro dati è fuorviante oltremodo, ma tant’è. Una vergogna comunque, come tante cose in italia, come dice il buon BoreaSik, TUTTA.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #74
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E pure del nord siamo finiti a parlare
    Pesa la cronica assenza dei forumisti meridionali in stanza nazionale.
    Ecco l'Italia,secondo la composizione che emergerebbe da questo forum
    Regno d'Italia (781-1014) - Wikipedia

    Stanno tutti in Agorà... @cristiancalabria , se ci sei batti un colpo...
    E pure tu, @BoreaSik
    E di cosa devi parlare, scusa? Sei tu che nel titolo hai messo un paragone implicito, “riscaldamento PIÙ contenuto”, è chiaro che è più contenuto relativamente ad altre zone. Quindi si parla anche del Nord. Ti rammento, avvocato, che sei in stanza nazionale, non del sud.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #75
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Alla fine sono mossi da passione e scrivono tanto...
    Ormai conosco a memoria il clima del nord, ma per sfinimento proprio
    Finché è la passione a parlare e non l'astio, va bene..
    Infatti, interverrò in inverno a commentare anche carte per il nord e saranno frequenti le mie ingerenze nelle stanze a me estranee..È quando ti vedi augurare un inverno secco per un fatto di invidia che ti girano le eliche!
    viva l'Italia, ragazzi! TUTTA l'Italia...
    E su questo concordo al 100%, so anche a cosa ti riferisci e chi ha scritto (mooolto recentemente) determinate cose meriterebbe il BAN, a mio avviso, perché è una chiara provocazione e non solo, è una roba di una pochezza disarmante.... certe cose, se proprio si deve, si pensano ma non si dicono.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #76
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non c'è nessuna tendenza all'aumento delle slp ad ovest delle alpi, c'era un modesto trend ma poi la grossa anomalia del periodo 2009-2014 (ricordate le NAO- da record?) lo ha cancellato, i trend sono parecchio variabili in funzione del punto di inizio serie ma dal 1940 in avanti prevalgono quelli leggermente negativi, almeno secondo la serie dell'Hadley*, possono essere cambiate altre cose ma la media non ha un chiaro trend di lungo termine:

    Allegato 467993
    Allegato 467994

    * Le reanalisi ncep--ncar hanno una discontinuità a fine anni '60 dal nord africa fino all'asia centrale con le slp antecedenti troppo basse.

    Discontinuities in the late 1960's in different atmospheric data products
    http://journals.ametsoc.org/doi/full/10.1175/JCLI3643.1

    Immagine
    Più che i valori assoluti, tuttavia, sarebbe interessante vedere quelli relativi. Una specie di NAO est-ovest, per intenderci.


  7. #77
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Visto che si parla di anomalie e di eventuali cambiamenti delle figure bariche, tra le tante cause che sicuramente influenzano il tempo del nostro Paese (come molti di voi già saprete) c'è la NAO o, meglio, i centri di alta e bassa pressione che descrive l'indice. Una variazione relativamente piccola nella posizione e nell'intensità può avere concrete ripercussioni sul tempo che farà, per noi. A questo proposito è interessante notare uno spostamento/cambio d'intensità ciclico dei centri d'azione caratteristici proprio della NAO. Ne accennavo alcuni mesi fa qui, a pagina 5 - post 48

    La scomparsa di estati sottomedia:un dato solo italiano?


    Un accenno anche alla potenziale influenza della cella di Hadley a dispetto della sua relativa lontananza e sappiamo,poi, l'estate com'è andata.



    tramite Tapatalk
    Ultima modifica di Lucas80; 15/10/2017 alle 18:47

  8. #78
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Dal 1979 nella stagione fredda (ottobre-marzo) il trend dei gpt ha un minimo sull'ovest mediterraneo/iberia:

    g20171015_1949_24653_1.png

    Temperature a 2m:

    g20171015_1953_29899_1.png

    La stagione calda è dominata dal trend estivo verso la SNAO- con un minimo a ridosso della UK e nuovamente i massimi sull'europa orientale/mar nero.

    g20171015_1957_2099_1.png

    g20171015_1958_2731_1.png

  9. #79
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    E di cosa devi parlare, scusa? Sei tu che nel titolo hai messo un paragone implicito, “riscaldamento PIÙ contenuto”, è chiaro che è più contenuto relativamente ad altre zone. Quindi si parla anche del Nord. Ti rammento, avvocato, che sei in stanza nazionale, non del sud.
    Veramente il topic nasce con l'intento di parlare dell'andamento climatico dell'estremo sud, il titolo è eloquente e chiarissimo. D'altronde non è colpa tua o di altri utenti se di forumisti meridionali c'è storicamente penuria. Ricicciano solo al cospetto di un fine dicembre 2014,lo sai.

  10. #80
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Veramente il topic nasce con l'intento di parlare dell'andamento climatico dell'estremo sud, il titolo è eloquente e chiarissimo. D'altronde non è colpa tua o di altri utenti se di forumisti meridionali c'è storicamente penuria. Ricicciano solo al cospetto di un fine dicembre 2014,lo sai.
    Eh, allora è il caso di spostarlo in stanza meridionale, se i nordici leggono e basta possono farlo anche in stanza meridionale.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •