Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
  1. #41
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piano col moriremo tutti, anche se capisco che e' diventata una moda.
    Un'eccezione non segna una tendenza (vedi il 1985 o il 2003).
    Questa e' la mappa degli uragani che sono passati in Atlantico dal 1852 a oggi (cortesia di mr. Catania).

    Allegato 468008

    Nel 1966 l'uragano Faith raggiunse il nord della Scozia ancora in cat. 2 (cosa che non fara' Ophelia). Non mi risulta che siamo morti tutti, 50 anni dopo.
    Ora, se da Ophelia in poi avremo anche noi una stagione di uragani ogni anno, allora si puo' parlare di stravolgimento climatico.
    Ma io direi, per ora, se possibile, piano con i proclami, follia, stravolgimenti eccetera? Vorrei evitare di sentirmi come su quel-forum-vergognoso-che-finalmente-ha-chiuso-i-battenti-e-ora-pubblica-gattini-su-facebook.
    Quoto e straquoto anche le virgole!
    Hai colto il senso del thread che ho aperto qualche giorno fa ossia il fatto che ormai è di moda parlare di stravolgimento climatico per qualunque fenomeno meteo che non rientra nei parametri della normalità annuale. Questo uragano è sicuramente un evento eccezionale e le acque più calde del normale dell'Atlantico hanno fatto la loro parte, ma non è nulla che non è già successo e non c'è nessuna catastrofe climatica in corso.

  2. #42
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Inoltre specifico che le mie precisazioni erano rivolte al post del signore di Gemona che vede catastrofi da GW ad ogni occasione.
    Per fortuna che ci sei tu con le tue AMPIE conoscenze a precisare.Uragano Ophelia in Europa Uragano Ophelia in Europa Uragano Ophelia in Europa Uragano Ophelia in Europa
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  3. #43
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    SituaZione cmq interessante e allo stesso tempo preoccupante per le Isole Britanniche
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Secondo voi se non ci fosse stata hp così potente su di noi, Ophelia avrebbe potuto raggiungerci? E con le temperature del Mediterraneo secondo voi cosa sarebbe potuto accadere?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Non penso. In ogni caso sarebbe arrivata indebolita perché per arrivare nel Mediterraneo deve prima fare landfall da qualche parte...
    E può anche essere stata questa campana altopressoria ad aver portato ophelia a latitudini inconsuete.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  6. #46
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    42
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    La situazione è preoccupante per l'isola di Irlanda e il mar d'Irlanda. Per il resto del regno unito, solo la Scozia vedrà raffiche a cui è già abituata con i cicloni "normali".

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  7. #47
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da asxo. Visualizza Messaggio
    Non penso. In ogni caso sarebbe arrivata indebolita perché per arrivare nel Mediterraneo deve prima fare landfall da qualche parte...
    E può anche essere stata questa campana altopressoria ad aver portato ophelia a latitudini inconsuete.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Tra ophelia è l'hp è comunque un bel intreccio di causa-effetto... vero che la campana presente già da prima ha deviato il suo percorso, ma è anche vero che è diventata un bel muro proprio grazie all'uragano...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #48
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Tra ophelia è l'hp è comunque un bel intreccio di causa-effetto... vero che la campana presente già da prima ha deviato il suo percorso, ma è anche vero che è diventata un bel muro proprio grazie all'uragano...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Si, uno alimenta l'altro...

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  9. #49
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Domanda: i casi di uragano che hanno fatto più o meno lo stesso percorso di Ophelia (66 e 1851 se ho capito bene) in che periodo l’hanno fatto? Cioè, ovviamente in autunno, ma quando precisamente?
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #50
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Domanda: i casi di uragano che hanno fatto più o meno lo stesso percorso di Ophelia (66 e 1851 se ho capito bene) in che periodo l’hanno fatto? Cioè, ovviamente in autunno, ma quando precisamente?
    L'uragano Faith, nel 1966, seguì un percorso direi diverso da quello di Ophelia, soprattutto agli "albori". Nato ufficialmente il 21 agosto, al 30 di agosto, dopo aver minacciato la Florida, deviò verso nord-est restando di categoria 1 fino alle isole Far-Oer, dopodichè venne declassato a semplice tempesta tropical-like
    Faith_1966_track.png

    Per quello del 1851 non ho info!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •