Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
  1. #51
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    L'uragano Faith, nel 1966, seguì un percorso direi diverso da quello di Ophelia, soprattutto agli "albori". Nato ufficialmente il 21 agosto, al 30 di agosto, dopo aver minacciato la Florida, deviò verso nord-est restando di categoria 1 fino alle isole Far-Oer, dopodichè venne declassato a semplice tempesta tropical-like
    Allegato 468035

    Per quello del 1851 non ho info!
    Grazie, come pensavo ben prima di ottobre....
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #52
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Dimenticate l'uragano Debbie del 1951 che finì sull'Irlanda con una traiettoria simile a quella di Ophelia, ma questo si sta rivelando più intenso, registrate raffiche a 190 km/h

  3. #53
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Inoltre specifico che le mie precisazioni erano rivolte al post del signore di Gemona che vede catastrofi da GW ad ogni occasione.
    In questo caso esisto o i messaggi privati o WhatsApp se hai il suo numero. Sono stanco di intervenire sempre sul tenore dei toni che utilizzi sul forum, siamo al limite del tuo bonus.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  4. #54
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Domanda: i casi di uragano che hanno fatto più o meno lo stesso percorso di Ophelia (66 e 1851 se ho capito bene) in che periodo l’hanno fatto? Cioè, ovviamente in autunno, ma quando precisamente?
    Credo che il più simile (traiettoria "diretta") sia Debbie, 1961:

    Hurricane Debbie (1961) - Wikipedia

    Arrivò praticamente un mese prima, negli stessi giorni ma di settembre. Raffica massima registrata oltre i 180km/h in Irlanda. Era un categoria 3, ma già sulle Azzorre era sceso a 1.

    Non ho invece trovato nulla su uragani in Europa nel 1851 forse devo cercare meglio.
    Abbiamo comunque fine ottobre 1842, uragano su Madeira e poi Iberia. A inizio ottobre, meno forte ma più settentrionale (sulla Manica) Fran nel 1973.

  5. #55
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Credo che il più simile (traiettoria "diretta") sia Debbie, 1961:

    Hurricane Debbie (1961) - Wikipedia

    Arrivò praticamente un mese prima, negli stessi giorni ma di settembre. Raffica massima registrata oltre i 180km/h in Irlanda. Era un categoria 3, ma già sulle Azzorre era sceso a 1.

    Non ho invece trovato nulla su uragani in Europa nel 1851 forse devo cercare meglio.
    Abbiamo comunque fine ottobre 1842, uragano su Madeira e poi Iberia. A inizio ottobre, meno forte ma più settentrionale (sulla Manica) Fran nel 1973.
    Errore mio, lessi per errore 1851 invece che 1951, pardon
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #56
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Ciao a tutti. leggo ora un post di meteonetwork che condivide un post di meteo.it il quale afferma:



    "Uragani in Europa: attenzione alle meteo-bufale"



    (...) è necessario specificare subito che Ophelia non ha raggiunto l'Europa in qualità di uragano (...)
    perché nella notte tra domenica 15 ottobre e lunedì 16 era stata declassata a tempesta extra-tropicale

    La mia domanda è: ma le isole Azzorre non sono territorio europeo e l uragano non è passato sopra il loro territorio ?
    vi giuro che non sono polemico, voglio solo capire! grazie



  7. #57
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da fm1976 Visualizza Messaggio
    La mia domanda è: ma le isole Azzorre non sono territorio europeo e l uragano non è passato sopra il loro territorio ?
    vi giuro che non sono polemico, voglio solo capire! grazie


    Non è affatto una domanda fuori luogo. Diciamo che le Azzorre sono europee per convenzione e per amministrazione, ma geograficamente non appartengono veramente a nessun continente, e geologicamente sono su una tripla giunzione tra le placche europea, africana e americana. E' un record un po' tirato per i capelli, insomma; comunque Ophelia è stato il più forte uragano registrato nell'arcipelago (dove è molto più frequente che si abbattano, uno ogni tot anni con una certa regolarità).

  8. #58
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non è affatto una domanda fuori luogo. Diciamo che le Azzorre sono europee per convenzione e per amministrazione, ma geograficamente non appartengono veramente a nessun continente, e geologicamente sono su una tripla giunzione tra le placche europea, africana e americana. E' un record un po' tirato per i capelli, insomma; comunque Ophelia è stato il più forte uragano registrato nell'arcipelago (dove è molto più frequente che si abbattano, uno ogni tot anni con una certa regolarità).
    Grazie mille!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Ophelia però ha interessato marginalmente l'arcipelago, non è stato interessato in maniera diretta dal vortice.
    E comunque non sono colpite frequentemente, forse uno ogni 20-30 anni, ma magari dico una cavolata, è da andare a esaminare la statistica

  10. #60
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ophelia però ha interessato marginalmente l'arcipelago, non è stato interessato in maniera diretta dal vortice.
    E comunque non sono colpite frequentemente, forse uno ogni 20-30 anni, ma magari dico una cavolata, è da andare a esaminare la statistica
    Credo sia uno ogni 5-10 anni di media Alcuni però declassati, è vero:

    Azores - Wikipedia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •