Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/17
    Località
    Villaputzu (CA)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Periodicità dei valori di pressione sempre alla stessa ora del giorno

    Salve a tutti!!!
    Possiedo da qualche mese una stazione meteo (Davis Vantage Vue) nel mio paesello sulla costa orientale sarda. Oggi dando uno sguardo ai grafici della pressione ho notato che in quest'ultima settimana, dominata dall'alta pressione, c'è una evidente periodicità di valori di pressione relativi che avvengono sempre alla stessa ora del giorno. Guardate il grafico, è molto evidente la periodicità dell'aumento di pressione intorno alle ore 11, così come il minimo relativo intorno alle ore 17. Mi chiedo quale fenomeno possa spiegare questa cosa....che la brezza costiera che in tutti questi giorni si alza dal mare intorno alle ore 10 possa influire??? mumble mumble
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Periodicità dei valori di pressione sempre alla stessa ora del giorno

    Citazione Originariamente Scritto da flumen Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!!!
    Possiedo da qualche mese una stazione meteo (Davis Vantage Vue) nel mio paesello sulla costa orientale sarda. Oggi dando uno sguardo ai grafici della pressione ho notato che in quest'ultima settimana, dominata dall'alta pressione, c'è una evidente periodicità di valori di pressione relativi che avvengono sempre alla stessa ora del giorno. Guardate il grafico, è molto evidente la periodicità dell'aumento di pressione intorno alle ore 11, così come il minimo relativo intorno alle ore 17. Mi chiedo quale fenomeno possa spiegare questa cosa....che la brezza costiera che in tutti questi giorni si alza dal mare intorno alle ore 10 possa influire??? mumble mumble
    Ciao, ho notato la stessa identica cosa in questi giorni anticiclonici con la mia stazione!

    Sardegna o Svizzera, stessa cosa... e non c'è il mare.

    Massimo generalmente verso le ore 09-10 e minimo alle 16-17!
    Circa 3-4 hPa di differenza.

    Inoltre notata una flessione o stabilizzazione dei valori verso le 06 di mattina.

    Già per settembre e pure con valori pressori bassi (attorno 1000 hPa) si vede lo stesso identico principio, non credo sia dovuto solo all'HP.
    Devo dire che l'ho notato solo in questi giorni perché é un momento di tranquillità meteorologica in cui l'elemento più attraente è proprio la pressione atmosferica, mentre altre volte è la minore delle priorità o sbaglio?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 18/10/2017 alle 17:24
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Periodicità dei valori di pressione sempre alla stessa ora del giorno

    Da una ricerca che ho fatto adesso, il motivo non e' be compreso, ma dovrebbe essere legato a onde di pressione indotte dal riscaldamento solare diurno.

    "The components which combine to cause this variation are complex and not fully understood, but the solar component, referred to as radiational forcing is dominant"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •