Pagina 37 di 37 PrimaPrima ... 27353637
Risultati da 361 a 368 di 368
  1. #361
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Evidentemente non hai capito o letto quanto ho scritto prima.
    discorso chiuso.
    Sarà, a me sembrava solo un paragone provocatorio...

  2. #362
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Era il mio primo post su questo topic che avevo appena scoperto.

    metto foto di oggi.

    buon Natale

    monaco

    Allegato 474486

    Cuneo

    Allegato 474487
    Si ma a Monaco è nevicato sette volte a Dicembre e c'era neve al suolo sino ad inizio settimana. Inoltre giovedì sembrerebbe arrivare l'ottava con accumulo

    Oltre al fatto che l'inverno 2017-2018 è appena iniziato, non mi pare di aver visto immagini di neve a Cuneo a gennaio 2017 quando Monaco è stata imbiancata due volte da 15 cm di neve con massime e minime da 1985 cuneese Per non parlare del capodanno 2015 (quasi 40 cm, mentre in pianura padana splendeva il sole)

    Con questo voglio dire che molto dipende dalle configurazioni. Monaco in generale ha decisamente più possibilità di vedere neve perché può sfruttare più configurazioni (nord-ovest, nord/nord-est, irruzione massiccia da est)

    Cuneo ha un ottima media nevosa ma ha bisogno di uno specifico pattern invernale per sfruttare le sue potenzialità ma in media Monaco è molto più "invernale" come cadenza di episodi e picchi di gelo e su questo penso ci siano pochi dubbi visto che la pianura padana deve le sue medie invernali essenzialmente al freddo da inversione.

    Poi ripeto: la media nevosa di Monaco è comunque superiore a quella di città "meteo mitologiche" come New York che ha 60 cm annui e se non arriva al metro pazienza, basta uscire dall'area urbana a est/sud-est senza bisogno di finire sui monti e il gioco è fatto

  3. #363
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Si ma a Monaco è nevicato sette volte a Dicembre e c'era neve al suolo sino ad inizio settimana. Inoltre giovedì sembrerebbe arrivare l'ottava con accumulo

    Oltre al fatto che l'inverno 2017-2018 è appena iniziato, non mi pare di aver visto immagini di neve a Cuneo a gennaio 2017 quando Monaco è stata imbiancata due volte da 15 cm di neve con massime e minime da 1985 cuneese Per non parlare del capodanno 2015 (quasi 40 cm, mentre in pianura padana splendeva il sole)

    Con questo voglio dire che molto dipende dalle configurazioni. Monaco in generale ha decisamente più possibilità di vedere neve perché può sfruttare più configurazioni (nord-ovest, nord/nord-est, irruzione massiccia da est)

    Cuneo ha un ottima media nevosa ma ha bisogno di uno specifico pattern invernale per sfruttare le sue potenzialità ma in media Monaco è molto più "invernale" come cadenza di episodi e picchi di gelo e su questo penso ci siano pochi dubbi visto che la pianura padana deve le sue medie invernali essenzialmente al freddo da inversione.

    Poi ripeto: la media nevosa di Monaco è comunque superiore a quella di città "meteo mitologiche" come New York che ha 60 cm annui e se non arriva al metro pazienza, basta uscire dall'area urbana a est/sud-est senza bisogno di finire sui monti e il gioco è fatto
    Indubbiamente più "nordico" il clima di Monaco...
    Però mi par di capire che a Monaco sia molto difficile avere l'evento tipico del cuneese che scarica 50 cm in una giornata.

  4. #364
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Indubbiamente più "nordico" il clima di Monaco...
    Però mi par di capire che a Monaco sia molto difficile avere l'evento tipico del cuneese che scarica 50 cm in una giornata.
    Esatto. E la stessa cosa vale per Tubingen. Nel versante nord-alpino è tendenzialmente più facile avere neve ma più difficile avere accumuli elevati x episodio. Nel versante sud-alpino avviene l'opposto: le nevicate sono meno frequenti ma più abbondanti.

    E' dovuto al fatto che le correnti apportatrici di neve nel versante sud-alpino vengono tendenzialmente da depressioni sul Mediterraneo, e dunque sono parecchio cariche di umidità, mentre nel versante nord-alpino nevica con correnti da NW, N o NE e in ciascuno di questi casi la massa d'aria è piuttosto distante dai mari.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #365
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    La tanto bistrattata monaco oggi ha visto un'ottima nevicata:

    Da me mediamente tra i 10 e i 12 cm di accumulo (specie sui prati). Considerando che ha nevicato anche ieri sera, parliamo dell'ottavo episodio nevoso su 28 giorni dicembrini

    La cumulata totale è intorno ai 25-27 cm prendendo tutti i singoli accumuli. Da segnalare che nessuna nevicata è stata legata ad ondate di freddo rilevanti quanto a normali/moderate sfreddate

    Questo per rimarcare il fatto che Monaco e la baviera del sud possono sfruttare diversi tipi di configurazioni per avere nevicate più che decenti (con temperatura sottozero), senza ricorrere necessariamente ad ondate di gelo. Questa volta è bastato un affondo polare marittimo

  6. #366
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Esatto. E la stessa cosa vale per Tubingen. Nel versante nord-alpino è tendenzialmente più facile avere neve ma più difficile avere accumuli elevati x episodio. Nel versante sud-alpino avviene l'opposto: le nevicate sono meno frequenti ma più abbondanti.

    E' dovuto al fatto che le correnti apportatrici di neve nel versante sud-alpino vengono tendenzialmente da depressioni sul Mediterraneo, e dunque sono parecchio cariche di umidità, mentre nel versante nord-alpino nevica con correnti da NW, N o NE e in ciascuno di questi casi la massa d'aria è piuttosto distante dai mari.
    Esatto, nevicate più frequenti ma meno abbondanti a nord.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #367
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    La tanto bistrattata monaco oggi ha visto un'ottima nevicata:

    Da me mediamente tra i 10 e i 12 cm di accumulo (specie sui prati). Considerando che ha nevicato anche ieri sera, parliamo dell'ottavo episodio nevoso su 28 giorni dicembrini

    La cumulata totale è intorno ai 25-27 cm prendendo tutti i singoli accumuli. Da segnalare che nessuna nevicata è stata legata ad ondate di freddo rilevanti quanto a normali/moderate sfreddate

    Questo per rimarcare il fatto che Monaco e la baviera del sud possono sfruttare diversi tipi di configurazioni per avere nevicate più che decenti (con temperatura sottozero), senza ricorrere necessariamente ad ondate di gelo. Questa volta è bastato un affondo polare marittimo
    Lo segno nella lista degli accumuli

  8. #368
    Brezza leggera L'avatar di guidocioni
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Pisa(PI),Bologna(BO)
    Età
    35
    Messaggi
    383
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Giusto per aggiungere il mio contributo a questo post, visto che anche io risiedo in Germania. Dal sito del DWD (Centro Meteorologico Tedesco) si possono scaricare gratuitamente e liberamente dati climatici e meteorologici. Sono quindi andato a prendermi i dati sui giorni di neve (annuali) mediati su diversi trentenni. I risultati sono interessanti

    de_snow_1981-2010.png
    de_snow_1971-2000.png
    de_snow_1961-1990.png

    Con una scala più ridotta solo per il periodo 1981-2010.
    test.jpg
    Io purtroppo risiedo a nord (Amburgo) che, come è già stato detto, vede poca (o nulla) neve. Però "vicino" a me c'è Brocken, la cima più alta (1000 metri ) della Germania settentrionale dove si supera facilmente il metro e mezzo di accumulo.
    Stazioni Meteo di Calci e Pisa online sul mio sito!!
    Passa a vedere che tempo fa in Toscana!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •