Pagina 3 di 37 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 368
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In realtà negli ultimi anni Monaco e Innsbruck hanno avuto grossomodo le stesse medie invernali. Innsbruck è un po' più continentale (ossia ha minime più basse e massime più alte) e si scalda prima a febbraio, grazie al maggior soleggiamento e alla maggior frequenza del foehn.
    Secondo la trentennale monaco è più calda. Poi normale che possano capitare alcuni anni dove le medie stagionali si avvicinino però di norma c'è un po' di differenza.

    Secondo la 81/10

    München
    Dicembre: 4,2/-1,2
    Gennaio: 3,5/-2,5
    Febbraio: 5/-1,9

    Innsbruck
    Dicembre: 3,7/-4,2
    Gennaio: 3,5/-5,2
    Febbraio: 6,3/-3,7

    Tutti e 3 i mesi hanno temperature inferiori nella città austriaca. Febbraio presenta massime più alte e minime più basse, gennaio stessa massima e minima decisamente più bassa, dicembre massima un attimo più bassa e minima più bassa
    Ultima modifica di IMade...; 21/10/2017 alle 01:20

  2. #22
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    No monaco 75cm di media. È giusto
    Non mi convince, 75 cm li può avere Praga o Vienna, poi Monaco a sud ha le Alpi che fanno effetto stau. Sia Salisburgo che Innsbruck hanno oltre un metro di neve l'anno, e Monaco che è più esposta della seconda solo 75 cm?... La temperatura conta relativamente, bisogna guardare l'esposizione più che altro.
    Zurigo ha 85 cm l'anno, Monaco sarebbe meno nevosa di Zurigo?
    Ultima modifica di paxo; 21/10/2017 alle 07:06

  3. #23
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Secondo la trentennale monaco è più calda. Poi normale che possano capitare alcuni anni dove le medie stagionali si avvicinino però di norma c'è un po' di differenza.

    Secondo la 81/10

    München
    Dicembre: 4,2/-1,2
    Gennaio: 3,5/-2,5
    Febbraio: 5/-1,9

    Innsbruck
    Dicembre: 3,7/-4,2
    Gennaio: 3,5/-5,2
    Febbraio: 6,3/-3,7

    Tutti e 3 i mesi hanno temperature inferiori nella città austriaca. Febbraio presenta massime più alte e minime più basse, gennaio stessa massima e minima decisamente più bassa, dicembre massima un attimo più bassa e minima più bassa
    Neanche queste temperature mi convincono, mi sembrano prese in una zona soggetta a isola di calore, basta vedere le medie di Augusta e si capisce che c'è qualcosa che non va.
    Ho trovato altre medie per Monaco cercando in rete:
    Gennaio -4.2/1.4
    Febbraio -3.2/3.6
    Marzo -0.2/8.3
    Aprile 3/12.8
    Maggio 7.2/17.7
    Giugno 10.6/20.8
    Luglio 12.3/23
    Agosto 11.9/22.6
    Settembre 8.9/19.3
    Ottobre 4.8/13.4
    Novembre 0.4/6.5
    Dicembre -2.9/2.4

  4. #24
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    A parte che, se ricordo bene, ho letto per Zurigo una media di circa 50cm, le differenze tra Innsbruck,Salisburgo e Monaco sono normali, trovandosi in posizioni diverse.
    Monaco dista 30 km dalle Alpi, stau c'è fino ad un certo punto. Tra l'altro si trova a nord di un tratto alpino poco imponente, da Jenbach a Kufstein c'è solo un over 2000m, praticamente parliamo di Prealpi.
    Senz'altro un minimo di stau ci sarà ma produrrà davvero poco. Poi c'è da valutare quale configurazione domina maggiormente in inverno, ad occhio direi stravincano gli affondi da NW che non sempre garantiscono neve anche ai 500m bavaresi.
    Stau diverso per Salisburgo che è proprio ai piedi della catena. Innsbruck ci è dentro e seppur in ombra, viene compensata dalla maggior resistenza dell'aria fredda che fa si che precipiti maggiormente solido.
    Poi in queste due città, molto probabilmente và molto meglio con affondi da N-NE che lisciano invece, la più centrale Monaco.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    A parte che, se ricordo bene, ho letto per Zurigo una media di circa 50cm, le differenze tra Innsbruck,Salisburgo e Monaco sono normali, trovandosi in posizioni diverse.
    Monaco dista 30 km dalle Alpi, stau c'è fino ad un certo punto. Tra l'altro si trova a nord di un tratto alpino poco imponente, da Jenbach a Kufstein c'è solo un over 2000m, praticamente parliamo di Prealpi.
    Senz'altro un minimo di stau ci sarà ma produrrà davvero poco. Poi c'è da valutare quale configurazione domina maggiormente in inverno, ad occhio direi stravincano gli affondi da NW che non sempre garantiscono neve anche ai 500m bavaresi.
    Stau diverso per Salisburgo che è proprio ai piedi della catena. Innsbruck ci è dentro e seppur in ombra, viene compensata dalla maggior resistenza dell'aria fredda che fa si che precipiti maggiormente solido.
    Poi in queste due città, molto probabilmente và molto meglio con affondi da N-NE che lisciano invece, la più centrale Monaco.
    Zurich - Wikipedia forse ti confondi con Berna Bern - Wikipedia

  6. #26
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Secondo la trentennale monaco è più calda. Poi normale che possano capitare alcuni anni dove le medie stagionali si avvicinino però di norma c'è un po' di differenza.

    Secondo la 81/10

    München
    Dicembre: 4,2/-1,2
    Gennaio: 3,5/-2,5
    Febbraio: 5/-1,9

    Innsbruck
    Dicembre: 3,7/-4,2
    Gennaio: 3,5/-5,2
    Febbraio: 6,3/-3,7

    Tutti e 3 i mesi hanno temperature inferiori nella città austriaca. Febbraio presenta massime più alte e minime più basse, gennaio stessa massima e minima decisamente più bassa, dicembre massima un attimo più bassa e minima più bassa
    boh, secondo queste temperature Monaco è più calda di Linate 71-00 praticamente wiki cmq ha ben altri valori:

    Monaco di Baviera - Wikipedia

    con 150mm di pioggia tra dicembre, gennaio e febbraio e quasi 1000 annuali. visti i 150mm in quei tre mesi e considerando che nevica spesso lì anche a novembre e marzo, 75cm di media mi sembrano un po' pochi, francamente.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #27
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Non mi convince, 75 cm li può avere Praga o Vienna, poi Monaco a sud ha le Alpi che fanno effetto stau. Sia Salisburgo che Innsbruck hanno oltre un metro di neve l'anno, e Monaco che è più esposta della seconda solo 75 cm?... La temperatura conta relativamente, bisogna guardare l'esposizione più che altro.
    Zurigo ha 85 cm l'anno, Monaco sarebbe meno nevosa di Zurigo?
    impossibile che monaco sia meno nevosa di Zurigo, IMHO... io non capisco, quando si parla di clima della Germania c'è sempre qualcuno che o esagera a manetta o la sminuisce a tutti i costi per portarsi a casa non so quale "gioia".
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #28
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Boh, io l'ho sempre ricordata sui 75cm monaco, data la sua conformazione (si trova su un altopiano, distante dai monti) non ha chissà che stau e questo valore non mi sembra inverosimile...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    boh, secondo queste temperature Monaco è più calda di Linate 71-00 praticamente wiki cmq ha ben altri valori:

    Monaco di Baviera - Wikipedia

    con 150mm di pioggia tra dicembre, gennaio e febbraio e quasi 1000 annuali. visti i 150mm in quei tre mesi e considerando che nevica spesso lì anche a novembre e marzo, 75cm di media mi sembrano un po' pochi, francamente.
    Aspetta. Quelle di wiki sono 61/00, che ho mostrato io per entrambe le città sono 81/10, anzi per Innsbruck addirittura ho messo la 71/00
    Queste sono le 71/00 prese dal WTO
    Munchen
    Dicembre: -2,3/3,7
    Gennaio: -3,7/2,7
    Febbraio: -3,2/4,3
    Innsbruck
    Dicembre: -4,2/3,7
    Gennaio: -5,2/3,5
    Febbraio: -3,7/6,3
    Zurich
    Dicembre: -1,7/2,9
    Gennaio: -2,8/2
    Febbraio: -1,9/4,2

    L'inverno, da dicembre a febbraio, è freddo: le temperature diurne sono in media di pochi gradi sopra lo zero, quelle notturne di alcuni gradi al di sotto.
    Sono comunque possibili diverse situazioni meteorologiche.
    Quando prevalgono i venti occidentali, le temperature rimangono sopra lo zero di giorno e intorno allo zero di notte; vi può essere pioggia di giorno e anche nevischio nelle ore più fredde.
    Quando soffia il Föhn, la temperatura può superare i 10 gradi, e a volte può rimanere mite anche di notte.
    Nei periodi anticiclonici fa freddo, il cielo è grigio e vi può essere la nebbia, e a volte la temperatura rimane sotto lo zero anche di giorno. La nebbia è più frequente nella parte nord della città.
    Quando invece la città è raggiunta dalle masse di aria fredda dalla Russia, la temperatura scende sotto lo zero, e vi rimane per periodi più o meno lunghi, anche di giorno.

    Nevica spesso però dobbiamo scordarci le nevicate abbondanti che si verificano nei fondovalli alpini da cuscinetto come a Innsbruck (che ha una media oltre i 110cm annui)

    Oltretutto Monaco non è assolutamente più calda della 71/00 di Linate
    1.PNG Cattura.PNG
    Anzi la differenza è veramente considerevole, sull'ordine dei 4 gradi e più nella stagione invernale.

    Infine si, la media nivometrica di Monaco oscilla tra i 70 e gli 80 cm annui dovuti principalmente a nevischio e qualche volta a nevicate più abbondanti da Stau (non capita cosi spesso e non dovete pensare a intensità paragonabili allo stau appenninico ad esempio).

    Siete mai andati a Monaco in inverno?
    Ultima modifica di IMade...; 21/10/2017 alle 12:42

  10. #30
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Quindi Monaco di Baviera ha la nevosità di Praga? Prague - Wikipedia 1981/2010 nonostante abbia maggiori precipitazioni in inverno, è più vicina alle Alpi e si trova a 500 metri contro i circa 200 metri di Praga...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •