Pagina 9 di 37 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 368
  1. #81
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    svista, sfioravano i -4. Comunque milano Linate fa 5,9/-0,9, la differenza è importante contro 2,7/-3,7.
    Ma infatti l'ho detto pure io che è un paragone senza senso

  2. #82
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Ma infatti l'ho detto pure io che è un paragone senza senso
    Concordo

    Generalmente credo che la baviera e anche il salisburghese hanno un clima che può appagare tanti gusti (premessa: io sono un freddofilo romano, potete immaginare..ahah) pur non essendo estremo. E' chiaro che come caratteristiche climatiche si tratta di zone di transizione tra l'oceanico e il continentale, questo spiega tutto.

    Se uno vuole i 130 - 170 cm annui in città, è meglio guardare all'ontario o al Québec. Ottawa, Montreal e vai tranquillo (io le adoro ma la vivibilità invernale diminuisce drasticamente)

  3. #83
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No no no, per carità
    Mi ricordo di altri dati (forse postati tempo fa qui sul forum) nella quale si diceva che Monaco avesse 80-85cm o giù di lì... quindi tirando le somme sì, 75-80-85cm circa. Considerando i fattori geografici (distanza dalle Alpi, apertura ad W, fohn da S) e considerando come dici giustamente da dove provengono le precipitazioni (dall'Atlantico, e dunque mite), come nivometria non mi sembra bassa, anzi.
    Teniamo conto che le irruzioni fredde e nevose da N e NE, in termini di mm, non sono così consistenti.
    Capace che fa 20cm per irruzione da N (neve secca e asciutta, che magari sono si e no 10mm) e poi 2cm e 40mm di pioggia per l'Atlantico.
    Da wiki vedo 65mm a dicembre, 48mm a gennaio e 46mm a febbraio... quindi considerato tutto mi sembrano "giusti" quei 70-80cm..
    beh, sinceramente quasi 160mm in quei tre mesi, più i 150 di novembre e marzo fanno 300, 70/80 mi sembra pochino, più che altro perché novembre e marzo lì sono anche spesso nevosi, alla fine basta un fronte polare marittimo con la -5 che lì nevica, coi contrasti marzolini penso possa scapparci anche qualche TS. ed è capitato anche nevicasse in aprile, non così raramente. cioè, ad occhio mi sembrano pochi quei cm, però sicuramente sbaglia il mio occhio, i dati alla fin fine sono oggettivi per forza.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #84
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Secondo la trentennale monaco è più calda. Poi normale che possano capitare alcuni anni dove le medie stagionali si avvicinino però di norma c'è un po' di differenza.

    Secondo la 81/10

    München
    Dicembre: 4,2/-1,2
    Gennaio: 3,5/-2,5
    Febbraio: 5/-1,9

    Innsbruck
    Dicembre: 3,7/-4,2
    Gennaio: 3,5/-5,2
    Febbraio: 6,3/-3,7

    Tutti e 3 i mesi hanno temperature inferiori nella città austriaca. Febbraio presenta massime più alte e minime più basse, gennaio stessa massima e minima decisamente più bassa, dicembre massima un attimo più bassa e minima più bassa
    Ovvio che Innsbruck sia più fredda, stai confrontando la sua stazione aeroportuale con la stazione cittadina di Monaco.
    Comunque vorrei sapere a quale sito tedesco fai riferimento, visto che il servizio meteorologico tedesco non rileva la nivometria. Tra l'altro non mi risulta che la WMO riporti dati simili, e anche se li riportasse sarebbero comunque dati presi dalle agenzie nazionali. Insomma dove hai preso quei dati sulla nivometria?
    Ultima modifica di nevearoma; 21/10/2017 alle 23:56
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #85
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ovvio che Innsbruck sia più fredda, stai confrontando la sua stazione aeroportuale con la stazione cittadina di Monaco.
    Comunque vorrei sapere a quale sito tedesco fai riferimento, visto che il servizio meteorologico tedesco non rileva la nivometria. Tra l'altro non mi risulta che la WMO riporti dati simili, e anche se li riportasse sarebbero comunque dati presi dalle agenzie nazionali. Insomma dove hai preso quei dati sulla nivometria?
    Innanzitutto basta cercare e leggere tutti i messaggi. Ho ripetuto più volte che i dati di monaco sono riferiti alla stazione ufficiale in zona periferica a monaco, non nel centro ma neppure totalmente fuori città. Per par condicio e per un confronto migliore avevo già riportato i dati di monaco aereoporto (25km a nord est dal centro). Sul WMO si trova tutto quello che ho riportato
    World Weather Information Service
    Per la media nivometrica puoi fare affidamento a wikipedia che riporta 75cm e ti posto anche il link di altre 2 fonti che riportavano dati simili appena le trovo e ho in mano il pc (una diceva 70cm l'altra 75cm)
    Come ha specificato claud87 il valore può variare andando verso i quartieri più alti (penso + 5 cm o poco più comunque).


    Per jack. A monaco nevica con irruzioni artiche o da est. Nevica spesso, il problema è che non cumula cosi tanto a causa dell'aria più secca che viene portata da questo tipo di eventi (aria artica comunque può portare anche 20cm in una sola nevicata). Il problema è ad ovest. Non essendo protetta la città è influenzata dalle correnti atlantiche che scaricano notevoli quantità di prp sotto forma di pioggia (nessun cuscinetto importante). Se fosse un pò più protetta potrebbe competere con innsbruck.

    75cm di neve media annuale non è poco comunque anche contestualizzando la zona in cui si trova. Ricordate inoltre che è una media. Magari alcuni anni va sopra il metro e altri fa 50cm. Nevica sempre in ogni caso

  6. #86
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Veramente tu paragonavi quei valori di Monaco con quelli aeroportuali o comunque non urbani di altre città, infatti quando io ti ho fatto il paragone con Praga tu mi hai risposto che Praga è più fredda, cosa non vera se si fa il paragone con i dati di Monaco aeroporto. Poi hai detto che la differenza con Augusta è normale e non ci trovi niente di strano. La differenza anomala con Augusta c'è perché non puoi paragonare i dati di Monaco in un contesto urbano o semi-urbano con quelli di Augusta presi in una zona non urbanizzata.

  7. #87
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Grazie a tutti per le risposte. Monaco era l'unica città di cui sapevo il dato nivometrico ovvero 75 cm delle altre nulla

  8. #88
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Innanzitutto basta cercare e leggere tutti i messaggi. Ho ripetuto più volte che i dati di monaco sono riferiti alla stazione ufficiale in zona periferica a monaco, non nel centro ma neppure totalmente fuori città. Per par condicio e per un confronto migliore avevo già riportato i dati di monaco aereoporto (25km a nord est dal centro). Sul WMO si trova tutto quello che ho riportato
    World Weather Information Service
    Per la media nivometrica puoi fare affidamento a wikipedia che riporta 75cm e ti posto anche il link di altre 2 fonti che riportavano dati simili appena le trovo e ho in mano il pc (una diceva 70cm l'altra 75cm)
    Come ha specificato claud87 il valore può variare andando verso i quartieri più alti (penso + 5 cm o poco più comunque).
    Ma dove? Non c'è scritto alcun dato nivometrico di Monaco su wikipedia, che comunque non è una fonte primaria. Inoltre avevi messo anche i dati di altre città tedesche e vorrei sapere dove li hai presi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #89
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    il Baden è sicuramente meno nevoso ma in estate credo faccia temporali belli forti
    sbaglio? trovo accattivante questa esposizione ai fronti atlantici

  10. #90
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ma dove? Non c'è scritto alcun dato nivometrico di Monaco su wikipedia, che comunque non è una fonte primaria. Inoltre avevi messo anche i dati di altre città tedesche e vorrei sapere dove li hai presi.
    Su wikipedia sulla fonte italiana. Dopodichè mi son girato un pò di forum e il dato era sempre quello, 5 cm in più o in meno. Infine ho trovato questo grafico con la media di neve/giorno dal novembre a marzo a monaco (con cm neve/giorno di almeno 0,1 inch~0,23cm)
    Screenshot_20171022-235254.jpg
    Prendendo quindi circa 150 giorni per una media di 0,2 inches al giorno di neve (1 inch=2,54cm) viene fuori che sono circa 76cm. Oltretutto se non mi credi ancora puoi andare su questo sito
    Munich Weather Averages | Monthly Average High and Low Temperature | Average Precipitation and Rainfall days | World Weather Online
    E vedere gli accumuli degli ultimi 7 anni. Basta che scendi sotto snowfall and snowdays.

    Spero di aver chiarito un po' di dubbi ora. So benissimo che i dati nivometrici tedeschi son difficili da reperire.
    In aggiunta questa è una cartina con i giorni in media con almeno 1cm di neve a terra e con almeno 5cm in germania
    schneedecke81-10.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •