Pagina 13 di 37 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 368
  1. #121
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ah certo, tra il 3 e il 6 dicembre freddino, poi però ha scaldato di nuovo parecchio: Climate Eindhoven (December 2016) - Climate data (63700) e Climate Muenster / Osnabrueck (December 2016) - Climate data (103150)

    Poi, per dire, nei giorni appena successivi, per praticamente due settimane intere, quelle zone hanno avuto medie giornaliere costantemente tra 3 e 6°C sopra una località come Brescia: Climate Brescia / Ghedi (December 2016) - Climate data (160880)

    Ribadisco che a una certa quota in NRW (dove peraltro ero fino a stanotte - ieri una gran bella giornata con aria fresca e pulita) ci si diverte, ma mediamente al piano non è che il freddo abbondi in inverno.
    Ecco, tra il 3 e 6 dicembre direi qualcosa in più di "freddino": moltissime località erano arrivate a -8/-9 di minima (tra l'altro, nella vicina piana dell'atlantica olanda, sfondati i -10...).
    Poi beh, nelle due settimane successive avranno avuto anche un po' di "mitezza" come a Brescia: peccato però che Brescia non li abbia visti i canali ghiacciati e i -8/-9 due settimane prima

    P.s. Fino a ieri eri in NRW ed era bel tempo? In che zona eri? No perché ieri ha piovuto per quasi tutto il giorno o, comunque, i cieli erano grigi...

  2. #122
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    P.s. Fino a ieri eri in NRW ed era bel tempo? In che zona eri? No perché ieri ha piovuto per quasi tutto il giorno o, comunque, i cieli erano grigi...
    Appunto, bel tempo. Ero a Köln.

    Poi, altro che mitezza: dicembre (comunque brutto mese in entrambi i posti) ha chiuso con quasi 3 gradi di differenza tra Eindhoven e Brescia. Entrambi sono climi che non mi piacciono per nulla, ma due settimane sparate in pieno dicembre con medie giornaliere a +5/+8 sono abbastanza da suicidio.


  3. #123
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Appunto, bel tempo. Ero a Köln.
    Ah, allora si! Il bel tempo così come lo intendo pure io
    Troppo carina Colonia...!

  4. #124
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A maggior ragione a sud la nevosità dovrebbe essere leggermente maggiore per via di un leggero stau, e certo sui dati Meteosvizzera non si possono avere dubbi. Perchè Konstanz dovrebbe essere più nevosa di Guttingen?

    Qua comunque trovate tutti i dati del DWD, ma sulla neve nada: zum CDC FTP-Server
    Perché si trova vicino la zona più larga e profonda del lago, quindi potrebbe esserne molto più influenzato rispetto a Costanza che sta ad ovest dove il lago si restringe. Poi trovandosi appena a sud del lago, con ventilazione settentrionale arriverebbe aria mite, solo un'ipotesi eh. Penso che quando ci sono di mezzo laghi che mitigano il clima si possono avere cambiamenti repentini anche spostandosi di pochi chilometri.

  5. #125
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Appunto, bel tempo. Ero a Köln.

    Poi, altro che mitezza: dicembre (comunque brutto mese in entrambi i posti) ha chiuso con quasi 3 gradi di differenza tra Eindhoven e Brescia. Entrambi sono climi che non mi piacciono per nulla, ma due settimane sparate in pieno dicembre con medie giornaliere a +5/+8 sono abbastanza da suicidio.
    Guarda, come in tutte le cose, dipende molto dai gusti.
    Io adoro l'inverno e detesto più di ogni cosa l'estate. Quindi ne faccio un discorso un po' più globale...Del tipo: tutta la vita il clima del NRW (la cui estate è inesistente...) che quello di Brescia (ma giusto per rimanere al tuo confronto; per me potrebbe tranquillamente estendersi il discorso a tutte le città di pianura del nord Italia...).
    Mi "accontento" dei +8 in pieno inverno (ma solo in pianura, perché basta che vado in collina, e altroché...), ma in estate preferisco stare alla larga da giorni e mesi consecutivi di temperature africane e zero piogge (=Italia, mediamente).
    E poi, il verde, i ruscelli e fiumi rigogliosi, i prati ben curati...Tutta la vita.

  6. #126
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Guarda, come in tutte le cose, dipende molto dai gusti.
    Io adoro l'inverno e detesto più di ogni cosa l'estate. Quindi ne faccio un discorso un po' più globale...Del tipo: tutta la vita il clima del NRW (la cui estate è inesistente...) che quello di Brescia (ma giusto per rimanere al tuo confronto; per me potrebbe tranquillamente estendersi il discorso a tutte le città di pianura del nord Italia...).
    Mi "accontento" dei +8 in pieno inverno (ma solo in pianura, perché basta che vado in collina, e altroché...), ma in estate preferisco stare alla larga da giorni e mesi consecutivi di temperature africane e zero piogge (=Italia, mediamente).
    E poi, il verde, i ruscelli e fiumi rigogliosi, i prati ben curati...Tutta la vita.
    Ah beh, certo, su tutto quello che dici sono d'accordissimo, ma climaticamente preferisco di gran lunga altre zone tedesche sebbene faccia un po' più caldo in estate, per es. il Franken, anche se è un po' secchino. De gustibus, ovviamente.


  7. #127
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ah beh, certo, su tutto quello che dici sono d'accordissimo, ma climaticamente preferisco di gran lunga altre zone tedesche sebbene faccia un po' più caldo in estate, per es. il Franken, anche se è un po' secchino. De gustibus, ovviamente.
    Assolutamente, i gusti son gusti
    Io, per esempio, non preferisco affatto il sud tedesco: troppo frequenti le "sfavonate" in inverno e troppo più calde (rispetto al NRW) in estate...(il sud della Germania sa essere tremendo...).
    È troppo una "goduria" stare fuori con pioggerelle e +15 in luglio, e vedere l'Italia boccheggiare...

  8. #128
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Assolutamente, i gusti son gusti Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania
    Io, per esempio, non preferisco affatto il sud tedesco: troppo frequenti le "sfavonate" in inverno e troppo più calde (rispetto al NRW) in estate...(il sud della Germania sa essere tremendo...).
    È troppo una "goduria" stare fuori con pioggerelle e +15 in luglio, e vedere l'Italia boccheggiare...
    Per me il top invece son le giornate limpide con cielo blu e t sui 27-30 gradi di giorno, con qualche bel temporale in mezzo.

    In questo senso, l'arco alpino è l'ideale. Se proprio è caldo in valle basta salire di quota :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #129
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Per me il top invece son le giornate limpide con cielo blu e t sui 27-30 gradi di giorno, con qualche bel temporale in mezzo.

    In questo senso, l'arco alpino è l'ideale. Se proprio è caldo in valle basta salire di quota :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    E si, davvero questioni di gusto
    Io potrei vivere bene solo in condizioni di grigio e freddo permanenti

  10. #130
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Per me il top invece son le giornate limpide con cielo blu e t sui 27-30 gradi di giorno, con qualche bel temporale in mezzo.

    In questo senso, l'arco alpino è l'ideale. Se proprio è caldo in valle basta salire di quota :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Idem, anzi con più vado avanti con l'età e meno amo la pioggia, specie nel trimestre estivo
    Fosse per me clima mediterraneo in Estate e clima del Tirolo austriaco in inverno (ci sono posti come Kufstein per esempio che con i suoi circa 174 cm di neve a 500 metri di quota circa rappresentano veramente il paradiso per me).

    La zona in cui mi trovo adesso,nel cuore del Baden, in inverno è comunque molto interessante ma non ha nulla di così super per le quote a cui è. Tubinga ha circa 70-75 cm di neve media in inverno, e a 340 m s.l.m. valori del genere si ritrovano tranquillamente anche sulle colline emiliane tra Bologna e Reggio. Certo, rispetto a Ferrara qui in inverno è una favola
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •