Pagina 20 di 37 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 368
  1. #191
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_1350_la.jpg

    E intanto, in questi minuti, sulle colline del Sauerland, nel mite NordRhein-Westfalen...
    Qui siamo a 650 metri d'altitudine.

  2. #192
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania


  3. #193
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Appunto, e dunque non c'è nessuno stau orografico
    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma non si nega lo stau nella "Baviera del Sud", dipende da dove!
    So bene che la barriera alpina è massiccia (ci vivo!), e abbiamo le stesse Alpi anche qui, eh? Sono sempre loro!
    E' come dire che in Piemonte c'è effetto stau... sì, è vero, ma dipende da dove!
    Parlare di stau a Monaco è come parlare di stau a Vercelli, uguale uguale (anzi, Vercelli è leggermente più vicina alle montagne)

    Con correnti da SE puro, la classica sciroccata, secondo te, perché precipita di più a Biella rispetto a Vercelli?
    Io non sarei così semplicistico e francamente ho qualche dubbio che si possa paragonare sud e nord delle Alpi.

    Da un punto di vista fisico lo stau, da quel che ricordo, è dovuto all'"impaccamento" di umidità a ridosso delle montagne.

    Al di là delle variabili orografiche, vorrei farti notare che potrebbe entrare in gioco anche l'intensità delle correnti che trasportano l'umidità e la quantità di umidità trasportata. L'umidità nell'aria è sicuramente maggiore a ridosso dei monti, ma se a sud (o a nord) non può essere trasportata a causa della presenza di una barriera orografica direi che tendenzialmente tenderà ad espandersi con un certo gradiente verso nord (o sud).

  4. #194
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Certamente sulle Alpi non è frequente come sul mare che in estate splenda il sole dall'alba al tramonto ... e per me che caldofilo non sono dico anche "meno male".

    Però far passare le Alpi in estate come fossero grigie e nuvolose in modo se non costante comunque molto frequente mi pare una discreta forzatura.

    Io non vivo sulle Alpi (magari ) ma le ho frequentate più volte un po' in tutti i mesi estivi, con prevalenza della prima decade di settembre e come area del Trentino-Alto Adige. Sarò stato fortunato, ma di giornate senza sole o con poco sole ne ho trovate veramente poche. Verissimo che spesso al pomeriggio si sviluppano nubi convettive che, anche quando non ci sono le condizioni per evolvere a temporale, nascondono in parte il sole ma il più delle volte la nuvolosità è variabile e non compatta e persistente e già dopo le 18-18.30 inizia a rasserenare.

    Sicuramente il mio giudizio è influenzato dal fatto che frequento zone non tra le più temporalesche, ovvero Val di Sole/Val di Peio e più raramente val di Fassa e Renon, ma penso che ci sia anche qualcosa di più soleggiato, come la val Venosta.

    Anche il fatto di privilegiare settembre aiuta, la convezione comincia a scemare, ma anche nella settimana di Ferragosto 2015, tra l'altro tutt'altro che stabile (forse è stata la peggiore di tutta la stagione), sul Renon di sole non ne ho visto poco.
    Nato e cresciuto sulle Preali/Alpi, l'estate è francamente orrenda se vuoi vivere una vita non da recluso.

    Alla sera esci in maniche lunghe spesso e volentieri, ho visto mesi estivi con medie alluvionali e ore di sole da mettersi nelle mani nei capelli.
    Vero è che negli ultimi anni rispetto all'inferno della pianura uno sceglie magari il clima alpino, ma ti assicuro che accendere la stufa al 20 luglio non è una roba divertente in estate.

    Per la cronaca, la zona che citi è la zona montuosa più secca d'Europa in estate, o poco ci manca probabilmente, ti credo che c'è il sole :D

  5. #195
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Relativamente alla controversa nevosità di Monaco di Baviera è possibile reperire lo Snow Depth registrato dall'osservatorio meteorologico cittadino tra il 1° giugno 1954 e il 30 gennaio 2017 scaricandolo dal Daily Data sul sito web ECA KNMI (stazione MUENCHEN) Custom query in ASCII

    In base alle variazioni giornaliere del parametro Snow Depth (che è disponibile per centinaia di stazioni tedesche) è possibile stimare la nevosità con un buon margine di precisione.
    Quello che mi dà fastidio dei forum talvolta è l'ostinazione a discutere dell'aria fritta.

    Ci ho messo lo stesso tempo a leggere tutto il 3d e a tirare fuori dei dati decenti per Monaco, non bastava un qualche volenteroso che avesse la voglia di perdere un'ora con excel?

    Quindi grazie Vinmat di avermi dato la possibilità di tirare delle conclusioni che abbiano un fondo di verità e non "ah ma su wikipedia c'è scritto che " e blabla.
    I dati di wikipedia non hanno riscontro, se si guardano i dati ufficiali.

    I dati sono disponibili dal 1955. Sono arrivato al 2010 e poi mi sono stancato (anche perchè post 2010 cominciano ad essere mancanti in alcuni periodi) .
    La fonte dei dati è la seguente:

    Klein Tank, A.M.G. and Coauthors, 2002. Daily dataset of 20th-century surface
    air temperature and precipitation series for the European Climate Assessment.
    Int. J. of Climatol., 22, 1441-1453.
    Data and metadata available at Home European Climate Assessment & Dataset


    La località in cui sono stati presi i dati, apparentemente, è München Nymphenburg.
    L'altitudine è pari a 515 mt. Non si sa su che tipo di terreno sia stata effettuata la misurazione.
    I dati disponibili indicano l'altezza della neve al suolo alle 7.30 CET prima del 2001. Dopo il 2001 indicano l'altezza della neve alle ore 6.00 UTC.

    Ho usato la differenza tra un giorno e l'altro per estrapolare la neve caduta. Attenzione che questo metodo dà un'indicazione parziale della neve caduta reale e va cautamente raffrontato con altri dataset.

    Essenzialmente questi dati indicano la neve caduta MINIMA
    (potrebbero esserci errori al ribasso anche di un 10-30%, a mio avviso, visto che la neve tende ad assestarsi o la pioggia/vento etc... possono fondere la neve caduta).

    La media 1961-90 si attesta sui 68.6 cm annui.
    La media 1955-2010 si attesta sui 65.0 cm annui.

    Queste le medie delle decadi:

    1955-60 - 66.3 cm
    1961-70 - 76.3 cm
    1971-80 - 58.0 cm
    1981-90 - 71.6 cm
    1991-00 - 48.7 cm
    2001-10 - 69.3 cm

    Anno più nevoso: 2005 - 139 cm
    Anno meno nevoso: 2002 - 4 cm


    munichschnee.png

    Andamento anni singoli (linea continua+pallini) + trend (linea tratteggiata)

    Ora avete di che discutere, io scappo

  6. #196
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Milano negli ultimi anni avrà 10 cm di media nivometrica, Zurigo va bene che si trova a 400 metri, ma avrà oltre 1 metro secondo me.
    Zurich/Fluntern a 560 slm ha 85 cm sulla 81-10. Sul lago non si arriva a 60 cm.


  7. #197
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Hai scelto pure un posto relativamente poco soleggiato, però.

    In molte zone delle Alpi svizzere si superano agevolmente le 200 ore di sole a luglio. Nel Vallese Crans-Montana ne conta 248, Sion addirittura 269. Lo stesso vale per l'Engadina (216 sul Piz Corvatsch, 200 in valle a Samedan) e persino località nordalpine come Davos o Arosa sfiorano le 200. Bisogna inoltre vedere quanto incide l'ombra orografica; mi piacerebbe ad esempio conoscere i dati del versante settentrionale della val Venosta o della val d'Aosta.
    Vallese ed Engadina sono tuttavia intralpine, ben più soleggiate delle località a nord o sud. Sion la puoi comparare con Aosta, entrambe zone soleggiatissime. Una media ragionevole è intorno ai 200 (come Davos e Arosa che citi), comunque molto meno delle pianure.


  8. #198
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Flying Kangaroo Visualizza Messaggio
    Quello che mi dà fastidio dei forum talvolta è l'ostinazione a discutere dell'aria fritta.

    Ci ho messo lo stesso tempo a leggere tutto il 3d e a tirare fuori dei dati decenti per Monaco, non bastava un qualche volenteroso che avesse la voglia di perdere un'ora con excel?

    Quindi grazie Vinmat di avermi dato la possibilità di tirare delle conclusioni che abbiano un fondo di verità e non "ah ma su wikipedia c'è scritto che " e blabla.
    I dati di wikipedia non hanno riscontro, se si guardano i dati ufficiali.

    I dati sono disponibili dal 1955. Sono arrivato al 2010 e poi mi sono stancato (anche perchè post 2010 cominciano ad essere mancanti in alcuni periodi) .
    La fonte dei dati è la seguente:

    Klein Tank, A.M.G. and Coauthors, 2002. Daily dataset of 20th-century surface
    air temperature and precipitation series for the European Climate Assessment.
    Int. J. of Climatol., 22, 1441-1453.
    Data and metadata available at Home European Climate Assessment & Dataset


    La località in cui sono stati presi i dati, apparentemente, è München Nymphenburg.
    L'altitudine è pari a 515 mt. Non si sa su che tipo di terreno sia stata effettuata la misurazione.
    I dati disponibili indicano l'altezza della neve al suolo alle 7.30 CET prima del 2001. Dopo il 2001 indicano l'altezza della neve alle ore 6.00 UTC.

    Ho usato la differenza tra un giorno e l'altro per estrapolare la neve caduta. Attenzione che questo metodo dà un'indicazione parziale della neve caduta reale e va cautamente raffrontato con altri dataset.

    Essenzialmente questi dati indicano la neve caduta MINIMA
    (potrebbero esserci errori al ribasso anche di un 10-30%, a mio avviso, visto che la neve tende ad assestarsi o la pioggia/vento etc... possono fondere la neve caduta).

    La media 1961-90 si attesta sui 68.6 cm annui.
    La media 1955-2010 si attesta sui 65.0 cm annui.

    Queste le medie delle decadi:

    1955-60 - 66.3 cm
    1961-70 - 76.3 cm
    1971-80 - 58.0 cm
    1981-90 - 71.6 cm
    1991-00 - 48.7 cm
    2001-10 - 69.3 cm

    Anno più nevoso: 2005 - 139 cm
    Anno meno nevoso: 2002 - 4 cm


    munichschnee.png

    Andamento anni singoli (linea continua+pallini) + trend (linea tratteggiata)

    Ora avete di che discutere, io scappo
    Ottimo lavoro, bravo
    Questo dimostra - per l'ennesima volta - come la nevosità della Germania sia sempre sopravvalutata.
    E i dati parlano chiaro, Monaco ha 65cm annui.
    Che sono molti ma molti meno di altre località italiane a parità di altitudine.
    Per esempio, è praticamente la metà della nevosità di Cuneo. Ed è meno nevosa di Ovada, che è 300 metri più in basso.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #199
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro, bravo
    Questo dimostra - per l'ennesima volta - come la nevosità della Germania sia sempre sopravvalutata.
    E i dati parlano chiaro, Monaco ha 65cm annui.
    Che sono molti ma molti meno di altre località italiane a parità di altitudine.
    Per esempio, è praticamente la metà della nevosità di Cuneo. Ed è meno nevosa di Ovada, che è 300 metri più in basso.
    Non funziona così, i dati per essere paragonabili devono essere consistenti.

    I dati di Cuneo come vengono presi? E quelli di Ovada?

  10. #200
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Flying Kangaroo Visualizza Messaggio
    Non funziona così, i dati per essere paragonabili devono essere consistenti.

    I dati di Cuneo come vengono presi? E quelli di Ovada?
    Per Ovada non lo so, è una stima, per Cuneo mi pare misurati come altezza neve una volta al giorno (08.00 del mattino?)
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •