Pagina 25 di 37 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 368
  1. #241
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,028
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Come intensità si può paragonare eccome, anzi, a volte anche peggio come picchi. Esempio il 22 giugno ero a Colonia e si sono superati i 38°C in città (aeroporto 37°C), con sole spietato, anche se aria piuttosto secca (mi ha ricordato certi periodi che ho passato in Kazakhstan). La differenza grossa, come dicevo, è che già il giorno dopo i gradi erano 27 e due giorni dopo 24, mentre qua per cali simili ci vogliono tipo 2 o 3 secoli.
    Stiamo dicendo la stessa cosa: io per intensità intendo un giudizio più globale, non il picco termico in sè (io dico temperatura ed umidità insieme).
    L'anno scorso a Düsseldorf un giorno mi sono beccato 36 gradi, ma erano secchissimi (mi sembrava di essere sotto garbino per quanto fosse simile il tipo di caldo!), ma il giorno dopo +18 con temporali distruttivi...ecco, in Italia (pianura padana in primis) credo sia giusto un po' diversa l'intensità

  2. #242
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,028
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    E comunque i centimetri di neve medi da soli non dicono molto sulla qualità dell'inverno. Quanti episodi nevosi ci sono in un inverno in media? Quanti giorni di permanenza al suolo ci sono mediamente? In media, quante giornate di ghiaccio in un inverno? Questi parametri qualificano molto di più l'inverno di quanto non lo faccia la semplice media nivometrica. E, sulla base di questi parametri, posso dire che la germania è un altro mondo.
    Io la penso come te. Devo vedermi 3 centimetri alla volta in 10 nevicate? Bene, meglio di 30 centimetri in un giorno e i restanti 89 giorni di inverno sotto mitezza.

  3. #243
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    E comunque i centimetri di neve medi da soli non dicono molto sulla qualità dell'inverno. Quanti episodi nevosi ci sono in un inverno in media? Quanti giorni di permanenza al suolo ci sono mediamente? In media, quante giornate di ghiaccio in un inverno? Questi parametri qualificano molto di più l'inverno di quanto non lo faccia la semplice media nivometrica. E, sulla base di questi parametri, posso dire che la germania è un altro mondo.
    Mah, mah.. Andrei cauto su questo.
    Teniamo conto di una cosa fondamentale: la Germania di pianura non è protetta dalle montagne, non ha nessuna protezione nel bene e nel male. Quando arrivano le discese fredde se le becca in pieno e si gela, ma allo stesso modo come arriva un ondata di caldo fa subito caldo senza se e senza ma. Quando arriva un fronte atlantico da W piove subito, o al massimo fa gelicidio, anche se il giorno prima ha fatto -1°/-9°.
    In Pianura Padana - tolto le pedemontane che si beccano il fohn - questo non accade. Una volta che il freddo è sedimentato al suolo, se arriva un avvezione d'aria calda in quota, in basso continua a fare freddo.
    Ho un amico che viene da Dresda e raccontava che lì c'è il "Verde Natale", nel vero senso della parola. Solitamente nevica e fa freddo fino all'inizio della seconda decade, dopodiché arriva il caldo che scioglie tutta la neve, e sotto Natale il paesaggio è di nuovo verde.
    I giorni di neve al suolo secondo me, tolta la parte più orientale della Germania, non sono così tanti..
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #244
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Mah.... se guardi la mappe delle temperature tedesche ti accorgerai che sono quasi sempre più basse che nelle principali città padane, specialmente di giorno. Raramente, molto raramente, succede il contrario.

  5. #245
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Vediamo Colonia (aeroporto, quindi zona non certo calda), in gennaio (1981-2010) ha +2,6°; Dortmund +1,5°; Brema +1,4°; Hannover +1,6°; Amburgo +1,0°.
    Asti (1961-1990) ha +0,7°, Alessandria +0,4°; Piacenza +0,7°.
    Aumentiamo queste città ad esempio di mezzo grado per uniformare i periodi, e bene o male si può dire che la Germania occidentale in gennaio è fredda quanto la Pianura Padana sud-occidentale grosso modo..
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #246
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    E comunque i centimetri di neve medi da soli non dicono molto sulla qualità dell'inverno. Quanti episodi nevosi ci sono in un inverno in media? Quanti giorni di permanenza al suolo ci sono mediamente? In media, quante giornate di ghiaccio in un inverno? Questi parametri qualificano molto di più l'inverno di quanto non lo faccia la semplice media nivometrica. E, sulla base di questi parametri, posso dire che la germania è un altro mondo.
    Rispetto a chi? All'alto polesine (in tal caso hai voglia a darti torto ) o a tutta la PP come se fosse un calderone unico con le stesse medie termiche, nivometriche ecc.? Io per esempio devo ancora trovare un dato che mi dica che la zona tra Monaco e Stoccarda è meglio delle zone a parità di quota fra Cuneo e Bologna in inverno...Neve al suolo intesa come permanenza forse è l'unico. Tutti gli altri che ho visto vedono la fascia di pedemontane a sud del po in vantaggio).

    Poi se stiamo parlando della Germanofilia, la malattia tipicamente italiana che vede nella Germania l'Eldorado, altro discorso
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #247
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Guarda che io a Bologna ci lavoro...quindi so bene di cosa stiamo parlando. Ma termicamente non ho mai avvertitito grandi differenze fra il polesine e il bolognese (diverso ovviamente il discorso neve). Viceversa, la differenza con la Germania (dove pure ho vissuto) si avverte tutta e distintamente.

  8. #248
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Poi continuiamo pure a parlare di germanofilia... temperature ore 17:00. E' più diversa la temperatura tra Rovigo e Bologna o tra Rovigo e qualsiasi città tedesca? :D Se vuoi la posto tutti i giorni....


  9. #249
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,028
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Ma poi c'è una cosa che io non capirò mai, ma davvero mai.
    Mi pare che il thread abbia un titolo inequivocabile: si parla di medie di durata al suolo della neve in Germania e dei giorni di neve in Germania. Ma possibile che si debba finire sempre con i confronti con la pianura padana? Ma cosa c'entra? Ci fosse un titolo tipo "...e confronto con l'Italia"; no, il titolo della discussione è davvero chiaro.
    E parli di Stati Uniti, e finiamo con i confronti con la pianura padana, e parli di Germania e idem...Scommettiamo che se apriamo un thread sul clima su Marte si finirà col parlare di pianura padana?

  10. #250
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ma poi c'è una cosa che io non capirò mai, ma davvero mai.
    Mi pare che il thread abbia un titolo inequivocabile: si parla di medie di durata al suolo della neve in Germania e dei giorni di neve in Germania. Ma possibile che si debba finire sempre con i confronti con la pianura padana? Ma cosa c'entra? Ci fosse un titolo tipo "...e confronto con l'Italia"; no, il titolo della discussione è davvero chiaro.
    E parli di Stati Uniti, e finiamo con i confronti con la pianura padana, e parli di Germania e idem...Scommettiamo che se apriamo un thread sul clima su Marte si finirà col parlare di pianura padana?
    Su questo hai ragione, ma io ho solo risposto a certi post più sopra!! Comunque hai ragione. Parliamo di Germania.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •