Pagina 29 di 37 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 368
  1. #281
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Mi spieghi perché prendi solo Piacenza come esempio per rappresentare le città padane? Esclusa la solita Piacenza e forse qualche altra città le zone pianeggianti tedesche centro-orientali sono più nevose della maggior parte della PP. Non puoi prendere una delle città più nevose come Piacenza per rappresentare tutta la PP, che razza di paragone è?
    Ti invito a leggere più ATTENTAMENTE i miei interventi. ..ho parlato di ALCUNE zone della PP NON tutta. Piacenza ma non solo..anche Parma, Modena, Alessandria, Pavia e altre sono città con buone medie nivometriche.

  2. #282
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Morale della favola: per un freddofilo molto meglio la pianura padana piuttosto che Monaco, dai, facciamo così e stiamo apposto. Fine della querelle

  3. #283
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Ti invito a leggere più ATTENTAMENTE i miei interventi. ..ho parlato di ALCUNE zone della PP NON tutta. Piacenza ma non solo..anche Parma, Modena, Alessandria, Pavia e altre sono città con buone medie nivometriche.
    Ok, ma se prendi vari punti della PP e li confronti con vari punti della pianura tedesca orientale alla fine risulterà più nevosa la seconda. Il fatto è che in PP ci sono molte zone con nevosità bassissima mentre le pianure tedesche orientali hanno una nevosità accettabile ovunque.
    Poi un'altra cosa, mi pare che la nevosità della PP negli ultimi anni si stia abbassando parecchio, forse è solo un periodo negativo.
    Ultima modifica di paxo; 18/11/2017 alle 14:55

  4. #284
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Ti invito a leggere più ATTENTAMENTE i miei interventi. ..ho parlato di ALCUNE zone della PP NON tutta. Piacenza ma non solo..anche Parma, Modena, Alessandria, Pavia e altre sono città con buone medie nivometriche.
    Mi espongo del tutto e dico questo: qualunque freddofilo di parma, modena, alessandria, pavia e piacenza dopo aver provato un intero inverno a monaco, non tornerebbe più indietro (mi riferisco dal punto di vista climatico ovviamente, io tornerei indietro di sicuro, anche solo per i tortellini) :D

  5. #285
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Mi spieghi perché prendi solo Piacenza come esempio per rappresentare le città padane? Esclusa la solita Piacenza e forse qualche altra città le zone pianeggianti tedesche centro-orientali sono più nevose della maggior parte della PP. Non puoi prendere una delle città più nevose come Piacenza per rappresentare tutta la PP, che razza di paragone è?
    Perché noi siamo italiani e dobbiamo necessariamente averla più lunga degli altri questo è, perché è IMPOSSIBILE non vedere che la superiorità di Monaco da un punto di vista del freddo-nivofilo è lampante, soprattutto rispetto a Piacenza, ma L O L cioè, veramente stiamo dicendo?
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #286
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    Mi espongo del tutto e dico questo: qualunque freddofilo di parma, modena, alessandria, pavia e piacenza dopo aver provato un intero inverno a monaco, non tornerebbe più indietro (mi riferisco dal punto di vista climatico ovviamente, io tornerei indietro di sicuro, anche solo per i tortellini) :D
    Ma sì, è piuttosto ovvio.
    Fabrì, visto che ti piace tanto la media nivometrica e visto che la meteo la mastichi da molti anni, interrogati su come ci si arriva ai 50cm di Piacenza e come ci si arriva ai 75 di Monaco... cià, te lo dico io. In PP la fanno da padrone gli eventi, le botte da mezzo metro ogni tanto con inverni al triplo della media seguiti da inverni a 0 (devo elencarteli tutti o ce la fai da solo?), a Monaco invece a farla da padrone è la COSTANZA. Ciò non significa che non esistano estremi opposti (appunto la rara nevicata abbondantissima oppure il rarissimo inverno senza niente, anche se su quest’ultima cosa mi tengo una riserva), ma comunque a Monaco hai la SICUREZZA di vedere qualcosa (a più riprese) nel semestre freddo, in PP no. Ecco, spero di essere stato chiaro. Non solo, a novembre e ad aprile a Monaco qualcosa arriva quasi sempre, qui quasi mai.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #287
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Chicago e Boston in media sono meno nevose di Cuneo. Adesso mi piacerebbe sapere quanti forumisti preferirebbero l'inverno di Cuneo a quello di Chicago o Boston, giusto per curiosità.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #288
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Chicago e Boston in media sono meno nevose di Cuneo. Adesso mi piacerebbe sapere quanti forumisti preferirebbero l'inverno di Cuneo a quello di Chicago o Boston, giusto per curiosità.
    In realtà se guardiamo la 81-2010 Boston è più nevosa di Cuneo, mentre Chicago è nevosa come Cuneo.

  9. #289
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma sì, è piuttosto ovvio.
    Fabrì, visto che ti piace tanto la media nivometrica e visto che la meteo la mastichi da molti anni, interrogati su come ci si arriva ai 50cm di Piacenza e come ci si arriva ai 75 di Monaco... cià, te lo dico io. In PP la fanno da padrone gli eventi, le botte da mezzo metro ogni tanto con inverni al triplo della media seguiti da inverni a 0 (devo elencarteli tutti o ce la fai da solo?), a Monaco invece a farla da padrone è la COSTANZA. Ciò non significa che non esistano estremi opposti (appunto la rara nevicata abbondantissima oppure il rarissimo inverno senza niente, anche se su quest’ultima cosa mi tengo una riserva), ma comunque a Monaco hai la SICUREZZA di vedere qualcosa (a più riprese) nel semestre freddo, in PP no. Ecco, spero di essere stato chiaro. Non solo, a novembre e ad aprile a Monaco qualcosa arriva quasi sempre, qui quasi mai.
    Ed è una differenza fondamentale. In un caso la neve è di casa, normale come le foglie che cadono. La gente non ci fa nemmeno caso. Nell'altro è un evento isolato con caratteri di eccezionalità. La gente la accoglie con sorpresa, eccitazione, preoccupazione (a seconda) come succede con tutti gli eventi insoliti e a cui non si è abituati.

  10. #290
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Morale della favola: per un freddofilo molto meglio la pianura padana piuttosto che Monaco, dai, facciamo così e stiamo apposto. Fine della querelle
    Io questo NON l'ho mai scritto..vedo che però lo stai facendo tu..e cmq voi questo Monaco ce l'avete stampato in fronte..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •