Pagina 30 di 37 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 368
  1. #291
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma sì, è piuttosto ovvio.
    Fabrì, visto che ti piace tanto la media nivometrica e visto che la meteo la mastichi da molti anni, interrogati su come ci si arriva ai 50cm di Piacenza e come ci si arriva ai 75 di Monaco... cià, te lo dico io. In PP la fanno da padrone gli eventi, le botte da mezzo metro ogni tanto con inverni al triplo della media seguiti da inverni a 0 (devo elencarteli tutti o ce la fai da solo?), a Monaco invece a farla da padrone è la COSTANZA. Ciò non significa che non esistano estremi opposti (appunto la rara nevicata abbondantissima oppure il rarissimo inverno senza niente, anche se su quest’ultima cosa mi tengo una riserva), ma comunque a Monaco hai la SICUREZZA di vedere qualcosa (a più riprese) nel semestre freddo, in PP no. Ecco, spero di essere stato chiaro. Non solo, a novembre e ad aprile a Monaco qualcosa arriva quasi sempre, qui quasi mai.
    Monaco per un freddofilo ha un clima magnifico..mai detto il contrario..è che c'avete la fissa con 'sto Monaco..parlavo di città di pianura o almeno di alcune dell PP che se la possono giocare a livello di medie nivometriche con altre sempre di pianura Germaniche..il tutto con i dovuti distinguo. Che poi gli inverni "moderni" siano meno nevosi di quelli di un tempo questo è un dato di fatto..ma il problema non è solo della PP..direi di buona parte del comparto Europeo...un elemento su tutti lo scioglimento dei ghiacci Artici e così di quelli Alpini.

  2. #292
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Perché noi siamo italiani e dobbiamo necessariamente averla più lunga degli altri questo è, perché è IMPOSSIBILE non vedere che la superiorità di Monaco da un punto di vista del freddo-nivofilo è lampante, soprattutto rispetto a Piacenza, ma L O L cioè, veramente stiamo dicendo?
    Jack9 sei troppo intelligente e preparato per non aver capito il mio concetto ribadito più volte qua dentro.

  3. #293
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Jack9 sei troppo intelligente e preparato per non aver capito il mio concetto ribadito più volte qua dentro.
    Eh, evidentemente no Fabrì nel senso che ho capito che parli di medie nivo ma non è sufficiente per tutti i motivi sopra elencati, soprattutto per come si “strutturano” queste medie. Cioè, parliamoci chiaro, io a Monaco non ci vivrei MAI, come in tutta la Germania, provo il ribrezzo solo all’idea di dover avere a che fare coi tedeschi tutti i giorni, ma è palese come il clima monegasco sia favoloso per un amante e del freddo e della neve e dei ts e della variabilità climatica in generale, ed è ovvio che questi non sia MINIMAMETE paragonabile con qualsiasi luogo della PP. poi possiamo fantasticare quanto vogliamo ma i dati sono incontrovertibili: non esiste alcuna località a quella quota in PP ed immediate vicinanze che ha quelle medie termiche, soprattutto estive. Aggiungici 75cm di neve che, unitamente ai 105gg di gelo medi in un anno, inevitabilmente hanno una permanenza al suolo maggiore. Poi possiamo parlare delle estreme peculiarità della PP, di come possa nevicare a Verona con +10° a Monaco, ovviamente è qualcosa di magico ed eccezionale che capita però una volta ogni chissà quanti anni (soprattutto ora) mentre il viceversa è usuale, solito, statisticamente mooolto più facile.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #294
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Io questo NON l'ho mai scritto..vedo che però lo stai facendo tu..e cmq voi questo Monaco ce l'avete stampato in fronte..
    Si, ce l'ho stampato in fronte perché il thread è dedicato alla Germania, non alle città padane.

  5. #295
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Si, ce l'ho stampato in fronte perché il thread è dedicato alla Germania, non alle città padane.
    Le città padane sono entrate NON per mio volere quanto piuttosto dal fatto che all'inizio del 3D non si sa come è perché nella lista delle città Germaniche vi era Reggio Emilia. E PRIMA di me partendo da questo dato altri forumisti ne hanno fatto un confronto con le città Padane che io non trovo affatto scandaloso se serve ad arricchire e a portare ulteriore interesse.
    Ti vedo quasi indispettito da tutto questo. ..qualcosa ti turba? Stai sereno e magari porta il tuo "prezioso" contributo verso altri 3D..grazie.

  6. #296
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Le città padane sono entrate NON per mio volere quanto piuttosto dal fatto che all'inizio del 3D non si sa come è perché nella lista delle città Germaniche vi era Reggio Emilia. E PRIMA di me partendo da questo dato altri forumisti ne hanno fatto un confronto con le città Padane che io non trovo affatto scandaloso se serve ad arricchire e a portare ulteriore interesse.
    Ti vedo quasi indispettito da tutto questo. ..qualcosa ti turba? Stai sereno e magari porta il tuo "prezioso" contributo verso altri 3D..grazie.
    Indispettito? E da che? Ma sai quanto me ne può infischiare se, all'interno di un thread dedicato alla GERMANIA ci si ostina col "padanocentrismo" tuo e di qualcun altro?
    Io l'ho fatto già notare che si stava andando ben OT. Ma in questo spazio sulla GERMANIA ti/vi piace parlare di Alessandria, Pavia, Cuneo ecc...? Bene, contento tu/voi.
    C'è un dato di fatto, e tutto il resto sono chiacchiere: il thread non ha da nessuna parte come titolo "confronto città tedesche e città padane", punto e basta.
    E non sarai di certo tu a dirmi dove, come e quando arricchire trhread.
    Non mi turba proprio un bel niente. E pensa ai tuoi di "preziosi" arricchimenti.

  7. #297
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Se è per quello ieri in Emilia ha fatto meglio...imbiancate città di PIANURA come Bologna e Modena e Appennino Emiliano con accumuli di mezzo metro già a 600 metri.



    Ecco, dopo questo tuo intervento prezioso, illuminante, calzante e, soprattutto, pertinente rispetto al thread, ti sei presentato da solo in questa discussione sulla GERMANIA.
    E il bello è che vogliamo dare lezioni agli altri sull'arricchimento nei contenuti.
    Ma per piacere...

  8. #298
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/12/15
    Località
    Ambriola di ALGUA (BG) 380 slm
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Vi do un consiglio: se cercate un bel mix fra freddo e precipitazioni cercate in zona alpina, o dove c'è un minimo di stau.

    Già Salisburgo, vicino a Monaco, è interessante. 400 mt di quota, 80/90 cm di neve /anno, ottime inversioni. Amici ci lavorano, li vado spesso a trovare, mi messaggiavano lo scorso inverno con -13... di massima!

    Ancor più cittadine come Lienz (capitale dell'Est Tirolo), che per esempio è posta a circa 600 mslm, ed ha una media di gennaio di -5.2. Non media minime (quella è di -12 a gennaio), media mensile!

    Oppure Klagenfurt, media di gennaio -4 a 445 mt di quota, grandi inversioni, tante giornate gelide (40 giornate di ghiaccio all'anno, con massima <0) ,meno nevosa però, penso non oltre 80 cm/anno.

    Tutti posti con media annua fra +7.0 e +9, mese più caldo +17.5/+19, massimo pluvio estivo, tanti temporali etc etc...

    Peculiarità di questi bei posti è che sono riparati dall' Atlantico essendo più ad est, ma lo stesso hanno buone medie nivo (Lienz ad esempio prende neve da Sud, da Est, e anche per sfondamento da Nord)
    Ma questo post e' pieno di dati sballati ma alla grande........
    dai -13°C di massima di Salisburgo nello scorso inverno (ma vi pare possibile) alla media minima di Lienz di gennaio che non e' di certo -12°C...

  9. #299
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Indispettito? E da che? Ma sai quanto me ne può infischiare se, all'interno di un thread dedicato alla GERMANIA ci si ostina col "padanocentrismo" tuo e di qualcun altro?
    Io l'ho fatto già notare che si stava andando ben OT. Ma in questo spazio sulla GERMANIA ti/vi piace parlare di Alessandria, Pavia, Cuneo ecc...? Bene, contento tu/voi.
    C'è un dato di fatto, e tutto il resto sono chiacchiere: il thread non ha da nessuna parte come titolo "confronto città tedesche e città padane", punto e basta.
    E non sarai di certo tu a dirmi dove, come e quando arricchire trhread.
    Non mi turba proprio un bel niente. E pensa ai tuoi di "preziosi" arricchimenti.
    Ma come, lui non può fare paragoni con la PP in un TD sulla Germania ma tu in quello dei modelli (ed , ancor più grave, in quello delle teleconnessioni) puoi parlare di casa tua quanto vuoi, giusto? Forse il primo a voler dare lezioni senza poterlo fare sei proprio tu, ma forse eh.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #300
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    E basta con queste scurrili e puerili discussioni che alla fine stanno sfociando in bisticci da scuola materna,finiamola con questo OT punto e basta.Le vostre argomentazioni sono futili perchè,dati alla mano,monaco ha temperature ben più fredde di tutte le citta della pianura padana ed ha anche medie nivometriche maggiori,perciò per un freddofilo ed un nivofilo è complessivamente meglio vivere a monaco,piuttosto che a piacenza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •