Pagina 31 di 37 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 368
  1. #301
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma come, lui non può fare paragoni con la PP in un TD sulla Germania ma tu in quello dei modelli (ed , ancor più grave, in quello delle teleconnessioni) puoi parlare di casa tua quanto vuoi, giusto? Forse il primo a voler dare lezioni senza poterlo fare sei proprio tu, ma forse eh.
    Nel thread sui modelli il titolo recita "discussione modelli...", il ché, ovviamente implica inevitabili riferimenti al clima della propria area di appartenenza anche (tra l'altro, mai parlato di casa mia: se arriva il freddo da est in adriatico, l'ho semplicemente rimarcato, stop).
    Se vai a vedere in quel thread, oggi qualche utente del nord ha detto "ottime carte, sarebbe da neve in alcune aree del nord", ecco, tanto per parlare di casa propria. Ma io non mi sognerei neanche di "rimproverarlo", perché è normalissimo oltre che lecito nel commentare i modelli guardare anche fuori dalla propria finestra (e sfido chiunque a dire che non sia così: o guardiamo i modelli per il solo gusto di vedere cartine colorate?).
    Sul thread delle teleconnessioni: io non ho MAI parlato di casa mia; due utenti (non so se provocatoriamente o meno) mi hanno chiesto perché mi interessasse l'ao+, in merito al quale io avevo fatto semplicemente una domanda; e così ho risposto loro, dicendo "se proprio siete curiosi...ma siamo in OT".
    Ma qui, il thread ha tutt'altra "natura" e titolo: di confronto non si parla, e se io ho una discussione sul clima TEDESCO, dopo un po' stanca leggere di Alessandria, Pavia, ecc...

  2. #302
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da peso Visualizza Messaggio
    Ma questo post e' pieno di dati sballati ma alla grande........
    dai -13°C di massima di Salisburgo nello scorso inverno (ma vi pare possibile) alla media minima di Lienz di gennaio che non e' di certo -12°C...
    La media minime di Lienz è sui -9°, anche se la 61-90 è probabilmente un po' più bassa. E' un bel freddo per una località a meno di 700 m.
    Salisburgo invece lo scorso inverno non ha segnato -13° di massima (si è fermata a -8°), però storicamente ha registrato massime anche inferiori ai -15°.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #303
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Comunque, giusto per tornare in thread...
    Altra bella spruzzata in questo momento sulle colline del Sauerland, nel mio NRW, con attuali 0.7 gradi...
    È proprio la frequenza, in un'intera stagione, a far la netta differenza...


    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_1220_la.jpg


    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_1220_la(1).jpg

  4. #304
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Nel thread sui modelli il titolo recita "discussione modelli...", il ché, ovviamente implica inevitabili riferimenti al clima della propria area di appartenenza anche (tra l'altro, mai parlato di casa mia: se arriva il freddo da est in adriatico, l'ho semplicemente rimarcato, stop).
    Se vai a vedere in quel thread, oggi qualche utente del nord ha detto "ottime carte, sarebbe da neve in alcune aree del nord", ecco, tanto per parlare di casa propria. Ma io non mi sognerei neanche di "rimproverarlo", perché è normalissimo oltre che lecito nel commentare i modelli guardare anche fuori dalla propria finestra (e sfido chiunque a dire che non sia così: o guardiamo i modelli per il solo gusto di vedere cartine colorate?).
    Sul thread delle teleconnessioni: io non ho MAI parlato di casa mia; due utenti (non so se provocatoriamente o meno) mi hanno chiesto perché mi interessasse l'ao+, in merito al quale io avevo fatto semplicemente una domanda; e così ho risposto loro, dicendo "se proprio siete curiosi...ma siamo in OT".
    Ma qui, il thread ha tutt'altra "natura" e titolo: di confronto non si parla, e se io ho una discussione sul clima TEDESCO, dopo un po' stanca leggere di Alessandria, Pavia, ecc...
    Ripeto, stai SOLO facendo buon viso a cattivo gioco. Se ne sono accorti un po’ tutti nella stanza dei GM. Poi puoi dissertare quanto vuoi ma il terreno te lo sei già bruciato.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #305
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ripeto, stai SOLO facendo buon viso a cattivo gioco. Se ne sono accorti un po’ tutti nella stanza dei GM. Poi puoi dissertare quanto vuoi ma il terreno te lo sei già bruciato.
    Va bene, come dici tu.

  6. #306
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Bella fioccata in paese (650 slm)


    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_thumb(2).jpg



    E bufereggua agli impianti sciistici posti a 600 metri slm

    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_normal.jpg

    Grande Germania.

  7. #307
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    da iniziatore della discussione. Vorrei cercare di evitare polemiche. statisticamente la pianura tedesca è più fredda di quella padana, sulla nevosità nevosità non lo so. Vorrei escludere città in quota come Cuneo e Monaco dal discorso. Era stata postata una bellissima carta con la permanenza della neve al suolo in germania dove si vedeva che mediamente stava di più che in pianura padana (non in tutte le zone ovviamnete) che però rivelava anche che in percentuale in molte località in inverno erano più i giorni senza neve di quelli con

  8. #308
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Chicago e Boston in media sono meno nevose di Cuneo. Adesso mi piacerebbe sapere quanti forumisti preferirebbero l'inverno di Cuneo a quello di Chicago o Boston, giusto per curiosità.
    Preferisco quello di Cuneo a quello di Boston, ma non c'è alcun dubbio. A Cuneo, pur con tutti i difetti che avrà, sicuramente è raro veder piovere sulla neve, poichè anche con una sciroccata di un certo livello il cuscino resiste comunque, a Boston invece veder piovere sulla neve è la NORMALITA' assoluta.
    Sarei un po' più in crisi con quello di Chicago, che tuttavia è troppo fredda in inverno per i miei gusti (a me il freddo in inverno, come il caldo d'estate, sta bene fino ad un certo punto...Chicago è troppo fredda).

    E comunque in generale preferisco una zona non troppo fredda ma che il freddo lo sfrutta adeguatamente in inverno, piuttosto che ghiacciarmi anche i c.d. ma sfruttarlo poco...non so se rendo l'idea. E non penso di essere l'unico
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #309
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/12/15
    Località
    Ambriola di ALGUA (BG) 380 slm
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La media minime di Lienz è sui -9°, anche se la 61-90 è probabilmente un po' più bassa. E' un bel freddo per una località a meno di 700 m.
    Salisburgo invece lo scorso inverno non ha segnato -13° di massima (si è fermata a -8°), però storicamente ha registrato massime anche inferiori ai -15°.
    Appunto, questi sono dati corretti

  10. #310
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Comunque, per informazione, la situazione attuale è un esempio delle condizioni che portano la pianura padana ad avere minime paragonabili a quelle tedesche. Parlo di minime, perchè le massime da noi schizzano in alto oltre i 10 gradi appena esce il sole, invece di là rimangono basse. Vedrete invece alla prossima irruzione come la zona a nord delle alpi subirà un crollo termico netto mentre l'effetto in pianura padana sarà molto più smorzato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •