Pagina 68 di 262 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 2619
  1. #671
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Una cosa è comunque chiara dalle uscite serali, ovvero che i modelli lasciano intravvedere una pronta chiusura della porta atlantica a partire più o meno dalla fine della prima decade di novembre... Il pattern che in questi mesi ci ha caratterizzato in bene o in male (più in male ) fatica ad essere rimosso completamente e gli unici benefici in termini pluviometrici, di cui avremmo ancora tanto bisogno, sono legati a strappi del getto di breve durata piuttosto che a veri e propri cambi circolatori , tant'è che si vedono sempre i soliti GPT superiori alla norma affiorare sull'Europa centro occidentale:

    Allegato 469114

    Allegato 469115

    Assolutamente. E secondo te, onestamente, tutto ciò sarebbe una situazione autunnale? O comunque da definire tale? Si va avanti a "strappi"...

  2. #672
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Assolutamente. E secondo te, onestamente, tutto ciò sarebbe una situazione autunnale? O comunque da definire tale? Si va avanti a "strappi"...
    Certo che no... Più che altro perché l'anomalia persiste da tantissimo tempo: anche settembre, che comunque ha portato buoni accumuli pluviometrici (anche se non in egual misura per tutta la penisola) è stato un po' una mosca bianca, anzi grigia, in un mare di anomalie di geopotenziali positive da tanto tempo che si ripresentano sempre nella stessa forma.
    Novembre sta partendo bene, tuttavia secondo me il rinforzo del VP che sta avvenendo in questi giorni complicherà un po' le cose, e le piogge potrebbero faticare nuovamente ad interessare il nostro territorio dopo questa fase perturbata

  3. #673
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)



    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  4. #674
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Carte molto belle stamane!
    Continue pertubazioni a carattere via via più freddo con il procedere del mese come è normale che sia a novembre.
    Un novembre normale quindi, ma di questi tempi la normalità ci fa riempire gli occhi di stupore.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #675
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Il muro anticiclonico lì ad ovest (che a me garba tantissimo...) è già bello che pronto...

    Se invece ti riferivi al peggioramento inteso come maltempo (e non modellistico), io alludevo al prossimo weekend di maltempo, cioè da domani (ormai oggi...) e domenica...
    Senza offesa eh Sneg, ma i tuoi post mi sembrano volutamente provocatori.
    Visto che siamo in stanza nazionale io eviterei commenti del genere, no? Poi sul nowcasting ciascuno scriva quel che preferisce, ma qui mi sembra una provocazione (e neanche tanto velata) a tutti gli utenti del NW e del N. E non mi sembra neanche il primo post con questi toni.
    Riusciamo ad evitare? Grazie
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #676
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Senza offesa eh Sneg, ma i tuoi post mi sembrano volutamente provocatori.
    Visto che siamo in stanza nazionale io eviterei commenti del genere, no? Poi sul nowcasting ciascuno scriva quel che preferisce, ma qui mi sembra una provocazione (e neanche tanto velata) a tutti gli utenti del NW e del N. E non mi sembra neanche il primo post con questi toni.
    Riusciamo ad evitare? Grazie

    Provocatori? E perché mai? Ci può stare che in un commento alle carte "sfugga" un "mi piace, mi garba, a me piacciono molto", ecc... anche sul nazionale...e non mi pare sia tutta questa novità onestamente.
    Questa "predica" potevi evitartela tranquillamente secondo me.
    Ma più che altro perché viene da uno che fino a pochi giorni fa non faceva altro che lamentarsi delle carte perché a casa sua non pioveva più e i kiwi in Piemonte erano in seria difficoltà...
    E io provocherei il NW o il NE? Certo che ti sei fatto un film...

    Vabbè, la chiudo qui perché le polemiche non mi piacciono più di tanto.
    Evitiamo, grazie.

  7. #677
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Certo che no... Più che altro perché l'anomalia persiste da tantissimo tempo: anche settembre, che comunque ha portato buoni accumuli pluviometrici (anche se non in egual misura per tutta la penisola) è stato un po' una mosca bianca, anzi grigia, in un mare di anomalie di geopotenziali positive da tanto tempo che si ripresentano sempre nella stessa forma.
    Novembre sta partendo bene, tuttavia secondo me il rinforzo del VP che sta avvenendo in questi giorni complicherà un po' le cose, e le piogge potrebbero faticare nuovamente ad interessare il nostro territorio dopo questa fase perturbata

    Concordo su tutto. Bravo, e complimenti per le tue analisi che leggo sempre molto volentieri

  8. #678
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Non capisco ove si veda il ritorno a condizioni da vecchio pattern : i gm , ma non solo da stamane, propongono un netto giro di boa con una elevata probabilità di avere una serie di impulsi/fronti nordatlantici in successione per almeno tutta la prossima settimana...dove sarebbe il ritorno al solito tran tran con gpt elevati ??

  9. #679
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,029
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non capisco ove si veda il ritorno a condizioni da vecchio pattern : i gm , ma non solo da stamane, propongono un netto giro di boa con una elevata probabilità di avere una serie di impulsi/fronti nordatlantici in successione per almeno tutta la prossima settimana...dove sarebbe il ritorno al solito tran tran con gpt elevati ??

    Specie stamattina, tutto sommato, i modelli sono leggermente diversi: si vedono vari tentativi di elevazione azzorriana addirittura, o comunque di affondi via via da nord verso sud, diciamo.
    Ma fino a ieri non si può negare che tentativi un po' ingombranti dell'Hp c'erano...
    Ma ripeto, oggi sembrerebbe un po' meno

  10. #680
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Stasera vi vedo un po' silenziosi...Forse non vi piacciono molto i modelli oltre le 120/144 ore...

    Sarà, ma nel guasto del prossimo weekend io non ci vedo proprio nulla di eccezionale e di autunnale, sinceramente: un breve strappo instabile (localmente perturbato) in un contesto di HP ben pronta a dettare legge (e quest'ultima cosa, personalmente ed orticellisticamente, mi piace molto a livello di movimenti barici generali...Ma sono carte dell'ultra fanta...).
    Breve strappo instabile ???....forse hai visto altri modelli....la saccatura con annessa lp profonda al suolo su golfo di genova in successivo scivolamento verso sud, porterà piogge intense/molto intense su tutto il nord/centronord e copiose nevicate sulle alpi dai 1000/1500 mt , un intenso fronte che andrà in occlusione proprio sull'alto tirreno e che poi porterà piogge anche al centrosud....e questo sarebbe un "breve strappo instabile" ??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •