Pagina 25 di 262 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 2619
  1. #241
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Ragazzi, su Luca Mercalli non mi sono inventato nulla. Pochi giorni fa ha dichiarato in TV che la pianura Padana si trasformerà in un territorio molto simile al Pakistan. Non giudico nessuno ma queste sono le sue testuali parole. Le dichiarazioni si trovano anche sul web. Basta scrivere su google: "Mercalli, pianura Padana, Pakistan". Se poi i giornalisti ci mettono del loro boooo.
    Detto questo io apprezzo Mercalli per la passione glaciologica (i suoi report sul Chardoney sono ben fatti) ma lo trovo troppo sensazionalistico ed estremo in certe sue previsioni catastrofiche. Speriamo si sbagli.


    Le dichiarazioni sono state rilasciate da lui il 13 ottobre alla Fiera di Padova. Parla di un aumento di 8 gradi in val Padana ed un clima simile alle zone pakistane. Toni veramente drammatici.

  2. #242
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Ragazzi, su Luca Mercalli non mi sono inventato nulla. Pochi giorni fa ha dichiarato in TV che la pianura Padana si trasformerà in un territorio molto simile al Pakistan. Non giudico nessuno ma queste sono le sue testuali parole. Le dichiarazioni si trovano anche sul web. Basta scrivere su google: "Mercalli, pianura Padana, Pakistan". Se poi i giornalisti ci mettono del loro boooo.
    Detto questo io apprezzo Mercalli per la passione glaciologica (i suoi report sul Chardoney sono ben fatti) ma lo trovo troppo sensazionalistico ed estremo in certe sue previsioni catastrofiche. Speriamo si sbagli.


    Le dichiarazioni sono state rilasciate da lui il 13 ottobre alla Fiera di Padova. Parla di un aumento di 8 gradi in val Padana ed un clima simile alle zone pakistane. Toni veramente drammatici.
    Non scherziamo, il riscaldamento globale è di un grado e la pianura padana dovrebbe scaldarsi di 8 ? perché?
    Perché dovrebbe succedere? perché abbiamo avuto un'estate sopra la media? o perché alla gente oramai piace dire che non fa più il tempo di una volta? o forse per essere ascoltato? Il pakistan si trova a 30 gradi di latitudine, la pianura padana a 45. se così fosse la Finlandia si dovrebbe trasformare in qualcosa di simile alla pianura padana oggi.
    Me le vedo già le case finlandesi con i condizionatori e 40 gradi all'ombra.
    Anche Babbo natale in costume, e il natale in spiaggia a Copenaghen.
    In Nord africa allora credo si potrà cuocere la carne direttamente per terra.
    Fra qualche secolo si potrà lavorare l'acciaio a temperatura ambiente immagino.

    Non ce l'ho con te Ghiacciovi, ma il messaggio che hai riportato mi pare esagerato, un messaggio giusto per scrivere qualcosa di nuovo, perché ormai il gw normale non fa più notizia . Faccio Solo un po di sana ironia

  3. #243
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque non vedo svolte decise da nessun gm.
    No, no, nessuna, per carità, in ECMWF 12 a 168 ore appena ad ovest delle Azzorre c'è la 588 dam mentre la 552 dam sprofonda bene sul Golfo del Leone e la 560 lambisce la Navarra. Marco io non capisco se lo fai per partito preso o perché ti piace recitare la parte del "Bastian Contrario", ma se non è una svolta questa (purtroppo lungo termine GFS meno netto e molto più confuso) non so proprio cosa possa esserlo... Visto che fino a questi giorni le anomalie nordatlantiche vedevano una voragine di geopotenziali proprio di fronte alle Azzorre e un muro da 592/596 dam proprio sul settore dove ECMWF vede l'affondo del prossimo fine settimana...

  4. #244
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Non scherziamo, il riscaldamento globale è di un grado e la pianura padana dovrebbe scaldarsi di 8 ? perché?
    Perché dovrebbe succedere? perché abbiamo avuto un'estate sopra la media? o perché alla gente oramai piace dire che non fa più il tempo di una volta? o forse per essere ascoltato? Il pakistan si trova a 30 gradi di latitudine, la pianura padana a 45. se così fosse la Finlandia si dovrebbe trasformare in qualcosa di simile alla pianura padana oggi.
    Me le vedo già le case finlandesi con i condizionatori e 40 gradi all'ombra.
    Anche Babbo natale in costume, e il natale in spiaggia a Copenaghen.
    In Nord africa allora credo si potrà cuocere la carne direttamente per terra.
    Fra qualche secolo si potrà lavorare l'acciaio a temperatura ambiente immagino.

    Non ce l'ho con te Ghiacciovi, ma il messaggio che hai riportato mi pare esagerato, un messaggio giusto per scrivere qualcosa di nuovo, perché ormai il gw normale non fa più notizia . Faccio Solo un po di sana ironia
    Lo so che non c'è l'hai con me, perché l'ha detto Luca Mercalli e non io modesto appassionato di meteo. C'è l'hai con Luca Mercalli e quanto ha dichiarato alla fiera di Padova. Tutto quello che potrebbe avvenire, a sua detta, entro il 2100.
    HAI CAPITO O NO CHE NON MI SONO INVENTATO NULLA???

  5. #245
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    ......pare che la sete sta per finire.
    Con moltissima probabilità il nuovo assetto del vp permetterà una dinamicità maggiore sul comparto euro-mediterraneo

    Allegato 468611

    Non capisco da dove derivi l'ottimismo. Per ora la "moltissima probabilità" ma direi certezza, c'è solo nel nulla di fatto per altri 8 giorni, nel periodo storicamente fra i più piovosi dell'anno.

  6. #246
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    Lo so che non c'è l'hai con me, perché l'ha detto Luca Mercalli e non io modesto appassionato di meteo. C'è l'hai con Luca Mercalli e quanto ha dichiarato alla fiera di Padova. Tutto quello che potrebbe avvenire, a sua detta, entro il 2100.
    HAI CAPITO O NO CHE NON MI SONO INVENTATO NULLA???
    Vogliamo rientrare in topic, grazie.

  7. #247
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Se non sei convinto vai sul motore di ricerca di google, scrivi:"Luca Mercalli, pianura Padana Pakistan" e trovi vari articoli sulle sue dichiarazioni rilasciate alla fiera di Padova il 13 ottobre scorso.

  8. #248
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Vogliamo rientrare in topic, grazie.
    Si scusa.

  9. #249
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    No, no, nessuna, per carità, in ECMWF 12 a 168 ore appena ad ovest delle Azzorre c'è la 588 dam mentre la 552 dam sprofonda bene sul Golfo del Leone e la 560 lambisce la Navarra. Marco io non capisco se lo fai per partito preso o perché ti piace recitare la parte del "Bastian Contrario", ma se non è una svolta questa (purtroppo lungo termine GFS meno netto e molto più confuso) non so proprio cosa possa esserlo... Visto che fino a questi giorni le anomalie nordatlantiche vedevano una voragine di geopotenziali proprio di fronte alle Azzorre e un muro da 592/596 dam proprio sul settore dove ECMWF vede l'affondo del prossimo fine settimana...
    Boh gali io non vedo una decisa svolta, ma ipotizzabile un passaggio con subito ricucitura.

  10. #250
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Boh gali io non vedo una decisa svolta, ma ipotizzabile un passaggio con subito ricucitura.
    Se per ricucitura intendi dire che dopo si potrebbe vivere una fase, della durata di qualche giorno, con pattern zonale W/E e palude barica posso essere d'accordo, se intendi dire che invece si rischia il ritorno alle condizioni di questi giorni, no, per ora è un rischio che non vedo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •