Pagina 75 di 262 PrimaPrima ... 2565737475767785125175 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 2619
  1. #741
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    ecmwf conferma e rincara...
    Run fantastico, forse non granchè per la mia zona, anzi solo fohn direi... ma non si può essere orticellisti con un ottimo run come questo.
    ma infatti a quelle distanze magari si forma un minimo più occidentale e ti nevica pure vista la quota..
    l'importante è uscire fuori da questa vergogna meteorologica attuale

  2. #742
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    bhe, ECMWF apre definitivamente le porte all'Inverno e agli scambi meridiani

    dalle 120 ore in poi siamo un bel pò distanti da GFS, c'è da dirlo ... nell'attesa di chiarimenti a lungo termine godiamoci il doppio peggioramento in arrivo oggi ultimo giorno di tempo discreto e mite, per fortuna


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #743
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)


    grosse differenze tanto per cambiare in merito alla modulazione del fp verso l'eurasia
    la statistica climatica recente e modellistica direbbe che reading ha più possiblità di avvicinarsi al vero




  4. #744
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La solita solfa.e la solita runnite acuta....Il cambio che avverrà è netto e ciò non significa avere perturbazioni in serie,bensì saccature/ricuciture/saccature ovvero il tipico schema atlantico/nord atlantico....lunGhe fasi costantemente perturbato sono rare nel mediterraneo e comunque legate a formazioni depressionarie COMUNQUE evolutive.
    esageri. nessun cambio netto, le ENS dimostrano che l'hp è SEMPRE invadente. la porta atlantica si richiude, che poi possa fare qualche "caduta" orientale ok, ma non cambia il pattern per una cosa del genere. a dimostrazione:

    gens-21-1-168.png

    EDM1-168.GIF

    e se proprio vogliamo andare più avanti, metto la più possibilista, quella di reading, che cmq conferma quanto detto sopra ovverosia NESSUN CAMBIO DI PATTERN DURATURO:

    EDM1-216.GIF

    questo è quello che ci dicono i GM ad oggi. se poi cambiano, ben venga, ma non è di certo questo il reversal pattern che stiamo attendendo, il computo finale sarebbe cmq da anomalia positiva di GPT sul mediterraneo centro-occientale. sembra più una pausa (forse ancor meno lunga) come quella di settembre, le due settimane topiche che hanno fatto sì che chiudesse ad un sano, ma modesto, -0,4 su base nazionale.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #745
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Modelli abbastanza concordi nel vedere una reiterazione delle condizioni instabili anche nella seconda parte della settimana entrante. Fuori dal coro solo GFS, che vede una goccia troppo a SW che andrebbe a influenzare solo l'estremo sud lasciando il resto dell'Italia nuovamente sotto il sole.. Spero (e credo) in un "accodamento" di GFS entro le prossime 24-36 ore (piu o meno come successo per il peggioramento in atto, che fino a 5-6 giorni fa per GFS non esisteva). Intanto, cerchiamo di raccogliere il piu possibile nei prossimi 2-3 giorni..

  6. #746
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    In ogni caso autunno ormai entrato,anche la nebbia qui dopo la pioggia per diverse ore di ieri!!!modelli che vedono un buon periodo e concordo con Marcoan questo è il classico tempo Atlantico non vedo l’ora di godermi la giornata di maestrale post pioggia con gelata leggera di notte


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #747
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    esageri. nessun cambio netto, le ENS dimostrano che l'hp è SEMPRE invadente. la porta atlantica si richiude, che poi possa fare qualche "caduta" orientale ok, ma non cambia il pattern per una cosa del genere. a dimostrazione:

    gens-21-1-168.png

    EDM1-168.GIF

    e se proprio vogliamo andare più avanti, metto la più possibilista, quella di reading, che cmq conferma quanto detto sopra ovverosia NESSUN CAMBIO DI PATTERN DURATURO:

    EDM1-216.GIF

    questo è quello che ci dicono i GM ad oggi. se poi cambiano, ben venga, ma non è di certo questo il reversal pattern che stiamo attendendo, il computo finale sarebbe cmq da anomalia positiva di GPT sul mediterraneo centro-occientale. sembra più una pausa (forse ancor meno lunga) come quella di settembre, le due settimane topiche che hanno fatto sì che chiudesse ad un sano, ma modesto, -0,4 su base nazionale.
    Anomalie positive di gpt? ? Dove famme capi? .....ecmwf sia col run ufficiale che con le ens è per 10 gg di anomalie negative di gpt. ....Mi devi far capire te e quelli come te cosa intendono per REVERSAL PATTERN, voglio vedere una rappresentazione grafica in termini di anomalie di questo fantomatico reversal pattern di cui parlate.

    PS
    Nessuno scranno Sig. Boreasilk, io scrivo quello che penso e continuo a pensare che una marea di forumisti ancora si fa prendere da depressioni o esaltazioni per determinazioni ben oltre le 144 h che non hanno alcun senso e che oltre certi limiti temporali bisognerebbe guardare solo le ens . ....Io da quasi 20 anni che frequento il forum il professore non l'ho mai fatto. .. polemico e critico si ma non certo professore.
    Ultima modifica di Marcoan; 05/11/2017 alle 08:44

  8. #748
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Modelli abbastanza concordi nel vedere una reiterazione delle condizioni instabili anche nella seconda parte della settimana entrante. Fuori dal coro solo GFS, che vede una goccia troppo a SW che andrebbe a influenzare solo l'estremo sud lasciando il resto dell'Italia nuovamente sotto il sole.. Spero (e credo) in un "accodamento" di GFS entro le prossime 24-36 ore (piu o meno come successo per il peggioramento in atto, che fino a 5-6 giorni fa per GFS non esisteva). Intanto, cerchiamo di raccogliere il piu possibile nei prossimi 2-3 giorni..
    Sicuro che GFS non prevedesse il cambiamento in atto? Tutt'ora comunque vede tutto in forma più modesta con eventi significativi relegati al NE e poco più.
    Se fossero invece gli altri ad accodarsi a GFS, sarebbe, l'ennesima beffa e tra 5 giorni rimarrebbe qualcosa solo per la Sicilia.
    Interessante fare il consuntivo a fine settimana.

  9. #749
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Gfs è l'unico a vedere quella deriva occidentale
    Ecmwf, Gem, Ukmo e Jma vedono tutt'altro
    Abbaglio o intuizione?

  10. #750
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Anomalie positive di gpt? ? Dove famme capi? .....ecmwf sia col rune ufficiale che con le ens è per 10 gg di anomalie negative di gpt. ....Mi devi far capire te e quelli come te cosa intendono per REVERSAL PATTERN, voglio vedere una rappresentazione grafica in termini di anomalie di questo fantomatico reversal pattern di cui parlate.

    PS
    Nessuno scranno Sig. Boreasilk, io scrivo quello che penso e continuo a pensare che una marea di forumisti ancora si fa prendere da depressioni o esaltazioni per determinazioni ben oltre le 144 h che non hanno alcun senso e che oltre certi limiti temporali bisognerebbe guardare solo le end. ....Io da quasi 20 anni che frequento il forum il professore non l'ho mai fatto. .. polemico e critico si ma non certo professore.
    Se dovesse avere ragione GFS sarebbero altre due settimane di HP, ergo solita distribuzione delle anomalie. Questo si intende. Il reversal pattern che tutti si aspettano, o meglio vorrebbero, è quello come da definizione: un pattern che dia anomalie di gpt simili per intensità ed opposte rispetto a quelle date dal pattern precedente. Né più né meno.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •