Pagina 132 di 262 PrimaPrima ... 3282122130131132133134142182232 ... UltimaUltima
Risultati da 1,311 a 1,320 di 2619
  1. #1311
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Certo che le miti piogge atlantiche ormai mi sembrano un remoto ricordo. Il grave rischio e' l'estate, con siccita' che si susseguono di anno in anno, e sempre peggiori, con le falde che si abbassano sempre piu'. Potremmo sperare in una buona nevicata durante l'inverno, magari quella arrivera'
    Il punto è proprio questo ...l'assenza delle piogge atlantiche...e mi stupisco di non trovare (non solo nei forum di meteoappassionati) analisi delle motivazioni alla base di questa situazione...che sta portando in alcune zone a situazioni di aridità veramente preoccupante.
    Ultima modifica di daredevil71; 14/11/2017 alle 10:25

  2. #1312
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Stamani è rimasto solo UKMO a vedere l'Italia interessata dalla prossima irruzione fredda.Gli altri modelli sono decisamente orientali ma in ogni caso sull'Italia rimarrebbero condizioni termiche piuttosto fresche ed anche nella peggiore delle ipotesi (GFS) il mese di Novembre punta diritto a chiudere sottomedia termica, il secondo mese degli ultimi 3.Totalmente assenti le piogge ma a quelle ormai mi sono rassegnato
    Io aspetterei a dare Novembre come sotto media. Se va alla maniera in cui vedono i modelli odierni si rischia una terza decade bollente come nel 2016
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #1313
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    GFS 06z ancora più ad est

    Qui a forza di aspettare la virata ci becchiamo solo l'ennesima (e)virata
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #1314
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    A me non piacciono per niente. Solito effetto miraggio.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #1315
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Prima del 22-23 novembre la situazione difficilmente si sblocca vedendo i modelli
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  6. #1316
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe tanto da scrivere su questo...., ma con atlantico può, con vecchia depressione d'Islanda, la neve cade tranquillamente anche sui 500 mt e a volte anche al piano, mediamente con l'atlantico la neve cade dai 800 ai 1200, dipende anche dalle temperature a 850 hp, comunque stiamo a vedere ho buone speranze che possa fare un inverno abbastanza dinamico.., insomma ce ne sarà per tutti i gusti.
    Ripeto, questo succede solo al Nord-Ovest e nelle vallate alpine: non è questo il discorso che ho fatto Ora, in generale meglio sicuramente un flusso atlantico moderato e rapido con contributi polari o anche artico-marittimi, che gli affondi con risalite sciroccali, ma lo stesso: non è freddo sul resto d'Italia, dalle pianure e colline del Nord-Est (anche Prealpi magari) fino al profondo Sud parliamo sia di precipitazioni che di temperature sopra la media (nel tuo caso forse fa eccezione anche la Sardegna); pure in grandi porzioni d'Europa, d'inverno il flusso atlantico non è certo garanzia di freddo rispetto alla media. Se invece parliamo di periodi più o meno lunghi sotto la media sull'Italia/Europa, è altamente probabile che siano associati a precipitazioni scarse al NW

  7. #1317
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Io aspetterei a dare Novembre come sotto media. Se va alla maniera in cui vedono i modelli odierni si rischia una terza decade bollente come nel 2016
    In prospettiva tanta pioggia e tanto caldo CVD nel lung(hissim)o termine Comunque siamo ancora lontani; e attenzione che nella fase transitoria con anticiclone "basso" (massimi sul Mediterraneo) probabilmente pianure e valli sarebbero sotto una buona inversione, con temperature relativamente rigide.

  8. #1318
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Certo che le miti piogge atlantiche ormai mi sembrano un remoto ricordo. Il grave rischio e' l'estate, con siccita' che si susseguono di anno in anno, e sempre peggiori, con le falde che si abbassano sempre piu'. Potremmo sperare in una buona nevicata durante l'inverno, magari quella arrivera'
    Hai ragione da vendere sulla siccità, quest'anno è vera siccità (non come altri anni, dove si scambiava una stagione sotto la media per "siccità"). Però torniamo sempre al punto di partenza: peggio un periodo secco/siccitoso, o peggio chiudere tanti di mesi (magari di seguito) molto più miti del normale? Un ottobre secco non è la normalità; lo stesso "le miti piogge" non lo sono a fine novembre, dicembre. Ci vorrebbe (ma il tempo si sa, fa quel che vuole) una giusta alternanza, periodi freschi ed anticiclonici, e perturbazioni atlantiche rapide e democratiche.

  9. #1319
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,662
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    voglio vivere al NW, così ho sempre le previsioni pronte

  10. #1320
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Però torniamo sempre al punto di partenza: peggio un periodo secco/siccitoso, o peggio chiudere tanti di mesi (magari di seguito) molto più miti del normale?
    Questa te la boccio senza appello(scherzo eh). No e' che io vivo in sperduta campagna e ho come approvvigionamento idrico per la casa una sorgente, che devo dire, anche se quest'anno ha risentito della siccita' durissima, ancora buttava a fine agosto sufficentemente per tutte le esigenze; pero' proprio per questo motivo sono sempre un po' preoccupato quando scarseggiano le piogge e la neve e questi ultimissimi anni non sono stati buoni. Ora se anche quest'anno dovesse far poca acqua specialmente il periodo primaverile che qui in genere e' bello grasso, questa estate saranno guai seri, a meno che non faccia un'estate fresca, ma e' difficile credere che la faccia. Tornando alla tua domanda, preferisco un perioo sopra media anche di parecchio ma piovoso che un periodo del tutto secco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •