Pagina 147 di 262 PrimaPrima ... 4797137145146147148149157197247 ... UltimaUltima
Risultati da 1,461 a 1,470 di 2619
  1. #1461
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    È improbabile su base ENS e guardando il restante modellame ma il fatto che GFS la riproponga per tre volte di fila e stamattina con una dinamica ancora più distante dai restanti modelli ci fa capire che o c'è qualcosa che per ora gli altri non vedono che può essere probabile o pie semplicemente che la dinamica è cosi stretta che bastano pochi scostamenti per proporre scenari distante anni luce gli uni dagli altri

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #1462
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Comprensibilissimo.....Sul versante orientale della penisola ed al sud invece dinamicità anche esagerata ultimamente. Ieri giornata campale con corsi d'acqua minacciosi in Abruzzo e tanta acqua anche nelle Marche tanto per dirne una. Con le configurazioni di stampo prettamente invernali il NW resta alla finestra tranne che per le rodanate old style con la Genova Low.
    Anche le centrali tirreniche restano a secco....da me, ad esempio, in questi giorni solo vento e qualche minuscola gocciolina...e la siccità avanza.

  3. #1463
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    GFS ipotizza un antipasto molto invernale, bello da vedere...però un po' prematuro, con tutti i pro e contro che questo può significare.
    Certo, se fosse un remake di novembre 98 + inverno 99 ci metterei la firma (almeno dalle mie parti).
    In altri casi (2006-2013) irruzioni gelide (piu' o meno) precoci hanno significato, poi, ben altro purtroppo.
    Ma questi sono discorsi teorici che si fanno ogni anno.
    E questo giusto per fare due chiacchiere, perché la verità è ancora ignota e lontana e stiamo parlando di niente, al momento.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  4. #1464
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    è chiaro che focalizzandosi sulla nostra porzione di territorio le differenze sembrano enormi e quindi inconcepibile che i modelli propongano ancora queste differenze
    in realtà siamo sempre lì, piccole variazioni nei flussi del lobo canadese (se prendete una carta media di deviazione standard è spesso la zona con gli spread più alti) producono grosse differenze nel comparto atlantico e di rilfesso sull'europa, è un dato riscontrabile persino in fasi di realtiva quiete atmosferica figuriamoci in un contesto così particolare





    con questo non sto dicendo che ha ragione uno o l'altro del resto lo vediamo tutti qual'è l'ipotesi statisticamente più probabile

  5. #1465
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    GFS06 sono già nettamente diverse dalle 00

    però non voglio credere che queste differenze partono da quella LP insignificante che non riesce a staccarsi a largo del Labrador


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #1466
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    pare proprio che ci sarà una bella ondata fredda sull'est europa ! italia sfiorata briciole solo su Puglia.

    Pattern stabile. HP invadente su solite zone spagna francia con le radici nord africane

  7. #1467
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    leggo di cose sul NW che mi lasciano perplesso.....il NW gode solo con GL....immagino per la neve

    la neve al NW si vede grazie all'atlantico e alle sue correnti che scorrono sul freddo presente nel catino (chiuso per 3/4 da montagne).
    il freddo però arriva da est....prima FOHN, poi rientro da EST e freddo intenso.

    quello che manca ora è l'altantico perchè ad ovest c'è un'hp che fa da muro a qualsiasi ingresso da ovest.

    le carte ieri mostravano qualcosa d'interessante ma oggi come prima , tutto bloccato con sfuriate gelide su est europa

  8. #1468
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    no, niente, GFS pare abbia scherzato (anche se ancora non ci metterei la mano sul fuoco): al posto di quella risalita di GPTS ha piazzato un grumo di LP inutili che aggancerà senz'altro la discesa Artica in uscita dal Nord della Groenlandia nei successivi pannelli

    speriamo faccia meno danni possibili questa configurazione almeno, in ECMWF addirittura è talmente antizonale la dinamica che instaura un azione meridiana a seguire


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #1469
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Fine dei sogni di gloria
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #1470
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS06 sono già nettamente diverse dalle 00

    però non voglio credere che queste differenze partono da quella LP insignificante che non riesce a staccarsi a largo del Labrador
    Eppure è sempre lei la sfasciatutto :D ha rovinato l'ingresso di una provabile saccatura per questo sabato, come tantissime altre volte.

    Odio profondo.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •