Pagina 158 di 262 PrimaPrima ... 58108148156157158159160168208258 ... UltimaUltima
Risultati da 1,571 a 1,580 di 2619
  1. #1571
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Per una volta che vado a Praga a fine novembre mi becco pure l'hp, mai na gioia

  2. #1572
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Si parla di fantameteo ma reading molto meglio di gfs per il dopo

    Immagine
    scusami eh, molto meglio.... PERCHé? quella carta è il male assoluto, è il prequel di un isolamento in sede iberico-marocchina dell'ennesimo minimo che pompa su di noi aria calda. nono, vade retro please

    per finire, dove sono quelli del "dopo le 96h è tutto impredicibile"?!











    medie dei due GM con ovvie differenze ma lo schema di base è il medesimo. affondo a largo dell'atlantico e hp su di noi.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1573
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    A me sembra piazzata su centroest europa......

    Immagine
    no, è proprio lì, poi è normale che pian piano, grazie al cielo, trasli ad est:







    ma, ripeto, lo schema è il medesimo.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1574
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Il versante Nord delle Alpi si becca correnti da SW in quota, avvettate dall'Atlantico subtropicale... ossia masse d'aria che arrivano più o meno dalle Canarie, con una LP posizionata in quel modo, figlia della fase di AO- di questi giorni è l'unico esito possibile.
    quindi, fammi capire, se i +10 di anomalia a 850hPa sono dati da venti di caduta conteggiano come bonus e non vanno considerati?
    mah. il NW italia è la zona con le anomalie annuali più alte d'Europa proprio a causa del fohn costante degli ultimi anni, giusto per fare un esempio. ed è stata l'unica configurazione possibile per mesi. quindi non vale?
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #1575
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Modelli votati all'Hp anche quest'oggi. Vedremo che ne uscirà...

  6. #1576
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Io penso che le varie situazioni orticellistiche incidano sulla visione che si ha dei modelli: avere una situazione anticiclonica dopo quasi tre settimane di tempo mediamente perturbato a Novembre rappresenta la normalità

    Il problema è ciò che si somma con quello avuto in precedenza, è questo quello che fa saltare i nervi (a ragione) a molti perchè quello che mostrano i modelli a lungo termine, sebbene sgradevole alla maggior parte di noi, non è ne anomalo (non farà neanche "caldo", per dire) e ne inciderà sulle sorti invernali

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1577
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Modelli votati all'Hp anche quest'oggi. Vedremo che ne uscirà...
    sìsì, tu continua a tifare per lo sforamento del NAM. nel caso non lo sapessi, QUESTA sarebbe l'esatta conseguenza: NAO+ e AO+. e, viste le SST e visto il passato recente, come pensi che si vadano a piazzare i centri di anomalia?
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1578
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,071
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh? buona parte della penisola è il versante adriatico? perché ricordo che quello tirrenico è conciato male. la risposta alla tua domanda è ovviamente no, penso che tutti non si aspettino che non torni più l'hp o il sopra media, semplicemente dopo 24 mesi di SOLO quello, intervallati qua e là da qualche perturbazione o un paio di settimane buone, vedere altri run che dalle 0 alle 300h vedono solo giallognolo e mite su di noi girano un po'. non è che ha piovuto a tanto Chieti e allora siamo tutti contenti eh...
    Certo certo solo versante Adriatico, infatti tutta la neve caduta sull'arco alpino me la sono immaginata, anche la neve sull' Emilia Romagna o i giorni prima sul basso Piemonte o la pioggia nell' entroterra ligure, anche quella frutto della mia fantasia. Stessa cosa per la pioggia che in queste ore sta interessando zone del sud, anche quella immaginazione. O vogliamo parlare della zona a nord di Milano dove stai tu e Cesare con oltre 100 mm di acqua? Ma cosa vi aspettate che tutti vengono accontentati? No non succede.

  9. #1579
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Io penso che le varie situazioni orticellistiche incidano sulla visione che si ha dei modelli: avere una situazione anticiclonica dopo quasi tre settimane di tempo mediamente perturbato a Novembre rappresenta la normalità

    Il problema è ciò che si somma con quello avuto in precedenza, è questo quello che fa saltare i nervi (a ragione) a molti perchè quello che mostrano i modelli a lungo termine, sebbene sgradevole alla maggior parte di noi, non è ne anomalo (non farà neanche "caldo", per dire) e ne inciderà sulle sorti invernali

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    normale... sì, un break anticiclonico nel secondo mese più piovoso per buona parte d'Italia ci può stare, un break di 2/3 settimane figlio della solita situazione in atlantico di normale, IMHO, non ha un bel niente.
    perché parliamoci chiaro Giuseppe, sia io che tu, vedendo queste ens a 144/168h (quindi, checché ne dicano i solito, predicibilità più che buona per le ENS a quella distanza) e prendendole per buone, la situazione è di quelle DURE da sbloccare, nuovamente. prima di due settimane non se ne parla.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1580
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Certo certo solo versante Adriatico, infatti tutta la neve caduta sull'arco alpino me la sono immaginata, anche la neve sull' Emilia Romagna o i giorni prima sul basso Piemonte o la pioggia nell' entroterra ligure, anche quella frutto della mia fantasia. Stessa cosa per la pioggia che in queste ore sta interessando zone del sud, anche quella immaginazione. O vogliamo parlare della zona a nord di Milano dove stai tu e Cesare con oltre 100 mm di acqua? Ma cosa vi aspettate che tutti vengono accontentati? No non succede.
    non hai capito un beneamato, come si suol dire, o mi sono spiegato male io (l'aggravante però è che anche Giuseppe ha scritto la stessa cosa ma non hai colto ugualmente, ma tant'è...). certo che ne ha fatta qui, per me anche a sufficienza, mica mi lamento, io non sono mai stato in una situazione idrica "pericolosa", normale deficit da normali fluttuazioni. è che se fa mesi di hp e secco, nelle zone dove c'è poca acqua (e sono ancora TANTE, tantissime), non basta una perturbazione, anche se forte, preceduta e seguita da altri lunghi periodi di hp. non è questa la normalità anche in piena epoca GW. e cmq sì, ne ha fatta di acqua ma il NW cmq è in deficit di circa il 50% ancora, forse anche di più in alcune zone. da voi ha fatto una cosa come un terzo (per alcune zone anche ben di più) della pluviometria normale annuale in 3 giorni. c'è anche un po' di differenza eh fermo restando che cmq gli eventi alluvionali non so quanto siano positivi ai fini della fine della siccità, anzi....
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •