Pagina 159 di 262 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169209259 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 2619
  1. #1581
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi, fammi capire, se i +10 di anomalia a 850hPa sono dati da venti di caduta conteggiano come bonus e non vanno considerati?
    mah. il NW italia è la zona con le anomalie annuali più alte d'Europa proprio a causa del fohn costante degli ultimi anni, giusto per fare un esempio. ed è stata l'unica configurazione possibile per mesi. quindi non vale?
    jack sei convinto che il NW ha anomalie più alte d'europa ? non credo....è una delle zone sicuramente causate dal pattern stabile da 3 anni

  2. #1582
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    ragazzi senza litigare....tanto il tempo fa quello che vuole....il pattern è il solito, c'è una novità, il flusso polare in seno al VP pare più basso e in groellandia c'è un'HP bella corposa, le due cose sono una conseguenza dell'altra. l problema è che c'è sto abisso alle canarie che pare risucchiare i figli delle LP sopracitate, e quindi rimaniamo dove siamo, HP su mezza europa , anche 3/4....per fortuna ha piovuto un po su tutta italia nei primi 15g di novembre (qui 100mm)...peccato non sfruttare questa HP Groellandese.

    dato il periodo dati i GPT credo che a nord e nelle valli del centro inizierà il periodo delle nebbie e delle inversioni.

  3. #1583
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Io penso che le varie situazioni orticellistiche incidano sulla visione che si ha dei modelli: avere una situazione anticiclonica dopo quasi tre settimane di tempo mediamente perturbato a Novembre rappresenta la normalità

    Il problema è ciò che si somma con quello avuto in precedenza, è questo quello che fa saltare i nervi (a ragione) a molti perchè quello che mostrano i modelli a lungo termine, sebbene sgradevole alla maggior parte di noi, non è ne anomalo (non farà neanche "caldo", per dire) e ne inciderà sulle sorti invernali

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    Un momento, Giuseppe. Quasi tre settimane di maltempo in realtà sono due (maltempo nemmeno così generalizzato ovunque, peraltro), siamo al 17 novembre e fino al 2 abbiamo avuto hp sparata. Se fa una settimana di alta pressione è normale, se, come evidenziano da ieri i modelli, non si intravede via di uscita almeno fino ai primi di dicembre, siamo fuori da ogni media statistica tardo-autunale. E, come hai giustamente sottolineato, è un film già visto ripetutamente negli ultimi due anni.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #1584
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma cosa vi aspettavate che non sarebbe più tornato l'hp o i sopra media? Ci sono state perturbazioni che hanno interessato e stanno interessando buona parte della penisola con alcune zone escluse purtroppo ma non ci possiamo fare niente, neve abbondante sulle Alpi e in Appennino quindi fino ad ora non è stato un periodo statico. Ora è previsto hp e via a piagnucolare e a lamentarsi, ma veramente pensavate che sarebbe piovuto di continuo fino al 2018 senza periodi stabili? Poi guardate le carte nel lungo come se fossero già decise, le carte nel lungo cambiano come hanno sempre fatto.
    E chi ha mai scritto una roba del genere? Ma a volte quando leggo dell' "incertezza palese" che regna tra i modelli e che ci imporrebbe di non guardarli mai oltre le 120 ore, mi chiedo se stiamo guardando gli stessi modelli o meno.

    E comunque mi fa sorridere il "senza periodi stabili" rapportato a quanto avvenuto negli ultimi 12 mesi (esattamente a partire da questo periodo dello scorso anno). Dicembre 2016, Febbraio-Marzo-prima metà di Aprile 2017, seconda metà di Maggio + tutto Giugno 2017, poi ancora Agosto 2017 e Ottobre 2017: tutti periodi connotati da perturbazioni e da una dinamicità estrema vero...si si
    Capisco il non lamentarsi perchè non sposta le isobare, ma non travisiamo la realtà suvvia.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1585
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Io non mi lamento.
    Mi pare di notare solo la certezza modellistica nel vedere che variando il segno dell ao l ea rimane sempre positiva.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  6. #1586
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non hai capito un beneamato, come si suol dire, o mi sono spiegato male io (l'aggravante però è che anche Giuseppe ha scritto la stessa cosa ma non hai colto ugualmente, ma tant'è...). certo che ne ha fatta qui, per me anche a sufficienza, mica mi lamento, io non sono mai stato in una situazione idrica "pericolosa", normale deficit da normali fluttuazioni. è che se fa mesi di hp e secco, nelle zone dove c'è poca acqua (e sono ancora TANTE, tantissime), non basta una perturbazione, anche se forte, preceduta e seguita da altri lunghi periodi di hp. non è questa la normalità anche in piena epoca GW. e cmq sì, ne ha fatta di acqua ma il NW cmq è in deficit di circa il 50% ancora, forse anche di più in alcune zone. da voi ha fatto una cosa come un terzo (per alcune zone anche ben di più) della pluviometria normale annuale in 3 giorni. c'è anche un po' di differenza eh fermo restando che cmq gli eventi alluvionali non so quanto siano positivi ai fini della fine della siccità, anzi....
    Si ti sei spiegato male, da come mi hai risposto ha piovuto solo sul versante Adriatico. Ho capito che girano se uno vede i modelli ma prima cosa nel lungo cambiano spesso quindi non c'è bisogno di disperarsi già da ora e poi ci vuole un po' di elasticità, se le perturbazioni non hanno interessato alcune zone o solo parzialmente non ci possiamo fare niente, non possiamo pretendere che arriveranno un botto di perturbazioni tutte insieme a colmare il deficit idrico, un periodo di hp è normale, le carte ad oltre 144 ore cosa le commentiamo a fare disperandoci se tanto cambieranno molto probabilmente?

  7. #1587
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E chi ha mai scritto una roba del genere? Ma a volte quando leggo dell' "incertezza palese" che regna tra i modelli e che ci imporrebbe di non guardarli mai oltre le 120 ore, mi chiedo se stiamo guardando gli stessi modelli o meno.
    dal mio punto di vista quando si palesa una situazione meno canonica a livello circolatorio è bene tenere in considerazioni tutte le variabili modellistiche, anche quando paiono improbabili, e in generale anche se c'è concordanza dopo una certa distanza i ribaltoni sono sempre possibili
    ma è un discorso che facevo in merito a qualsiasi contesto e non per sposare a tutti i costi una tesi più ottimistica
    è solo un diverso metodo di approccio, ognuno ha il suo
    p.s.
    sul fatto che non ci fosse incertezza palese concordo ovviamente

  8. #1588
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Io non mi lamento.
    Mi pare di notare solo la certezza modellistica nel vedere che variando il segno dell ao l ea rimane sempre positiva.

  9. #1589
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Certo certo solo versante Adriatico, infatti tutta la neve caduta sull'arco alpino me la sono immaginata, anche la neve sull' Emilia Romagna o i giorni prima sul basso Piemonte o la pioggia nell' entroterra ligure, anche quella frutto della mia fantasia. Stessa cosa per la pioggia che in queste ore sta interessando zone del sud, anche quella immaginazione. O vogliamo parlare della zona a nord di Milano dove stai tu e Cesare con oltre 100 mm di acqua? Ma cosa vi aspettate che tutti vengono accontentati? No non succede.
    Questo, per i molti che non lo conoscono, è il versante piemontese del Monte Rosa, in questo preciso momento.
    Le punte che vedete stanno tr i 4200 e i 4500 mt.
    Da questa webcam anche un bambino si accorge che, dopo un 2017 pesantissimo fino a novembre, le pioggie dei giorni scorsi hanno portato si e no una trentina di cm di neve sopra i 2000 mt e ben poco di più anche sopra i 4000. E che poi il vento e il caldo di questi ultimi giorni stanno facendo il resto.
    Ora, pur ricordando anche a me stesso di non cadere nell'orticellismo, direi proprio che, per una parte dell'arco alpino, tutta quella neve, si ... te la sei proprio sognata !


    Cornobianco
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #1590
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Questo, per i molti che non lo conoscono, è il versante piemontese del Monte Rosa, in questo preciso momento.
    Le punte che vedete stanno tr i 4200 e i 4500 mt.
    Da questa webcam anche un bambino si accorge che, dopo un 2017 pesantissimo fino a novembre, le pioggie dei giorni scorsi hanno portato si e no una trentina di cm di neve sopra i 2000 mt e ben poco di più anche sopra i 4000. E che poi il vento e il caldo di questi ultimi giorni stanno facendo il resto.
    Ora, pur ricordando anche a me stesso di non cadere nell'orticellismo, direi proprio che, per una parte dell'arco alpino, tutta quella neve, si ... te la sei proprio sognata !


    Cornobianco
    Già, una parte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •