Pagina 171 di 262 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181221 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 2619
  1. #1701
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    unica nota positiva, nel long di ecmwf12, sono le vorticità canadesi.. Potrebbero preludere a un successivo blocco atlantico

  2. #1702
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Mi sa che io sarei l'unico o quasi a firmare per ECMWF stasera Vi spiego cosa ci trovo di buono:

    - nebbie al Nord pianeggiante con temperature piuttosto basse (di solito con una +2/+3°C a 850hPa qualche località della Bassa può fare giornate di ghiaccio, mi basterebbe rimanere con massime sotto i +5°C dove nebbia e sotto i +10°C dove sole: comunque si rimane sotto i +5°C ad 850hPa, ergo fate vobis...);

    - freddo sulla Russia (sì lo so tutti a dire "emaccheccenneffrega"... salvo poi lamentarsi o gioire a seconda delle caratteristiche al suolo dell'aria proveniente da est);

    - non fa nemmeno tanto caldo in quota (non ho detto che non sia un po' sopra-media, ma +5/+7°C a 850hPa sul Centro Italia e +2/+5°C sul versante alpino meridionale a fine novembre non mi pare per nulla eccezionale);

    - l'ultimo pannello potrebbe presagire sia all'ingresso perturbato che molti sui versanti occidentali e subalpini sperano, sia ad un bel blocco dalle Azzorre alla Groenlandia.

    Io ci firmerei ad oggi

  3. #1703
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Guardate quest'Autunno/Inverno in ottica transizione.

  4. #1704
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    vabbè, andiamo a raccogliere le olive con ecmwf12

  5. #1705
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sa che io sarei l'unico o quasi a firmare per ECMWF stasera Vi spiego cosa ci trovo di buono:

    - nebbie al Nord pianeggiante con temperature piuttosto basse (di solito con una +2/+3°C a 850hPa qualche località della Bassa può fare giornate di ghiaccio, mi basterebbe rimanere con massime sotto i +5°C dove nebbia e sotto i +10°C dove sole: comunque si rimane sotto i +5°C ad 850hPa, ergo fate vobis...);

    - freddo sulla Russia (sì lo so tutti a dire "emaccheccenneffrega"... salvo poi lamentarsi o gioire a seconda delle caratteristiche al suolo dell'aria proveniente da est);

    - non fa nemmeno tanto caldo in quota (non ho detto che non sia un po' sopra-media, ma +5/+7°C a 850hPa sul Centro Italia e +2/+5°C sul versante alpino meridionale a fine novembre non mi pare per nulla eccezionale);

    - l'ultimo pannello potrebbe presagire sia all'ingresso perturbato che molti sui versanti occidentali e subalpini sperano, sia ad un bel blocco dalle Azzorre alla Groenlandia.

    Io ci firmerei ad oggi

    Anch'io ti accompagno dal notaio per firmare subito Reading!

  6. #1706
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Buona Domenica.
    Non ho ancora visto Gfs ma ho appena visto Ecmwf 00 e che dire: run completamente opposto rispetto a solo 2 giorni fa !
    Ora il modello inglese propone un rapido riassorbimento della pozza oceanica con al suo posto, dal 26-27, un'alta pressione di blocco. Si vede anche una bella entratina fredda il 26 a cui segue un signor affondo perturbato da N-NW sul finire del run.

    Ottimo davvero.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #1707
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Concordo, molto più dinamicità oggi in entrambi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #1708
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Oserei anche dire che nel passaggio 216-240 ore di Ecnwf arriverebbero le prime nevicate in pianura su una discreta fetta di Nord Italia
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1709
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Molto bello il long di Ecmwf, sarebbe da neve al nord, interessante comunque la dinamicità proposta

  10. #1710
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Bhe, ma in ogni caso quella "pozza oceanica" doveva necessariamente essere riassorbita in tempo perchè frutto esclusivamente di una deviazione artica

    Il risultato è una nuova veloce traslazione delle masse fredde verso la penisola Scandinava che alla prima spinta azzoriana calano in direzione del Mediterraneo centrale ... certo, ECMWF ci riesce in maniera grandiosa stamattina in quanto si recupera il varco lasciato dal calo dell AO e l azzoriano ha la possibilità di inserirsi, ma in maniera favorevole e peccato non assistere al seguito che trascinerebbe anche parte dell aria Artico continentale verso la nostra penisola ...

    Vediamo se è solita visione del modello Europeo come sovente piazza negli ultimi tempi a lungo termine o ha un fondo di verità
    Ultima modifica di Dream Designer; 19/11/2017 alle 10:44


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •