Pagina 172 di 262 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 2619
  1. #1711
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Mamma mi che cartacce...

  2. #1712
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Molto bello il long di Ecmwf, sarebbe da neve al nord, interessante comunque la dinamicità proposta
    A 240 ore...

  3. #1713
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Ci tocca un periodo stabile e, guardando un po' in giro, potrebbe durare una decina di giorni.

    yv.png

    questo è per la mia zona ma potrebbe valere un po' per tutti, credo, un leggero sopramedia in attesa di possibili evoluzioni a lungo termine.

    Si è conclusa una discreta/buona fase autunnale (possiamo dirlo) si è rivista un po' di pioggia e un po' per tutti (purtroppo è ancora poco rispetto al deficit pregresso, però pian piano...) ora ci beccheremo questo ormai classico periodo quasi ineluttabile di stabilità...
    ... e poi saremo a dicembre...e saremo quasi legittimati a inaugurare i nostri stagionali sogni di freddo e neve.
    E sono sogni, per prima cosa, come lo sono tutti gli anni. E qualche volta si avverano, qualche altra volta no.
    Io non mi aspetto niente, non pretendo niente, mai.
    Per fortuna qualche volta questi sogni diventano pura realtà...quest'anno non lo so, ho l'impressione sarà difficile qui al sud, perché in questi anni non è andata affatto male, soprattutto a livello di episodi.
    Ma non è il momento di pensarci, per ora iniziano i "sogni" e quelli nessuno potrà mai togliermeli.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  4. #1714
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    A 240 ore...
    A parte che son 216 ore, ma in effetti era meglio Venerdì quando ste robe manco a 600 ore si vedevano.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1715
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sa che io sarei l'unico o quasi a firmare per ECMWF stasera Vi spiego cosa ci trovo di buono:

    - nebbie al Nord pianeggiante con temperature piuttosto basse (di solito con una +2/+3°C a 850hPa qualche località della Bassa può fare giornate di ghiaccio, mi basterebbe rimanere con massime sotto i +5°C dove nebbia e sotto i +10°C dove sole: comunque si rimane sotto i +5°C ad 850hPa, ergo fate vobis...);

    - freddo sulla Russia (sì lo so tutti a dire "emaccheccenneffrega"... salvo poi lamentarsi o gioire a seconda delle caratteristiche al suolo dell'aria proveniente da est);

    - non fa nemmeno tanto caldo in quota (non ho detto che non sia un po' sopra-media, ma +5/+7°C a 850hPa sul Centro Italia e +2/+5°C sul versante alpino meridionale a fine novembre non mi pare per nulla eccezionale);

    - l'ultimo pannello potrebbe presagire sia all'ingresso perturbato che molti sui versanti occidentali e subalpini sperano, sia ad un bel blocco dalle Azzorre alla Groenlandia.

    Io ci firmerei ad oggi
    un'analisi molto precisa e obiettiva
    il problema è che ora come ora, per certi versi legittimamente, l'analisi di ogni evento altopressorio (a volte ancora in divenire) risulta vizziata dal contesto estremamente statico che ha caratterizzato la circolazione dell'europa occidentale negli ultimi tempi e induce inevitabilmente a pensare che la durata possa essere abnorme
    fortunatamente questo mese ci ha invece riconsegnato quello che è la reale cifra della dinamicità
    in quanto occorre ricordare che una circolazione bloccato non vale solo in un contesto altopressorio ma anche in uno di segno pposto
    una fisiologica alternanza di periodi dalle diverse caratteristiche invece è il modo migliore di esprimere quella variabilità dei pattern atmosferici che tutti noi stiamo auspicando

  6. #1716
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    A 240 ore...
    Beh perlomeno viene proposta qualche manovra interessante, dopo le cartacce degli ultimi run :D

  7. #1717
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Oggi il modellame è leggermente meglio di quella gigantesca e grottesca spazzatura di ieri,almeno si potrebbe intravedere una via d'uscita.

  8. #1718
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Modelli ottimi, non c'è che dire. Speriamo in conferme

  9. #1719
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Vediamo se è solita visione del modello Europeo come sovente piazza negli ultimi tempi a lungo termine o ha un fondo di verità
    che nel passaggio fra le 96 e le 120h è già NETTAMENTE diverso rispetto a tutti gli altri modelli, secondo me

    per ora GFS non lo segue anzi, è peggiorato, ma aspettiamo i run pomeridiani e serali per avere qualche idea più precisa


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #1720
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Data Registrazione
    20/02/08
    Località
    ROMA
    Messaggi
    875
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    un'analisi molto precisa e obiettiva
    il problema è che ora come ora, per certi versi legittimamente, l'analisi di ogni evento altopressorio (a volte ancora in divenire) risulta vizziata dal contesto estremamente statico che ha caratterizzato la circolazione dell'europa occidentale negli ultimi tempi e induce inevitabilmente a pensare che la durata possa essere abnorme
    fortunatamente questo mese ci ha invece riconsegnato quello che è la reale cifra della dinamicità
    in quanto occorre ricordare che una circolazione bloccato non vale solo in un contesto altopressorio ma anche in uno di segno pposto
    una fisiologica alternanza di periodi dalle diverse caratteristiche invece è il modo migliore di esprimere quella variabilità dei pattern atmosferici che tutti noi stiamo auspicando

    Purtroppo i condizionamenti in fase analitica ci sono ed hai ragione a sottolinearlo...ma hanno segno diverso.
    Non sottovalutare quelli inconsci (di cui si è persa la auto-consapevolezza) derivanti dai "desiderata" che secondo me svalutano un analisi molto più di quel vizio derivante dall'ossessione dei regimi altopressori stabili che, diciamocela tutta, non sono una problema solo degli ultimi anni...

    Comunque io credo che i cambiamenti climatici che avvengono palesemente nel corso di una vita umana adulta (dai 20 anni in poi) (io ero meteo-appassionato anni 70-80, come lo sono adesso) sicuramente hanno un impatto emotivo molto forte su questa disciplina...e condizionano le capacità di analisi e previsione dei tempi contemporanei.


    Certamente chi segue e coltiva questo hobby da meno tempo .....ha tutta una visione molto più metabolizzata....e più serena.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •