Pagina 196 di 262 PrimaPrima ... 96146186194195196197198206246 ... UltimaUltima
Risultati da 1,951 a 1,960 di 2619
  1. #1951
    Vento forte L'avatar di Pietro adk
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Bitetto 1400 decametri SLM
    Età
    40
    Messaggi
    3,617
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    io ne capisco davvero poco rispetto a molti del forum MA leggere che da qui al 2020 ci attendono solo libecciate e che febbraio è ormai un mese primaverile mi fa pensare che : 1 sei un troll -2 è scaramanzia -3 ogni anno la tenti a caso

    ps hai omesso volutamente il 2017 ? giusto 2 settimane con temperature a 850 tra i -5 e i -12
    Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !

  2. #1952
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Prospettive invernali a trazione franco-spagnola grazie alla rimodulazione del getto in pacifico. Diciamo che ci sta. Credo e penso che la neve non mancherà al Nord come anche le piogge, questione solamente di tempo. Naturalmente con i tempi che corrono non possiamo aspettarci tanti episodi come un tempo (anche noi favoriti dal 2014 al 2016 non è che abbiamo avuto tantissime occasioni: una all'anno e buona in un mare di sopramedia comunque), ora ci toccherà forse un triennio con nessun episodio in basso e con molte libecciate e con la neve altrove ma anche qui saranno pochissimi episodi concentrati tra dicembre e gennaio... febbraio è un mese primaverile già da molti anni, quindi escluderei come escludo i marzo di un tempo ormai un ricordo

    buona giornata.
    Quando scrivi ste cose cadi così in basso che perdi tutta la credibilità che acquisti quando parli usando il cervello e non altre parti del corpo. Te lo dico col Cuore Fabio, sai che sono sempre onesto con te.
    Per dovere di cronaca, gli anni scorsi, ogni anno, hai lamentato che non avrebbe fatto niente da te e sarebbe andato tutto in Spagna. Sai bene come è finita poi. Se lo fai per scaramanzia posso anche quasi capirlo, ma se lo pensi veramente dovresti cercare di fare un respiro profondo e rifletterci su. Sempre un consiglio da “amico”.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1953
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Direi ottimi aggiornamenti ecmwf-gem che orientalizzano la discesa artica di fine mese , troppo occidentale gfs...ma vedremo per ora siamo ancora nel campo delle tendenze.

  4. #1954
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    E pensare che siamo solo al 21 novembre. Sarà una stagione meravigliosa, fra 4 mesi vediamo chi è sopravvissuto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1955
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Quando scrivi ste cose cadi così in basso che perdi tutta la credibilità che acquisti quando parli usando il cervello e non altre parti del corpo. Te lo dico col Cuore Fabio, sai che sono sempre onesto con te.
    Per dovere di cronaca, gli anni scorsi, ogni anno, hai lamentato che non avrebbe fatto niente da te e sarebbe andato tutto in Spagna. Sai bene come è finita poi. Se lo fai per scaramanzia posso anche quasi capirlo, ma se lo pensi veramente dovresti cercare di fare un respiro profondo e rifletterci su. Sempre un consiglio da “amico”.
    Ogni anno c'è sempre lo spettro del 2009-10, che x la Puglia sembra l'equivalente del 2014-15 o 2015-16 per le mie lande ferraresi (ovvero il peggio del peggio).

    Ma magari provare a capire che ogni anno fa storia a se è così difficile?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1956
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Praticamente stai dando per spacciato l'Inverno del Centro-Sud italico solo perche i modelli del 20 Novembre vedono nel long una discesa occidentale..? Non ti sembra di esagerare un tantino..?
    sono anni che fa questo appena vede un calo di gpts poco più a W di casa sua, lasciatelo correre, poi arriva un Gennaio 2017 e sparisce

    in ogni caso il fatto che la media ENS di ECMWF sia uguale al run ufficiale non significa nulla, IHMO e lo abbiamo visto di recente, aspettiamo, l'europeo è molto buono e spero veramente non si arrivi ad una soluzione cosi mediocre come prospettata da GFS


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1957
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    io rimango sempre fedele alle famose 120h

    al solito differenze maggiori nella disposizione dei flussi dal lobo canadese verso islanda
    pur in quadro medio ben indirizzato per il dettaglio d'orto italico queste sono grosse variazioni







  8. #1958
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Sentenziare l'inverno o l'imminente dicembre, come molti stanno facendo, in base ai possibili affondi occidentali o rodanate pro-nord, è davvero assurdo. Con modelli che cambiano visione anche sotto le 144h come si fa a dire o dar per certo un dicembre mite o addirittura un inverno con nessun episodio in basso, molte libecciate e neve altrove. Lasciamo da parte la scaramanzia o i commenti di pancia in questo campo

  9. #1959
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ogni anno c'è sempre lo spettro del 2009-10, che x la Puglia sembra l'equivalente del 2014-15 o 2015-16 per le mie lande ferraresi (ovvero il peggio del peggio).

    Ma magari provare a capire che ogni anno fa storia a se è così difficile?
    Devo dire che in Puglia negli ultimi 3 inverni ci sono state 2 irruzioni quasi storiche, dicembre 2014 e gennaio 2017 (e nel gennaio 2016 una buona) che, francamente, non possiamo liquidare in maniera sufficiente.
    Probabilmente non tutte le zone sono state colpite (ma questo capita spesso qui, con l'ASE che non sempre premia tutti) e questo può avere scontentato qualcuno, e lo capisco, in un certo senso.
    Certo sono stati episodi, ma episodi consistenti (con 50-70 cm e anche piu' in alcune zone)...che rientrano tra le migliori fasi freddo-nevose di tutti i tempi.
    Il nostro inverno qui è fatto soprattutto di questo, rari sono gli anni "freddi continuati", io ci metterei 10 firme per un 2014 o 2017.
    Per quest'anno io personalmente non mi aspetto niente, ma solo perché, se non facesse niente, non mi sparerei, visti appunto questi anni passati.
    Ma è anche inutile dire che non accadrà niente...perché nessuno sa cosa accadrà.

    A volte si esagera, questo è vero, si vorrebbe tutto e subito...o tutto e basta. Ogni inverno. E sappiamo che così non è
    A volte le sorprese superano di gran lunga i mugugni e le aspettative...d'altronde nella meteo non c'è niente di predefinito e di scritto (nel bene e nel male, a volte) e devo dire che, per me, questo è l'aspetto piu' affascinante di questa materia o di questa passione o di come ognuno la vuole chiamare.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  10. #1960
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ogni anno c'è sempre lo spettro del 2009-10, che x la Puglia sembra l'equivalente del 2014-15 o 2015-16 per le mie lande ferraresi (ovvero il peggio del peggio).

    Ma magari provare a capire che ogni anno fa storia a se è così difficile?
    No non è questione di spettri...è che quando vede che la stagione parte con un certo andazzo per lui andrà a finire così(a parte il fatto che sta colata si deve ancora avverare,ammesso che vada in Spagna)
    La cosa paradossale è che critica quelli che fanno le previsioni con i titoloni per poi prevedere un Triennio con una precisione da cecchino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •