Pagina 197 di 262 PrimaPrima ... 97147187195196197198199207247 ... UltimaUltima
Risultati da 1,961 a 1,970 di 2619
  1. #1961
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    gfs06 identico a ukmo alle 120h
    difficile l'ingresso di isoterme negative rispetto alle previsione di reading


  2. #1962
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Scusate ma l'anticiclone senza fine? Ma soprattutto, la settimana di anticiclone che dovevamo passare in questi giorni e che almeno per inversione avrebbe regalato un "anticipo d'inverno" alle pianure del Nord? Qui domani pioviggina al NW, sabato piove al NE, nel mezzo rischio brezze e passaggi nuvolosi, altro che anticiclone...

  3. #1963
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io rimango sempre fedele alle famose 120h

    al solito differenze maggiori nella disposizione dei flussi dal lobo canadese verso islanda
    pur in quadro medio ben indirizzato per il dettaglio d'orto italico queste sono grosse variazioni

    Immagine


    Immagine



    Immagine
    Così a occhio mi verrebbe da pensare che per avere una soluzione alla ECMWF occorre un getto meno ondulato in uscita dagli USA in quel range temporale, Reading lo vede meno ondulato e gli effetti sono evidenti: meno sporcizia in Atlantico e blocco che si erge più a Est.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #1964
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    GFS06 migliore ma si può avere molto di meglio potenzialmente, quella mancata discesa dell'aria fredda a 120 ore già stizza di per se


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #1965
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Così a occhio mi verrebbe da pensare che per avere una soluzione alla ECMWF occorre un getto meno ondulato in uscita dagli USA in quel range temporale, Reading lo vede meno ondulato e gli effetti sono evidenti: meno sporcizia in Atlantico e blocco che si erge più a Est.
    sporcizia mi piace un sacco
    sì è corretto, è necessario in questo frangente un flusso più teso per evitare isolamenti depressionari deleteri

  6. #1966
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS06 migliore ma si può avere molto di meglio potenzialmente, quella mancata discesa dell'aria fredda a 120 ore già stizza di per se
    vero?

  7. #1967
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Devo dire che in Puglia negli ultimi 3 inverni ci sono state 2 irruzioni quasi storiche, dicembre 2014 e gennaio 2017 (e nel gennaio 2016 una buona) che, francamente, non possiamo liquidare in maniera sufficiente.
    Probabilmente non tutte le zone sono state colpite (ma questo capita spesso qui, con l'ASE che non sempre premia tutti) e questo può avere scontentato qualcuno, e lo capisco, in un certo senso.
    Certo sono stati episodi, ma episodi consistenti (con 50-70 cm e anche piu' in alcune zone)...che rientrano tra le migliori fasi freddo-nevose di tutti i tempi.
    Il nostro inverno qui è fatto soprattutto di questo, rari sono gli anni "freddi continuati", io ci metterei 10 firme per un 2014 o 2017.
    Per quest'anno io personalmente non mi aspetto niente, ma solo perché, se non facesse niente, non mi sparerei, visti appunto questi anni passati.
    Ma è anche inutile dire che non accadrà niente...perché nessuno sa cosa accadrà.

    A volte si esagera, questo è vero, si vorrebbe tutto e subito...o tutto e basta. Ogni inverno. E sappiamo che così non è
    A volte le sorprese superano di gran lunga i mugugni e le aspettative...d'altronde nella meteo non c'è niente di predefinito e di scritto (nel bene e nel male, a volte) e devo dire che, per me, questo è l'aspetto piu' affascinante di questa materia o di questa passione o di come ognuno la vuole chiamare.
    Stiamo discutendo del nulla. In 3 inverni avete avuto due irruzioni con tempi di ritorno, boh, 30ennali? Per alcune zone forse da record da quando si hanno i dati con tempi di ritorno non stimabili. Mi vengono in mente le murge con la gente letteralmente murata in casa dal neve. Più tutto il resto. E c’è chi ha il coraggio di lamentarsi. Ripeto, lo avesse fatto qualcuno del NW e sarebbero piovuti insulti, ban, mazze chiodate e bombe a mano scherzi a parte, alle volte basta solo un minimo di obiettività, quella cosa che non fa perdere l’occasione di stare zitti (ovviamente non mi riferisco a te).
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1968
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Scusate ma l'anticiclone senza fine? Ma soprattutto, la settimana di anticiclone che dovevamo passare in questi giorni e che almeno per inversione avrebbe regalato un "anticipo d'inverno" alle pianure del Nord? Qui domani pioviggina al NW, sabato piove al NE, nel mezzo rischio brezze e passaggi nuvolosi, altro che anticiclone...
    Meglio così, di PM 10 mi sembra che ne abbiamo già avuto a sufficienza.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1969
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Gfs aggiusta il tiro verso reading

  10. #1970
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Scusate ma l'anticiclone senza fine? Ma soprattutto, la settimana di anticiclone che dovevamo passare in questi giorni e che almeno per inversione avrebbe regalato un "anticipo d'inverno" alle pianure del Nord? Qui domani pioviggina al NW, sabato piove al NE, nel mezzo rischio brezze e passaggi nuvolosi, altro che anticiclone...
    pensa un pò che questa è l'evoluzione degli ultimi 4 giorni centrata sul 26 (ora finalmente entro un range accettabile a 120h) del miglior modello









    questo anche rispetto alle famose affermazioni: quando ci si avvicina alla scadenza previsionale i modelli peggiorano sempre

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •