Pagina 200 di 262 PrimaPrima ... 100150190198199200201202210250 ... UltimaUltima
Risultati da 1,991 a 2,000 di 2619
  1. #1991
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    ragazzi, ci sta tutta che ognuno tifi per sé
    Però ritengo brutte due cose: augurare il niente dal punto di vista meteo a chi ha avuto qualcosa negli scorsi anni e gioire per una risalita calda al sud alle soglie di dicembre.. Sono fatti ridicoli, a mio avviso
    #leprioritadellavita

  2. #1992
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Stiamo discutendo del nulla. In 3 inverni avete avuto due irruzioni con tempi di ritorno, boh, 30ennali? Per alcune zone forse da record da quando si hanno i dati con tempi di ritorno non stimabili. Mi vengono in mente le murge con la gente letteralmente murata in casa dal neve. Più tutto il resto. E c’è chi ha il coraggio di lamentarsi. Ripeto, lo avesse fatto qualcuno del NW e sarebbero piovuti insulti, ban, mazze chiodate e bombe a mano scherzi a parte, alle volte basta solo un minimo di obiettività, quella cosa che non fa perdere l’occasione di stare zitti (ovviamente non mi riferisco a te).
    Questi toni sono inacettabili, te lo ripeto per l'ennesima volta. Adesso ti fai tre giorni di vacanza, e anche noi.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #1993
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Hai quotato proprio il messaggio che parla di obiettività e di occasioni perse per stare zitti, non una saggia scelta la tua. un post pieno di inesattezze e orticellismi inutili. Cos’è che si sfalda sull’arco alpino?! Forse dovresti farti un bel ripassone.
    So quello che scrivo, seguo la meteo da Bernacca, ci vuole un poco di auto moderazione.
    Ultima modifica di Lake; 21/11/2017 alle 14:13

  4. #1994
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La Puglia è lunga, ovvio che vi siano differenze come in tutte le regioni estese per latitudine da Nord a Sud....per il Veneto, ad esempio, c'è un abisso fra Veneto occidentale (vicentino/padovano occ.le) e Veneto orientale/Friuli per la neve....il vicentino anche pianeggiante è una zona discretamente nevosa ( il veronese un pò meno ma sempre meglio del veneto or.le/friuli) , il veneto orientale e friuli assai meno.
    Infatti è così (e non solo) e io non rivendico niente e non mi sto lamentando di niente. Tutt'altro.
    E i miei messaggi sono chiari. Ed erano l'opposto di quello che qualcuno ha inteso o interpretato.
    Questo fa parte degli eccessi di cui parlavo, il fatto è che siamo un po' tutti "nervosi" quando si avvicina l'inverno.
    Per me ci vuole un minimo di razionalità e buon senso, senza eccedere, questo ho scritto io. Soprattutto quando l'inverno non è ancora iniziato...e chissà quanti altri dibattiti e malintesi ci saranno.
    OT chiusissimo per me
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  5. #1995
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Onestamente... e quindi? Vivetela pure come volete, ma ciò non dà a nessuno il diritto di venire qui e dire: almeno per due/tre anni andrà tutto in Spagna.. ma stiamo scherzando? Oltre ad essere una cosa COMPLETAMENTE folle, OT e falsa, è altrettanto totalmente e categoricamente indifendibile, punto.
    La Puglia sarà pure lunghissima, ma mi sembra che tra tutte le regioni sia stata la più colpita in assoluto a gennaio, in relazione alle proprie medie. Metri sulle murge e sul Gargano (a nord dunque) e DECINE di cm in posti come Castro, porto cesareo, Santa cesarea terme (ehi, io sono pugliese, sono 26 anni che ogni anno vengo in Puglia, parlo con moooooltissima cognizione di causa) con neve scesa con temperature negative sulla costa a 38°N di latitudine. E nel 2014 Ha fatto quasi altrettanto, soprattutto nel Brindisino se non ricordo male. Poi sul fatto che la neve sia di casa sui colli da voi non si discute, ma da qui a tentare di far passare come quasi normale 1,5mt a Cassano delle Murge ce ne passa. Comunque, per tutto il Salento leccese si parla di un qualcosa di MAI visto. Giusto per gradire....
    Ciò che invidio profondamente... alle regioni adriatiche, e in genere a tutti i versanti esposti ad est....






    [IMG]https://immagini.*******.it/portale/files/giornale/ASES-3.jpg[/IMG]

  6. #1996
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Io davvero non riesco a comprendere questo accanimento che avete!!

    Mi spiego meglio:

    Avete additato Fabio (Campanella) di presuntuosità e di arroganza quando ha dato per "spacciata" la Stagione Invernale 2017/18 ed il suo conseguente triennio freddo!! E' giusto farlo redarguire, anche perché il suo commento è oltremodo prematuro e figlio (per chi lo conosce davvero, in tutti gli anni di frequentazione del Forum, dovrebbe un attimino capirlo) di un suo premunirsi con un bagaglio pieno di basse aspettative e non lo condanno mica tanto!! Magari, a volte, è vero, esagera, ma non dice mica inesattezze!! Cioè, è vero che il 31 Dicembre 2014 abbiam vissuto un'ondata di proporzioni secolari e che nel Gennaio scorso abbiamo assistito ad una irruzione pesantissima, ma tutto questo in un marasma di nulla!! E, ci tengo a precisare una cosetta..nel Febbraio 2012, l'Ondata Monstre, molti qui in Puglia e nel Sud Italia son rimasti a bocca asciutta, non vedendo nulla in quella poderosa e potente irruzione che colpì buona parte d'Europa!! Alla fin fine, la Natura ha modo sempre di restituire laddove ha tolto in precedenza e, perché no, anche con gli interessi (vedasi annate passate in cui il Centro-Nord gioiva e vedeva tanta bella roba e noi qui al Centro-Sud spettatori non paganti e confutare ciò sarebbe ipocrisia bella e buona)!!

    Invece, d'altro canto, son settimane che leggo qui piagnistei e changiute che farebbero impallidire la Stanza dei Rosari su modelli e run con carte over 200h!! E, mi ripeto, è ridicolo leggere tutti questi capricci e lamenti sul perché la situazione non si sblocca ed aspirando ad un miglioramento collettivo!! Per carità, tutti ce lo auguriamo, siamo tutti sulla stessa barca!! Chi, magari, al Centro Nord ha situazioni critiche per la mancanza d'acqua e chi qui al Centro Sud vede una situazione allarmante ed angosciante dal punto di vista degli Invasi!! Arriverà la svolta, non si sa quando, ma arriverà!!

    Poi, una cosa che non tollero è "spiare" nel giardino altrui, contando i millimetri caduti lì, le medie termiche, contare il numero di ondate di gelo, piuttosto che rimonte azzorriane o sub-sahariane!! La Natura, con tutti gli studi teleconnettivi di questo Mondo e ricerche varie, farà sempre quel che vuole!! Ed in questi anni lo si sta vedendo sempre meglio!! E, credo, da amatore non esperto della Meteorologia, che andrebbero rivisti determinati parametri e studi, anche ad un eventuale nuovo ciclo climatico (è un mio pensiero che non mi schioderò mai) che stiamo vivendo, fatto di estremi e di episodi sempre più drastici, in tutti i loro volti!!

    Vivetevi questa passione con più calma, meno ansie ed angosce ed accettate tutto quel che Madre Natura vi offre!! Altro non potete e possiamo fare!!

    Spero davvero che comprendiate affondo quanto detto da me e che il registro qui dentro cambi una volta per tutte!! Ironizzare su di un pattern, magari, sfavorevole è un contro, sfociare e cadere nel ridicolo e nella pantomima è tutt'altro!! E la linea di demarcazione fra questi due "scenari" è molto sottile!!

    Con stima e simpatia a tutti!!


  7. #1997
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    Io davvero non riesco a comprendere questo accanimento che avete!!

    Mi spiego meglio:

    Avete additato Fabio (Campanella) di presuntuosità e di arroganza quando ha dato per "spacciata" la Stagione Invernale 2017/18 ed il suo conseguente triennio freddo!! E' giusto farlo redarguire, anche perché il suo commento è oltremodo prematuro e figlio (per chi lo conosce davvero, in tutti gli anni di frequentazione del Forum, dovrebbe un attimino capirlo) di un suo premunirsi con un bagaglio pieno di basse aspettative e non lo condanno mica tanto!! Magari, a volte, è vero, esagera, ma non dice mica inesattezze!! Cioè, è vero che il 31 Dicembre 2014 abbiam vissuto un'ondata di proporzioni secolari e che nel Gennaio scorso abbiamo assistito ad una irruzione pesantissima, ma tutto questo in un marasma di nulla!! E, ci tengo a precisare una cosetta..nel Febbraio 2012, l'Ondata Monstre, molti qui in Puglia e nel Sud Italia son rimasti a bocca asciutta, non vedendo nulla in quella poderosa e potente irruzione che colpì buona parte d'Europa!! Alla fin fine, la Natura ha modo sempre di restituire laddove ha tolto in precedenza e, perché no, anche con gli interessi (vedasi annate passate in cui il Centro-Nord gioiva e vedeva tanta bella roba e noi qui al Centro-Sud spettatori non paganti e confutare ciò sarebbe ipocrisia bella e buona)!!

    Invece, d'altro canto, son settimane che leggo qui piagnistei e changiute che farebbero impallidire la Stanza dei Rosari su modelli e run con carte over 200h!! E, mi ripeto, è ridicolo leggere tutti questi capricci e lamenti sul perché la situazione non si sblocca ed aspirando ad un miglioramento collettivo!! Per carità, tutti ce lo auguriamo, siamo tutti sulla stessa barca!! Chi, magari, al Centro Nord ha situazioni critiche per la mancanza d'acqua e chi qui al Centro Sud vede una situazione allarmante ed angosciante dal punto di vista degli Invasi!! Arriverà la svolta, non si sa quando, ma arriverà!!

    Poi, una cosa che non tollero è "spiare" nel giardino altrui, contando i millimetri caduti lì, le medie termiche, contare il numero di ondate di gelo, piuttosto che rimonte azzorriane o sub-sahariane!! La Natura, con tutti gli studi teleconnettivi di questo Mondo e ricerche varie, farà sempre quel che vuole!! Ed in questi anni lo si sta vedendo sempre meglio!! E, credo, da amatore non esperto della Meteorologia, che andrebbero rivisti determinati parametri e studi, anche ad un eventuale nuovo ciclo climatico (è un mio pensiero che non mi schioderò mai) che stiamo vivendo, fatto di estremi e di episodi sempre più drastici, in tutti i loro volti!!

    Vivetevi questa passione con più calma, meno ansie ed angosce ed accettate tutto quel che Madre Natura vi offre!! Altro non potete e possiamo fare!!

    Spero davvero che comprendiate affondo quanto detto da me e che il registro qui dentro cambi una volta per tutte!! Ironizzare su di un pattern, magari, sfavorevole è un contro, sfociare e cadere nel ridicolo e nella pantomima è tutt'altro!! E la linea di demarcazione fra questi due "scenari" è molto sottile!!

    Con stima e simpatia a tutti!!



    Condivido più o meno tutto, in particolare laddove citi i piagnistei del nordovest che poi, quasi sempre, ad esempio in fatto di nevicate al piano dà i punti a tutti....sul 2012 una precisazione: il centro ok, visse un qualcosa di unico ed eccezionale, il nord in parte direi emilia , Lombardia e Piemonte in parte, veneto e Friuli rimasero praticamente a bocca asciutta come voi (molto in parte solo il veneto occidentale e basso veneto videro qualcosa)...comunque certi toni e accanimenti mi sono sembrati davvero esagerati.

  8. #1998
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Bellissimo vedere quasi tutta Italia paralizzata come nel 2012 con nord-est, bassa Calabria,Sicilia e Salento fuori.. Pugliesi divisi in due, eh..
    E quello era l'evento del secolo..Sono passati pochi anni, mica 30
    Il gelo svacca dove gli pare

  9. #1999
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    intanto posto una carta (naturalmente a caso ) per ricordare che è il td dei modelli


  10. #2000
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,671
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Ho dato uno sguardo rapido alle Carte e paiono interessanti ma la vera svolta pare ancora al di la' dell'Orizzonte degli Eventi (120 ore, da non confondere col Raggio di Schwarzschild dell'Orizzonte dei Buchi Neri). Finalmente pare muoversi qualcosa e speriamo sia la vera svolta "con l'Italia invasa da Conigli dal Cilindro". Quest'anno l'Italia ha visto una sola vera perturbazione (5 Nov). Anche GFS pare concorde con ECMWF. Ma....non dire gatto se non e' nel sacco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •