Pagina 5 di 59 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 589
  1. #41
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Figurati, ho imparato i caratteri greci se è per questo...
    Ma le persone anziane? E quelle meno istruite o meno predisposte all'apprendimento?
    Mi sfugge il tuo punto. Non è che perchè una lingua possa essere scritta in due alfabeti diversi allora questa diventi una lingua diversa. Inoltre in Serbia tutti conoscono l'alfabeto latino da sempre, e in Croazia la conoscenza del cirillico è estesa a chiunque avesse almeno 10 anni prima della guerra.


  2. #42
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Belgrado e Novi Sad sono un decimo della Serbia...
    Esci da Belgrado di 3 km, poi ne riparliamo...altroché verificare su Streetview...
    A parte che Belgrado + Novi Sad sono circa un terzo della popolazione serba, è così praticamente in tutte le città (es. Nis, ma anche nel Sangiaccato, che è la zona più sfigata del paese). Se poi vai nelle campagne sì, è certamente come dici tu.


  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Mi sfugge il tuo punto. Non è che perchè una lingua possa essere scritta in due alfabeti diversi allora questa diventi una lingua diversa. Inoltre in Serbia tutti conoscono l'alfabeto latino da sempre, e in Croazia la conoscenza del cirillico è estesa a chiunque avesse almeno 10 anni prima della guerra.
    Il mio punto è semplicissimo: il serbo è una lingua che presa a livello "standard", ufficiale, ha i caratteri cirillici. La occidentalizzazione, anche attraverso l'impiego dei caratteri latini, è stato un processo molto lento, e tuttora riuscito al 20%...(nota la chiusura della popolazione).
    Ora, se i più giovani non hanno (ma le hanno) grossissime difficoltà, questo è invece un limite enorme per i più anziani o meno colti...
    Trovare serbi che scrivano col carattere latino è più duro dell'ago nel pagliaio...
    La loro apertura (e quindi utilizzo del latino anche) è una forzatura bella e buona, giusto per cercare di portarsi a Occidente e aspirare ad un ingresso in UE.

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A parte che Belgrado + Novi Sad sono circa un terzo della popolazione serba, è così praticamente in tutte le città (es. Nis, ma anche nel Sangiaccato, che è la zona più sfigata del paese). Se poi vai nelle campagne sì, è certamente come dici tu.
    Domanda: a parte Streetview...sei mai stato in Serbia?

  5. #45
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A parte che Belgrado + Novi Sad sono circa un terzo della popolazione serba, è così praticamente in tutte le città (es. Nis, ma anche nel Sangiaccato, che è la zona più sfigata del paese). Se poi vai nelle campagne sì, è certamente come dici tu.
    Tu confondi due piani.
    I parcheggi e le indicazioni che trovi in latino sono rivolti agli "occidentali" che frequentano la Serbia, per facilitare i loro affari, ecc...
    Ma qui si parla della lingua della popolazione del Paese: ai serbi dei cartelli in latino frega meno di nulla.

  6. #46
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io ero nel baden-wurttemberg, in una cittadina grande più o meno come Trento...
    Per questo motivo eto anche abbastanza sorpreso della padronanza della lingua (non tutti ovviamente, ma la maggior parte riusciva comunque a esprimersi in inglese, naturalmente chi più "properly" e chi meno).

    Anzi, in generale in questa cittadina si son dimostrati molto più aperti in generale che a Stoccarda, a circa un'ora di distanza in treno.



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    forse era Tübingen? So che è una città universitaria, quindi è probabile che si parli di più inglese

  7. #47
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    forse era Tübingen? So che è una città universitaria, quindi è probabile che si parli di più inglese
    Heilbronn

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #48
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Scherzi? Olanda e paesi scandinavi sono totalmente su un altro pianeta, eh, ma anche i baltici oggigiorno. La Germania è mediamente meglio dei paesi latini (non che ci voglia molto), ma non raggiungono certo lo status di quasi bilingualità dei paesi citati.
    sono d'accordo. In scandinavia ci puoi anche vivere senza conoscere la lingua, basta padroneggiare bene l'inglese, tutti piú o meno lo parlano, persino gli anziani (non dimentichiamo che tra i progenitori dell'inglese c'è il norreno, la lingua dei vichinghi). In germania non è così, anzi, in alcune regioni come la baviera ci tengono di più a parlare il loro dialetto che la lingua ufficiale tedesca - figurarsi poi l'inglese! -, in austria e svizzera credo sia anche peggio. Avevo un amico svizzero che a 13 anni non aveva mai fatto inglese a scuola e non sapeva una parola.

  9. #49
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Heilbronn

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    da wikipedia:

    "Heilbronn è una città a forte densità industriale, con un'alta percentuale di immigrati"

  10. #50
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Esattamente, concordo
    E sapevo di questa chiusura "linguistica" austriaca, di una popolazione che (di fatto) neanche parla il tedesco puro, standard, ma un dialetto germanico.

    Per quanto riguarda le lingue antiche è proprio così: sono uno strumento prezioso (e fosse per me, le reintrodurrei già alle scuole medie...).
    spesso studiare le lingue antiche è un ottimo metodo per imparare quelle moderne: io finché non ho fatto latino al liceo non riuscivo a capirci un'acca della grammatica italiana.
    Inoltre sarebbe interessante studiare le radici comuni delle parole: ora che ne conosco molte e conosco anche diverse lingue, sia moderne che antiche, a volte riesco a capire un pochino lingue che non ho mai studiato, come il norvegese, l'islandese o il cecoslovacco!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •