Pagina 7 di 59 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 589
  1. #61
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Fa parte di un continuum linguistico della zona, in sloveno patata è krompir, in croato krumpir.
    Le radici indoeuropee colpiscono ancora!

  2. #62
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mah a dire il vero io potrei dire il contrario Però è vero che la Germania non l'ho "vissuta", ma solo "incontrata" (più volte) per motivi di turismo o di lavoro;a Vienna, che però è Austria, ho invece anche studiato. Tra l'altro appunto sul lavoro, tra gente che ha un inglese pessimo a partire dalla pronuncia e gente che proprio non lo sa, non è sempre facile lavorare con i fornitori teutonici se non si padroneggia la loro lingua. Forse sono sfortunato io!
    I tedeschi sono i migliori per quanto riguarda l'inglese tra le Nazioni con un numero molto elevato di abitanti in Europa (Francia, Spagna ed Italia fanno peggio).

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    Penso che ci siano zone della germania dove l'inglese è parlato bene da un po' tutti, ma credo anche che queste zone si concentrino in alcune città o nel nord della germania. Qui in Austria dove al momento vivo, è già tanto se qualcuno parla in tedesco! Il dialetto va fortissimo, e non solo tra gli anziani, ma anche tra i giovani e persino tra i bambini. Non vi dico la prima lezione di matematica all'università...anche i professori parlano dialetto! Ho come l'impressione che loro non facciano distinzione....
    Poi per carità, quando li sento parlare inglese non hanno quasi nessun accento, addirittura se parlano in tedesco e devono pronunciare una parola inglese, la pronunciano con accento inglese e non con quello della propria lingua (come spesso facciamo noi).

    Il latino è stato molto utile anche a me per imparare il tedesco: la grammatica ferrea rispecchia un po' quella dei teutonici. L'inglese e il tedesco sono cugini, il tedesco forse è più facile perché si legge come si scrive
    Da quel che ho capito il problema è che non esiste una lingua tedesca vera e propria (per il parlato), mentre si è più o meno concordato su una versione scritta. Sta di fatto che una mia amica italo-tedesca mi racconta che capiva ben poco all'inizio in Baviera e che tuttora capisce zero in Austria. In Svizzera peggio ancora, dai racconti vari.

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Scherzi? Olanda e paesi scandinavi sono totalmente su un altro pianeta, eh, ma anche i baltici oggigiorno. La Germania è mediamente meglio dei paesi latini (non che ci voglia molto), ma non raggiungono certo lo status di quasi bilingualità dei paesi citati.
    Il problema principale è sempre il solito: una lingua difficilmente la impari se non la pratichi.
    I Paesi che fanno meglio in lingua inglese sono quelli che hanno relativamente pochi abitanti e quindi subiscono influenze culturali dai media che sono tendenzialmente in inglese (musica, film e addirittura libri).
    Ad esempio parlano un buon/ottimo inglese i Belgi, gli Olandesi, gli Scandinavi, Lituani etc... forse pure i Romeni...

    Anche in Germania la TV è in tedesco e i film sono tradotti, generalmente.

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    sono d'accordo. In scandinavia ci puoi anche vivere senza conoscere la lingua, basta padroneggiare bene l'inglese, tutti piú o meno lo parlano, persino gli anziani (non dimentichiamo che tra i progenitori dell'inglese c'è il norreno, la lingua dei vichinghi). In germania non è così, anzi, in alcune regioni come la baviera ci tengono di più a parlare il loro dialetto che la lingua ufficiale tedesca - figurarsi poi l'inglese! -, in austria e svizzera credo sia anche peggio. Avevo un amico svizzero che a 13 anni non aveva mai fatto inglese a scuola e non sapeva una parola.
    Ora non esageriamo però :D

    La maggior parte della popolazione parla/capisce l'inglese. Non bene, magari, ma capisce.

    Per ora ho trovato un macellaio, una segretaria, un burocrate e un meccanico che non parlavano assolutamente nulla di inglese. Anche tra i 50-60enni molti parlano inglese, talvolta anche in modo ottimo. Può essere, tuttavia, che la situazione fuori Monaco sia peggiore, su questo non ho molte idee. Sono stato in Franconia 10 giorni fa e francamente non ho avuto problemi.

  3. #63
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    da wikipedia:

    "Heilbronn è una città a forte densità industriale, con un'alta percentuale di immigrati"
    Per la cronaca, in Germania la % di immigrati è alta un po' ovunque nei centri urbani.

    Gli ultimi dati dicono che Monaco ha 300.000 residenti senza cittadinanza tedesca su 1.420.000 (21 %). In Germania circa 10 milioni di abitanti su 80 non hanno la cittadinanza tedesca con quasi 1 mln di italiani.

    Le comunità croate, turche, greche ed italiane a Monaco sono molto rappresentate ed evidenti, basta camminare in giro per la città.

  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    In Svizzera addirittura non parlano il tedesco standard, nemmeno nelle grandi città e nemmeno nei rapporti di lavoro, ma il "loro" tedesco, ragion per cui l'approccio è ostico anche per gli altri tedeschi. Baviera e Austria, almeno, il tedesco standard lo usano, anche se (come avviene anche in certe regioni italiane, con l'italiano) hanno qualche parola diversa, specie per quanto riguarda il cibo. C'è anche da dire che, col tedesco, comunque in mezza Europa (fuori dai paesi di lingua ufficiale) ci sopravvivi o anche ci vivi, per cui hanno meno interesse degli olandesi o degli svedesi ad imparare così bene l'inglese.
    In Svizzera si usa il tedesco standard come in Germania infatti è la lingua ufficiale dei 17 cantoni tedeschi, ha semplicemente un altra pronuncia che usano in qualsiasi occasione. A primo acchito si fatica a capirlo ma poi non è difficile quindi non credo che si possa definire ostico l'approccio con i germanici o gli austriaci. Oltretutto la TV trasmette metà in Schwiizertütsch e meta in Hochdeutsch.

    Qui in Sudtirolo si parla invece il Sudtirolerisch assai simile al dialetto Tirolese e Bavarese e vi dico per curiosità, prendiamo radio e tv italiane tedesche svizzere e austriache, queste ultime fanno pure le previsioni meteo e infotraffico per l'Alto Adige.
    PS: @Heinrich invece vivendo a Dresda sta imparando un dialetto terribile peggio che il Viennese


  5. #65
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    In Svizzera si usa il tedesco standard come in Germania infatti è la lingua ufficiale dei 17 cantoni tedeschi, ha semplicemente un altra pronuncia che usano in qualsiasi occasione. A primo acchito si fatica a capirlo ma poi non è difficile quindi non credo che si possa definire ostico l'approccio con i germanici o gli austriaci. Oltretutto la TV trasmette metà in Schwiizertütsch e meta in Hochdeutsch.

    Qui in Sudtirolo si parla invece il Sudtirolerisch assai simile al dialetto Tirolese e Bavarese e vi dico per curiosità, prendiamo radio e tv italiane tedesche svizzere e austriache, queste ultime fanno pure le previsioni meteo e infotraffico per l'Alto Adige.
    PS: @Heinrich invece vivendo a Dresda sta imparando un dialetto terribile peggio che il Viennese
    Io studio meteorologia a Innsbruck, in Tirolo....i professori parlano dialetto anche a lezione! Dopo quattro anni che vivo qua un po' ci ho fatto l'orecchio, ma ancora mi rimane sempre un po' difficile capire cosa dicono a volte, mentre se qualcuno mi parla in Hochdeutsch capisco perfettamente. I woaß wirkli ned, wos die soagn!
    Lo svizzero ho avuto modo di ascoltarlo, effettivamente sì, si parla di dialetto, ma spesso è semplicemente la parlata, anche se rende tutto molto piú complicato. Tipo in svizzera "ei" e "au" diventano "i" e "u" lunga (come in Mittelhochdeutsch), mentre in austria la "a" diventa spesso "o".

  6. #66
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    8 o 9 volte.
    E allora siamo stati in due diverse Serbie...

  7. #67
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ma no, non è vero. Leggiti questo articolo ad esempio: Ivan Klajn: Æirilica æe postati arhaièno pismo - B92.net
    Al di là dei mille articoli e dati, la popolazione locale dice altro.

  8. #68
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    In Svizzera si usa il tedesco standard come in Germania infatti è la lingua ufficiale dei 17 cantoni tedeschi, ha semplicemente un altra pronuncia che usano in qualsiasi occasione. A primo acchito si fatica a capirlo ma poi non è difficile quindi non credo che si possa definire ostico l'approccio con i germanici o gli austriaci. Oltretutto la TV trasmette metà in Schwiizertütsch e meta in Hochdeutsch.
    Uhm, un attimo. Una cosa è lo Schweizerdeutsch, un'altra lo Swiss Standard German. Il secondo è del tutto vicino all'Hochdeutsch sebbene con pronuncia un po' diversa, ma il primo è proprio un'altra roba, un sacco di parole diverse e la maggior parte dei tedeschi (tolte alcune zone del Baden che hanno dialetti relativamente simili) non lo capisce proprio.


  9. #69
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Al di là dei mille articoli e dati, la popolazione locale dice altro.
    Quella con cui hai parlato tu!


  10. #70
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Quella con cui hai parlato tu!
    Io e serbi che vivono in Italia, con cui sono stato, dalle loro parti.
    Credo che qualcosa ne sapessero del loro Paese

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •