Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Temperature mensili in alcune città europee dal 2001 ad oggi

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Che fa freddo solo ed esclusivamente al Nord-Ovest Già al Nord-Est, sotto sciroccata, anche in pieno inverno abbiamo valori normali a fine ottobre/inizio aprile...
    ah si certo. e infatti le città come Budapest Belgrado ecc ecc che sono ad est risentono delle masse d'aria calda in salita dal mediterraneo

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    17 Post(s)

Parlando di clima continentale, sono stato due volte nell'interno dell'Ungheria (a un centinaio di km a sud del Lago Balaton) nel mese di agosto e vi assicuro, vi assicuro, che un caldo così io non l'ho mai sentito in vita mia, né in Sicilia, né in Sardegna.
    Come temperature potevo solo vedere il termoauto, e di giorno si andava tranquillamente over +34°/+36°. In compenso, come ho letto prima, la notte faceva davvero freddo (roba da +10°/+12°).
    In pratica escursione termica spaventosa come da classico clima continentale puro, ma tutto sommato le medie giornaliere potrebbero non essere così alte.
    E bisogna tenere in conto che ci sono anche temporali estivi, che rinfrescano non da poco.
    Pecs, che è più a S ma sempre continentale, a luglio ha una media di +20,1° (media massime +26,3° media minime +15,0°). Considerati i temporali & co, non sono rare le giornate tipo +33°/+10°...
    Matìn de prìmo passàt a-pensar pantai,paratge e libertàd!

Tempesta violenta
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    considera che la PP soffre in estate anche con temp più basse perchè non ha vento!!! i 40° di budapest ecc ecc possono sembrare meno perchè alla sera la brezza si avverte e pare rinfrescare ma è solo apparente.....

l' HP africano ormai se arriva in PP arriva anche a Belgrado , Budapest e Bratislava con picchi termici maggiori (non so il perchè)....non scappa più nessuno alle sue grinfie feroci

considera che sotto sciroccate poderose (che mancano dal 2014) Belgrado e i balcani ma anche ungheria hanno picchi termici notevoli cosa che in PP puoi raggiungere solo con un tipo di FOHN quello di massa calda che si addossa alle alpi occidentali spinta dall'HP africano (vedi gennaio 2007)
    Nei posti che citi però le minime sono più basse,come pure l'UR.
    Anche se bisogna distinguere,a Budapest e Zagabria le minime over 20° sono rare ma a Belgrado già no,è arrivata anche a 23° ad agosto scorso.
    Per non parlare dei Balcani centromeridionali,lì le notti tropicali sono abbastanza frequenti,anche se sempre meno che in Italia,eccetto che in Montenegro e lungo la costa dalmata dove sono purtroppo frequenti(Dubrovnik è una Pescara per molti versi peggiorata).
    Ultima modifica di Josh; 11/11/2017 alle 09:26
    La"classifica"delle estati italiane dal 1948 al 2009:
    http://picturepush.com/public/2198351

Tempesta violenta
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Che poi avendo vissuto in Slovacchia, nel 2012 i +40°C erano di casa a Budapest ed i +35°C a Bratislava.
    Il 2012 è stato un anno folle dal centroest a tutti i Balcani,con due mesi,se non da PEG,quasi(gennaio 2012 da Vienna a Salonicco è stato gelido in senso eufemistico,a differenza che in Italia e febbraio lo è stato fino alla Serbia).
    Poi però da marzo la musica si è ribaltata e i mesi da giugno a novembre sono stati spettacolarmente caldi da quelle parti(con le prima avvisaglia già a fine aprile),soprattutto sotto il 45° parallelo.Lo stesso settembre 2012 ha avuto picchi di 35° in un sacco di località.

Tempesta violenta
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Parlando di clima continentale, sono stato due volte nell'interno dell'Ungheria (a un centinaio di km a sud del Lago Balaton) nel mese di agosto e vi assicuro, vi assicuro, che un caldo così io non l'ho mai sentito in vita mia, né in Sicilia, né in Sardegna.
    Come temperature potevo solo vedere il termoauto, e di giorno si andava tranquillamente over +34°/+36°. In compenso, come ho letto prima, la notte faceva davvero freddo (roba da +10°/+12°).
    In pratica escursione termica spaventosa come da classico clima continentale puro, ma tutto sommato le medie giornaliere potrebbero non essere così alte.
    E bisogna tenere in conto che ci sono anche temporali estivi, che rinfrescano non da poco.
    Pecs, che è più a S ma sempre continentale, a luglio ha una media di +20,1° (media massime +26,3° media minime +15,0°). Considerati i temporali & co, non sono rare le giornate tipo +33°/+10°...
    Sì,il lago di Balaton è una delle zone dell'emisfero nord con maggiore dinamismo (ed estremismo) termico. A fine luglio 2006 fece picchi over 40° ed una settimana dopo ci furono temperature da tardo autunno mediterraneo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •