Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Josh
    Ospite

    Predefinito Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    Relativamente a quel giorno ho letto spesso racconti che parlavano di caldo fuori stagione al CS ma i dati di archivio non li confermano,se non in minima parte.
    Novembre 1980 fu complessivamente un mese sottomedia in Italia,come quasi tutti i mesi del 1980(11 su 12) e come la gran parte dei mesi compresi fra il luglio 1976 ed il giugno 1981,con rare eccezioni per qualche mese perlopiù invernale,come dicembre 1978.
    Sicuramente non tanto il 23 ma il 22,vigilia del terremoto,vi fu un sensibile rialzo termico, dopo la sfreddata breve e precoce della settimana precedente.
    Ma il 23 a Napoli Capodichino gli estremi furono solo un grado sopra la 71/00 e limitatamente alla sola massima ed alla media giornaliera: +6°/+17°.
    Anche la notte fra il 23 ed il 24,passata alla storia come caldissima,fu in realtà piuttosto fresca,con una minima di 6°.
    Forse erano diversi i parametri e le percezioni rispetto ad oggi,chissà...
    Per capirci,l'analoga data del 2014 ha avuto estremi +14°/+23°,la stessa del 2012 +13°/24°,l'analoga del 2009 +11°/23°,nel 2010 il 23 novembre abbiamo avuto +15°/+22°.
    Sempre il 23.11.1980,ecco alcuni estremi in stazioni AM:
    -Milano L. +5°/3°
    -Bologna B.P. +4°/+7°
    -Roma Ciampino +6°/18°;
    -Foggia Amendola +4°/16°;
    -Lecce G. +9°/+15°;
    -Catania F. +6°/+19°
    Eppure l'idea di una giornata caldissima è passata alla storia e si trova in molte cronache a posteriori. Boh:
    Terremoto in Irpinia, quel 23 novembre 1980 - Speciali - ANSA.it
    Ultima modifica di Josh; 23/11/2017 alle 16:00

  2. #2
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    In realtà i miei genitori ad esempio, ricordano che quella notte fece freddo ma ovviamente il ricordo è falsato dal fatto che stare fuori casa dopo una roba simile di notte è ovvio che produce una sensazione di freddo, nel dormire in auto per esempio

    Ma la cosa pazzesca di quel momento è che pochi giorni dopo ebbe inizio l inverno più freddo e nevoso degli ultimi 50 anni sull Appennino centro meridionale e al Sud !

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #3
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    In realtà i miei genitori ad esempio, ricordano che quella notte fece freddo ma ovviamente il ricordo è falsato dal fatto che stare fuori casa dopo una roba simile di notte è ovvio che produce una sensazione di freddo, nel dormire in auto per esempio

    Ma la cosa pazzesca di quel momento è che pochi giorni dopo ebbe inizio l inverno più freddo e nevoso degli ultimi 50 anni sull Appennino centro meridionale e al Sud !

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    L'unica spiegazione plausibile per i racconti che parlano di caldo fuori stagione è che la seconda decade era stata fredda,mentre all'inizio della terza c'era stato un rialzo termico,anche se moderato.
    Poi lo sappiamo,era un periodo diverso per il nostro clima,i mesi di novembre avevano spesso medie sui 12° a Roma e Napoli,contro i 14° e più di adesso.
    E nello specifico parliamo dell'anno italiano più freddo del dopoguerra.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Relativamente a quel giorno ho letto spesso racconti che parlavano di caldo fuori stagione al CS ma i dati di archivio non li confermano,se non in minima parte.
    Novembre 1980 fu complessivamente un mese sottomedia in Italia,come quasi tutti i mesi del 1980(11 su 12) e come la gran parte dei mesi compresi fra il luglio 1976 ed il giugno 1981,con rare eccezioni per qualche mese perlopiù invernale,come dicembre 1978.
    Sicuramente non tanto il 23 ma il 22,vigilia del terremoto,vi fu un sensibile rialzo termico, dopo la sfreddata breve e precoce della settimana precedente.
    Ma il 23 a Napoli Capodichino gli estremi furono solo un grado sopra la 71/00 e limitatamente alla sola massima ed alla media giornaliera: +6°/+17°.
    Anche la notte fra il 23 ed il 24,passata alla storia come caldissima,fu in realtà piuttosto fresca,con una minima di 6°.
    Forse erano diversi i parametri e le percezioni rispetto ad oggi,chissà...
    Per capirci,l'analoga data del 2014 ha avuto estremi +14°/+23°,la stessa del 2012 +13°/24°,l'analoga del 2009 +11°/23°,nel 2010 il 23 novembre abbiamo avuto +15°/+22°.
    Sempre il 23.11.1980,ecco alcuni estremi in stazioni AM:
    -Milano L. +5°/3°
    -Bologna B.P. +4°/+7°
    -Roma Ciampino +6°/18°;
    -Foggia Amendola +4°/16°;
    -Lecce G. +9°/+15°;
    -Catania F. +6°/+19°
    Eppure l'idea di una giornata caldissima è passata alla storia e si trova in molte cronache a posteriori. Boh:
    Terremoto in Irpinia, quel 23 novembre 1980 - Speciali - ANSA.it
    forse non e' stata una giornata calda per questo contesto mediamente piu caldo ,
    ma in quel periodo con un H.P piuttosto forte sull Italia



    e' stata cmq. una fase molto mite e ben superiore la media del periodo 3a decade nov. anni '80 , decennio mediamente meno caldo rispetto all attuale contesto climatico , 37 anni anni fa ,
    prima del super El Nino tra il 1982/1983 , anni '80 decennio in cui prevaleva AMO negativa.

  5. #5
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    forse non e' stata una giornata calda per questo contesto mediamente piu caldo ,
    ma in quel periodo con un H.P piuttosto forte sull Italia

    Immagine


    e' stata cmq. una fase molto mite e ben superiore la media del periodo 3a decade nov. anni '80 , decennio mediamente meno caldo rispetto all attuale contesto climatico , 37 anni anni fa ,
    prima del super El Nino tra il 1982/1983 , anni '80 decennio in cui prevaleva AMO negativa.
    Sì,probabilmente allora c'era poca assuefazione alle ondate di caldo tardoautunnali ed anche 18° a fine novembre facevano notizia.In effetti solo in Sicilia quel giorno si superarono diffusamente i 20° ma parliamo di una zona non interessata dal sisma.

  6. #6
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    Attenzione però poichè vi era un alta subtropicale con la +10, quindi è molto probabile che facesse più caldo in quota che al piano dove magari vi erano inversioni.
    Quindi nelle zone montane dell'irpinia, epicentro del sisma, è molto probabile che in quei giorni facesse più caldo che a Napoli.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,476
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    Io mi trovo a pochi km dall'epicentro e praticamente tutti qui dicono sempre la stessa cosa, che cioè il giorno prima c'era un caldo anomalo per loro... sará che fu caldo soprattutto in quota?

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di granito
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    S.Andrea diConza(AV)
    Età
    33
    Messaggi
    549
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    Salve a tutti, io sono di Sant'Andrea di Conza, un paese che essendo posizionato tra le province di Salerno, Avellino e Potenza, quindi a pochi km dall'epicentro, ha subito gravissimi danni dal sisma, non la distruzione totale come altri paesi, Conza della Campania, Sant'Angelo dei Lombardi, Teora, in provincia di Avellino, Laviano, Santomenna o Castelnuovo di Conza in provincia di Salerno.Non ho vissuto fortunatamente il terremoto, ma i racconti dei miei genitori e di tutte le persone con cui capita di parlare nello specifico di quella domenica sera confermano il "caldo fuori stagione". Raccontano di una giornata molto calda, di una serata piacevole e di una nottata, trascosra fuori di casa, all'aperto, anch'essa stranamente calda. Probabilmente una giornata come tante vissute da noi in questi anni, ma che viene ricordata come "particolare" perché dopo quei 90 secondi, dalle 19 e 34, il terremoto ha sconvolto tutto. Da noi c'è un "prima del terremoto" e un "dopo del terremoto" difficilmente spegabile e raccontabile. Oggi molte persone, spesso anziani, vivono con ansia e fastidio periodi di caldo fuori stagione. Ciao.

    Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,476
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    A Potenza gli estremi del 23 Novembre furono 17,1°/6.6°. Nulla di eccezionale per noi, ma evidentemente lo era per la gente comune di allora...

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  10. #10
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Il meteo del 23 novembre 1980,giorno del terremoto dell'Irpinia

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    A Potenza gli estremi del 23 Novembre furono 17,1°/6.6°. Nulla di eccezionale per noi, ma evidentemente lo era per la gente comune di allora...
    Sì,il nocciolo della questione è quello.Oggi farebbe ridere una scaldata così,gli autunni sono cambiati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •