Pagina 54 di 1367 PrimaPrima ... 4445253545556641041545541054 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 13670
  1. #531
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da scoutman Visualizza Messaggio
    Scusate però ripeto che siamo in stanza nazionale, non è possibile che anche con queste condizioni ci si debba lamentare. Anche a gennaio 2017 l'ondata ha colpito alcune parti del sud-est italico eppure si tende giustamente a generalizzare sull'evento favorevole al centro sud perché siamo in stanza nazionale. Qua credo si debba discutere sui movimenti e sui modelli in linea generale, senza puntualizzare cosa è meglio o peggio per le microzone, altrimenti questo thread continuerà ad essere sempre più illeggibile. Mi aspetto di trovare, quando apro questa discussione, un commento a livello generale sui modelli, invece da troppo tempo a questa parte si leggono decine e decine di commenti su cosa è meglio per il nw , per il ne, per le zone al di sotto del po' ecc... Non interverrò più però spero che i moderatori intervengano e rendano più leggibile questa discussione, altrimenti tornerò a leggere solo e soltanto le discussioni nella stanza meridionale. Scusate lo sfogo.

    Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
    sì, è chiaro, difatti nessuno si è lamentato. e poi, ripeto, sono settimane che ci sono troll celati... e cmq fa ridere che il tutto sia partito dal Bugi

    detto ciò, ce semo capiti tutti. ora passiamo al topic
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #532
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Gfs cambia le carte in tavolaa
    Nivofilo incallito

  3. #533
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Micheleostuni Visualizza Messaggio
    Gfs cambia le carte in tavolaa
    Si, e quello che stava costruendo di buono lo distrugge dalle 180-190 ore...

  4. #534
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Micheleostuni Visualizza Messaggio
    Gfs cambia le carte in tavolaa
    Infatti....alt. siamo andati fin troppo in la....

  5. #535
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Che spettacolo.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  6. #536
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    L'anticiclone sulla Spagna è inutile anche per il NE...non è bastato Gennaio 2017? Vabbè che io faccio poco testo forse perchè il freddo secco fine a sè stesso lo odio a morte, ma l'anticiclone è meglio averlo sull'Islanda, non sulla Spagna per noi, anche perchè con la neve al suolo fa molto più freddo che senza.
    Io l'ho amato alla follia gennaio 2017, il più freddo dal 2000 qui in zona
    (Tranquillo comunque, mi ricordo che da te era andato così così, seppur sottomedia, quindi ti capisco).
    Vedi, contrario del diffuso amore per gli eventoni e gli scambi meridiani, a me sbatte unicamente il fare mesi in media termica o sotto. Quindi se c'è freddo secco che ti fa gelare abbastanza il suolo, sono felice a prescindere, perché poi se non ci sono disturbi l'inverno continua per inerzia; se poi mi fa la nevicata (quella duratura, che poi fa albedo per un pezzo) sono ancora più in estasi, il problema è che è un terno al lotto più o meno per tutto il NE italiano pianeggiante.
    Altrimenti via, non voglio robaccia seguita dall'Atlantico che tira lo sciacquone su tutto quanto (vedasi 23-24 dicembre 2009, pareva uno spin-off di Natale a Miami, accompagnato poi dal suo amico 2010), non solo perché prima illude e poi toglie, ma anche perché temo i lunghi strascichi di tempo dublinese che seguono dopo, alzando di botto le medie integrali e minime, per me i principali indici di qualità di un inverno.
    Le emozioni non finiscono negli archivi, purtroppo/per fortuna

  7. #537
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    L'anticiclone sulla Spagna è inutile anche per il NE...non è bastato Gennaio 2017? Vabbè che io faccio poco testo forse perchè il freddo secco fine a sè stesso lo odio a morte, ma l'anticiclone è meglio averlo sull'Islanda, non sulla Spagna per noi, anche perchè con la neve al suolo fa molto più freddo che senza.
    Tutto il contrario, in inverno l'hp posizionato con radici iberiche e proiettato alle alte latitudini, porta il freddo quello vero sul mediterraneo, che se in un primo momento secco al nord e medio-alto tirreno, e' anche vero che se entra l'atlantico porta il nevone in pianura al nord dopo aver interessato il CS(classica azione invernale).l'hp sull'Islanda senza radici spagnole non serve a nessuno o al max in condizioni ideali ad una ristrettissima parte della ns Penisola

  8. #538
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Tutto il contrario, in inverno l'hp posizionato con radici iberiche e proiettato alle alte latitudini, porta il freddo quello vero sul mediterraneo, che se in un primo momento secco al nord e medio-alto tirreno, e' anche vero che se entra l'atlantico porta il nevone in pianura al nord dopo aver interessato il CS(classica azione invernale).l'hp sull'Islanda senza radici spagnole non serve a nessuno o al max in condizioni ideali ad una ristrettissima parte della ns Penisola
    Sarà anche vero ma dal 2012 in poi è andata così e le rodanate sono scomparse penalizzando molte zone d’Italia.
    L’ultima perturbazione atlantica intensa arrivata dopo una fase di gelo continentale pro centro-sud risale addirittura al 31 dicembre 1996.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  9. #539
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Si, e quello che stava costruendo di buono lo distrugge dalle 180-190 ore...
    Scusate,ma a volte mi chiedo che carte guardate...ti posto un paio di carte che si riferiscono proprio a quel range temporale:

    Temperature Negative ad 850 hpa praticamente su quasi tutto lo stivale con over -10 all'estremo nord e picchi di -7 sull'Italia centrale
    186-7IT.gif
    Temperature a 500hpa over -35 su quasi 2/3 d'italia con picchi di -38°
    gfs-13-186.png
    0 termico su 2/3 d'italia inferiore a 500 metri (considerando le termiche a 500hpa laddove ci saranno precipitazioni sarebbero da neve praticamente fino al piano)
    192-526IT.gif

    Certo è una toccata e fuga e soprattutto sono carte che cambieranno altre mille volte pero cavolo,sentire lamentele per una volta che l'inverno italico parte in modo cosi dinamico è veramente triste.

  10. #540
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Tutto il contrario, in inverno l'hp posizionato con radici iberiche e proiettato alle alte latitudini, porta il freddo quello vero sul mediterraneo, che se in un primo momento secco al nord e medio-alto tirreno, e' anche vero che se entra l'atlantico porta il nevone in pianura al nord dopo aver interessato il CS(classica azione invernale).l'hp sull'Islanda senza radici spagnole non serve a nessuno o al max in condizioni ideali ad una ristrettissima parte della ns Penisola
    In base alla zona d'Italia ( ovvio visto il Topic ), bisognerebbe però sperare nelle configurazioni in cui le probabilità per avere neve a bassa quota/piano siano maggiori e a più episodi durante l'Inverno. Per esempio: Fantastico il Blizzard del 13/12/2001 come episodio singolo, ma l'Inverno che vorrei e' lo 09/10.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •