Pagina 55 di 1367 PrimaPrima ... 5455354555657651051555551055 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 13670
  1. #541
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Scusate,ma a volte mi chiedo che carte guardate...ti posto un paio di carte che si riferiscono proprio a quel range temporale:

    Temperature Negative ad 850 hpa praticamente su quasi tutto lo stivale con over -10 all'estremo nord e picchi di -7 sull'Italia centrale
    Allegato 471647
    Temperature a 500hpa over -35 su quasi 2/3 d'italia con picchi di -38°
    Allegato 471648
    0 termico su 2/3 d'italia inferiore a 500 metri (considerando le termiche a 500hpa laddove ci saranno precipitazioni sarebbero da neve praticamente fino al piano)
    Allegato 471649

    Certo è una toccata e fuga e soprattutto sono carte che cambieranno altre mille volte pero cavolo,sentire lamentele per una volta che l'inverno italico parte in modo cosi dinamico è veramente triste.
    Mi riferivo al dopo....

  2. #542
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Mentre e nebuloso il come entrerà sul Mediterraneo. E quasi certo il ciclone in zona england . E Shhh i come dice il capo Vp può divenire un caso da " Atlantico freddo " con neve all'ingresso pioggia nel top e neve in fase occlusa da fronte freddo. Il dinamismo continua....basta questo per rendere molto interessante questa stagione fredda all' esordio
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  3. #543
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    san salvo (CH) 100m
    Età
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Gfs interessante stamattina, vediamo i prossimi aggiornamenti

  4. #544
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    idee chiare comunque


  5. #545
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    In effetti occhio all'ingresso del ciclone artico marittimo.
    Può succedere di tutto.
    O s'inserisce altra aria artica oppure parte il blocco in atlantico....Dunque stiamo alla finestre per una prima parte di dicembre, su carta, molto dinamica.

  6. #546
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Io l'ho amato alla follia gennaio 2017, il più freddo dal 2000 qui in zona
    (Tranquillo comunque, mi ricordo che da te era andato così così, seppur sottomedia, quindi ti capisco).
    Vedi, contrario del diffuso amore per gli eventoni e gli scambi meridiani, a me sbatte unicamente il fare mesi in media termica o sotto. Quindi se c'è freddo secco che ti fa gelare abbastanza il suolo, sono felice a prescindere, perché poi se non ci sono disturbi l'inverno continua per inerzia; se poi mi fa la nevicata (quella duratura, che poi fa albedo per un pezzo) sono ancora più in estasi, il problema è che è un terno al lotto più o meno per tutto il NE italiano pianeggiante.
    Altrimenti via, non voglio robaccia seguita dall'Atlantico che tira lo sciacquone su tutto quanto (vedasi 23-24 dicembre 2009, pareva uno spin-off di Natale a Miami, accompagnato poi dal suo amico 2010), non solo perché prima illude e poi toglie, ma anche perché temo i lunghi strascichi di tempo dublinese che seguono dopo, alzando di botto le medie integrali e minime, per me i principali indici di qualità di un inverno.
    Le emozioni non finiscono negli archivi, purtroppo/per fortuna
    Esattamente, ma le emozioni sono appunto soggettive e dipendono dai gusti.

    Citi il periodo di Dicembre 2009,criticandolo: per me è stato il più bel periodo da quando seguo la meteo a pari merito col Febbraio 2012, e...si: è vero che si poteva far di meglio in quell'occasione ovvero piazzare un bell'hp sopra i 20 cm di neve marmorea che avevamo, invece di una libecciata dal Senegal...

    Ma un'ondata così potente, con record pluridecennali di minima e di massima stracciati (qui per trovare una giornata più fredda del 20 Dicembre 2009 a Dicembre bisogna addirittura risalire al 1933, non so se mi spiego !) e con 22 cm di farina pura caduti con -4° e seguiti poi da un gelicidio tra i più forti che ricordi... beh per me è molto meglio un qualcosa del genere che un mese continuamente freddo ma privo di neve o di picchi davvero forti, come lo è stato Gennaio 2017 appunto (che infatti non ha smosso minimamente il mio entusiasmo).

    E' questione di gusti: a me nell'inverno piacciono molto di più i picchi oppure relativamente poco freddo ma ben sfruttato (infatti un altro inverno che amo è il 2003-04, caratterizzato da poche ondate di freddo ma da molta neve) piuttosto che la continuità senza picchi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #547
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Tutto il contrario, in inverno l'hp posizionato con radici iberiche e proiettato alle alte latitudini, porta il freddo quello vero sul mediterraneo, che se in un primo momento secco al nord e medio-alto tirreno, e' anche vero che se entra l'atlantico porta il nevone in pianura al nord dopo aver interessato il CS(classica azione invernale).l'hp sull'Islanda senza radici spagnole non serve a nessuno o al max in condizioni ideali ad una ristrettissima parte della ns Penisola
    Ah si? E quante volte è successa questa bella fiaba che mi racconti e che ho letto 60mila volte nella storia? Oltretutto al NE, la mia terra d'origine, col cavolo che l'Atlantico fa nevicare, salvo che non entri un gelo epocale prima.

    Quanto all'anticiclone sull'Islanda senza radici spagnole che non serve a nessuno le carte parlano da sole...sulla Spagna in questi casi non c'era alcuna LP e sul NE/medio-alto Tirreno non eravamo di certo in spiaggia a fare il bagno ecco.







    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #548
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    idee chiare comunque

    Immagine
    Lo spread tra gli spaghi è molto ampio, specchio di una situazione assai mutevole... ma nessuno di questi punta a valori positivi, quindi con ragionevole probabilità l'AO sarà negativa. Certo lo spago a -6 ha il suo fascino
    Fascino che comunque di per se ha un significato relativo, dato che valori di AO negativi correlano principalmente (se ben ricordo) con temperature sotto la norma nel comparto asiatico, o al limite in America del Nord. Per noi in un modo o nell'altro abbiamo sempre il rischio di hp e geopoteziali elevati mal posizionati.

  9. #549
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Esattamente, ma le emozioni sono appunto soggettive e dipendono dai gusti.

    Citi il periodo di Dicembre 2009,criticandolo: per me è stato il più bel periodo da quando seguo la meteo a pari merito col Febbraio 2012, e...si: è vero che si poteva far di meglio in quell'occasione ovvero piazzare un bell'hp sopra i 20 cm di neve marmorea che avevamo, invece di una libecciata dal Senegal...

    Ma un'ondata così potente, con record pluridecennali di minima e di massima stracciati (qui per trovare una giornata più fredda del 20 Dicembre 2009 a Dicembre bisogna addirittura risalire al 1933, non so se mi spiego !) e con 22 cm di farina pura caduti con -4° e seguiti poi da un gelicidio tra i più forti che ricordi... beh per me è molto meglio un qualcosa del genere che un mese continuamente freddo ma privo di neve o di picchi davvero forti, come lo è stato Gennaio 2017 appunto (che infatti non ha smosso minimamente il mio entusiasmo).

    E' questione di gusti: a me nell'inverno piacciono molto di più i picchi oppure relativamente poco freddo ma ben sfruttato (infatti un altro inverno che amo è il 2003-04, caratterizzato da poche ondate di freddo ma da molta neve) piuttosto che la continuità senza picchi.
    Qua nel 2009 ne fece una quaraNTINA con -4° e vento....accumuli eolici anche di 80 cm.....e poi due notti da record, -16° e -15° al termo del mio giardino, -18° a quello ufficiale arpav eguagliato il record del 29!.....indimenticabile!....

  10. #550
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Ragazzi ma ATTENZIONE a GFS12 eh !!!

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •