Pagina 102 di 1367 PrimaPrima ... 252921001011021031041121522026021102 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 13670
  1. #1011
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Come sono cambiate oggi, possono ancora cambiare da qui a domenica. Stamattina GFS forse "migliori" di altri, con la "botta calda" limitata a poche ore e rientro freddo abbastanza rapido. GEM peggio ancora di ECMWF, rischio 24h abbondanti con la +5°C sulle Alpi: chi si lamenta oggi che ha i monti con poca neve fino a 2000m per il freddo secco, si lamenterebbe domani che ha poca neve fino a 2000m per la pioggia "calda"; e figurati noi che finalmente abbiamo Alpi e Prealpi innevate fino a quote basse già a inizio inverno, e vediamo arrivare la "lavata"... In generale, pericolosa (con le carte di adesso) la sera di domenica su Veneto, Emilia e Lombardia Orientale: partenza in neve, anche buona, e poi gelicidio fino a notte (in Emilia forse solo gelicidio).

    Non entro nel merito delle polemiche collezione autunno-inverno, dico solo che a volte si manca di obiettività e che un doppio torto non fa una ragione.
    +5 sulla Alpi? dove precisamente? si commentano delle proiezioni, nessuno può essere sicuro che termiche ci saranno, ne gfs ne gem, certamente alcune regioni e utenti hanno tutte le sante ragioni di potersi lamentare..

    Ultima modifica di Lake; 07/12/2017 alle 10:08

  2. #1012
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Ho chiesto scusa per OT. Non era mia intenzione accendere polemiche.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  3. #1013
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    A ma allora siamo in stanza nazionale, a leggere paginate addietro non sembrava.


    Chiedo scusa

    Ripeto che sono carte molto belle per quasi tutto lo stivale.

    Certo che se uno vuole metrate di neve a Bari è un po fuori portata.
    In tutta sincerita' questa mi sembra una provocazione....innanzitutto cosa intendi per carte buone per quasi tutto lo stivale, queste carte a me fanno pieta' se proprio bisogna scendere negli orticellismi inutili.

  4. #1014
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    +5 sulla Alpi? dove precisamente? si commentano delle proiezioni, nessuno può essere sicuro che termiche ci saranno, ne gfs ne gem, certamente alcune regioni e utenti hanno tutte le sante ragioni di potersi lamentare..

    Immagine
    uploadfromtaptalk1512637800798.png

    In fvg per esempio......sono sempre alpi italiane..
    Attenzione che il mix terreno gelato/precipitazioni esagerate/ zero termico folle può creare problemi in qualche zona del nord est.
    Detto questo oramai la dinamica è inquadrata: libecciata furiosa x tutti
    Ultima modifica di bugimeteo; 07/12/2017 alle 10:12 Motivo: K
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  5. #1015
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Forse che arriva la pioggia dove veramente serve e la neve dove veramente serve? A me sembrano modelli SUPERLATIVI.

    Mi ripeto che se uno guarda la meteo per puro divertimento, allora per qualcuno dovrebbe esserci il sole per 365 giorni all'anno, per un altro dovrebbe fare -10° a Reggio Calabria con blizzard per 6 mesi all'anno. Ma quella non è meteorologia, si chiama piacere personale, ed il mondo è bello perchè vario. Ma da li a dire che le carte fanno schifo perchè ad inizio dicembre, cioè dopo nemmeno 10 giorni dall'inizio dell'inverno meteo, (dopo tutto il vero schifo che abbiamo avuto) si intravede una +5° al centro Italia, per di più fugace.

    Se posso chiederti, cosa non ti piace dei modelli da qui a 7 giorni?
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  6. #1016
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Come sono cambiate oggi, possono ancora cambiare da qui a domenica. Stamattina GFS forse "migliori" di altri, con la "botta calda" limitata a poche ore e rientro freddo abbastanza rapido. GEM peggio ancora di ECMWF, rischio 24h abbondanti con la +5°C sulle Alpi: chi si lamenta oggi che ha i monti con poca neve fino a 2000m per il freddo secco, si lamenterebbe domani che ha poca neve fino a 2000m per la pioggia "calda"; e figurati noi che finalmente abbiamo Alpi e Prealpi innevate fino a quote basse già a inizio inverno, e vediamo arrivare la "lavata"... In generale, pericolosa (con le carte di adesso) la sera di domenica su Veneto, Emilia e Lombardia Orientale: partenza in neve, anche buona, e poi gelicidio fino a notte (in Emilia forse solo gelicidio).

    Non entro nel merito delle polemiche collezione autunno-inverno, dico solo che a volte si manca di obiettività e che un doppio torto non fa una ragione.
    Allora non sono l’unico ad essersene accorto
    Quella prevista mi sembra una dinamica pericolosa in certe zone per due motivi:
    - dopo una partenza in neve pressoché ovunque al nord nel pomeriggio-sera di domenica, sembra che velocemente si passerà al gelicidio in Veneto, Lombardia orientale ed Emilia, fenomeno che nella mia regione potrebbe durare per quasi tutta la giornata di lunedì. La mia zona dovrebbe essere risparmiata in quanto, data la vicinanza allo spartiacque, dovrebbe risentire del vento da sw anche nei bassi strati ma poco a nord credo che l’intensita potrebbe essere simile a quella della notte del 31/12/2005
    - le piogge previste la prossima settimana, soprattutto dal modello europeo, sono da tenere sotto osservazione per le aree tirreniche, non mi stupirei se tra lunedì e giovedì alcune zone superassero i 300 mm di accumulo con quindi il rischio di smottamenti

  7. #1017
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    uploadfromtaptalk1512637800798.png

    In fvg per esempio......sono sempre alpi italiane..
    Attenzione che il mix terreno gelato/precipitazioni esagerate/ zero termico folle può creare problemi in qualche zona del nord est.
    Detto questo oramai la dinamica è inquadrata: libecciata furiosa x tutti
    Mah.. staremo a vedere, gem non l'ho ancora visto...., sicuramente più scende ad ovest più innesca un richiamo mite, vediamo le prossime carte.

  8. #1018
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    +5 sulla Alpi? dove precisamente? si commentano delle proiezioni, nessuno può essere sicuro che termiche ci saranno, ne gfs ne gem, certamente alcune regioni e utenti hanno tutte le sante ragioni di potersi lamentare..
    La questione è semplice: o impari a leggere i messaggi e ti guardi le carte (in questo caso GEM vede la +5°C su quasi tutte le Alpi italiane, e non GFS, come ho scritto), oppure eviti di commentare se non sai cosa stai commentando.

  9. #1019
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    In fvg per esempio......sono sempre alpi italiane..
    Sei sicuro che siamo ancora in Italia?

  10. #1020
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Non bastano e non basteranno 2 ban di tanto in tanto per risolvere la questione.
    Un po' come la pena di morte che non è un deterrente e non modifica la situazione a monte.
    Ma che succede quest'anno? Sinceramente non si è mai arrivati a questi eccessi e mi dispiace che pure la stanza meridionale stia andando pericolosamente alla deriva.
    Forse siamo in troppi, siamo davvero troppi per intraprendere discussioni edificanti e convergenti, che è sempre stato difficile per la conformazione dell''Italia ma quest'anno pare una vera e propria impresa.
    Eppure basterebbe non esagerare e tenersi per sé, il piu' possibile, gli istinti irrefrenabili e i desideri incontrollabili reconditi che sembrano addirittura diventare "animaleschi", come se la nostra natura di creature pensanti andasse in tilt continuato...e siamo ancora al settimo giorno di dicembre...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •