Pagina 103 di 1367 PrimaPrima ... 353931011021031041051131532036031103 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 13670
  1. #1021
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Libecciata veramente mostruosa...nelle zone sottovento dell'Adriatico si rischiano raffiche a 150 Km/h secondo me
    Accumuli pluvio davvero ingenti su questo versante, peccato per le termiche bollenti che porteranno la quota neve a 2000 m nell'Appennino centrale in alcune fasi...

    Sono carte che dovevano uscir fuori un po' prima, francamente a Dicembre non mi entusiasmano...anzi, il sottomedia termico che stiamo vivendo verrà smantellato in poco tempo.

    Non sono carte superlative manco per il le pianure del Nw, non credo vi saranno nevicate a tappeto da decine e decine di cm...
    Superlative solo per le Alpi e vallate annesse, ma si sa, i nevoni alpini portano richiami bollenti altrove con sopramedia accentuatissimo anche di 5/10° in alcuni casi
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  2. #1022
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Forse che arriva la pioggia dove veramente serve e la neve dove veramente serve? A me sembrano modelli SUPERLATIVI.

    Mi ripeto che se uno guarda la meteo per puro divertimento, allora per qualcuno dovrebbe esserci il sole per 365 giorni all'anno, per un altro dovrebbe fare -10° a Reggio Calabria con blizzard per 6 mesi all'anno. Ma quella non è meteorologia, si chiama piacere personale, ed il mondo è bello perchè vario. Ma da li a dire che le carte fanno schifo perchè ad inizio dicembre, cioè dopo nemmeno 10 giorni dall'inizio dell'inverno meteo, (dopo tutto il vero schifo che abbiamo avuto) si intravede una +5° al centro Italia, per di più fugace.

    Se posso chiederti, cosa non ti piace dei modelli da qui a 7 giorni?
    Se fa come GFS, è semplicemente sfortuna e poco male, anche se sperare nella neve in pianura a dicembre è tutto fuor ché anomalo o fuori luogo almeno sopra i 44°N; se fa come GEM, la "neve dove serve" è anche a 800m nelle Prealpi e 600m nelle Alpi qui nel Triveneto, dato che abbiamo piste di fondo già poco sopra quelle quote, e non parliamo di piste aperte negli anni '60 e che restano chiuse la maggior parte degli inverni. Continui a parlare di inesistenti ondate di gelo delle quali nessuno ha parlato, e controbatti con configurazioni non sempre "invernali". Nessuno può dirti nulla se speri nella pioggia e/o neve da te, su questo ti difendo anche (per gusti o per necessità che tu abbia). Ma se cominci a scrivere "eresie" simili, sei indifendibile, e peggio contribuisci solo a fare confusione ed accendere polemiche.

  3. #1023
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Libecciata veramente mostruosa...nelle zone sottovento dell'Adriatico si rischiano raffiche a 150 Km/h secondo me
    Accumuli pluvio davvero ingenti su questo versante, peccato per le termiche bollenti che porteranno la quota neve a 2000 m nell'Appennino centrale in alcune fasi...

    Sono carte che dovevano uscir fuori un po' prima, francamente a Dicembre non mi entusiasmano...anzi, il sottomedia termico che stiamo vivendo verrà smantellato in poco tempo.

    Non sono carte superlative manco per il le pianure del Nw, non credo vi saranno nevicate a tappeto da decine e decine di cm...
    Superlative solo per le Alpi e vallate annesse, ma si sa, i nevoni alpini portano richiami bollenti altrove con sopramedia accentuatissimo anche di 5/10° in alcuni casi
    no infatti
    anche perchè con queste correnti dovrebbe essere sottovento per lo più

  4. #1024
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    La questione è semplice: o impari a leggere i messaggi e ti guardi le carte (in questo caso GEM vede la +5°C su quasi tutte le Alpi italiane, e non GFS, come ho scritto), oppure eviti di commentare se non sai cosa stai commentando.
    Ho già risposto in privato, non alimento flames vari e non cado in provocazioni, arrivederci.

  5. #1025
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ho già risposto in privato, non alimento flames vari e non cado in provocazioni, arrivederci.
    Il flame l'hai già fatto e ora l'hai portato pure in privato, e non hai fatto nessuna bella figura né qui né lì. Addio.

  6. #1026
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Sono carte che dovevano uscir fuori un po' prima, francamente a Dicembre non mi entusiasmano...anzi, il sottomedia termico che stiamo vivendo verrà smantellato in poco tempo.
    con 36 ore di Libecciata ? Consiglierei di rivedere meglio le carte e il tutto ... spaghi Italia centrale:



    poi, per i restanti commenti, non ho capito: dire che sta per arrivare una configurazione autunnale è un modo troll per volere affermare che tutto sommato non stiamo vivendo un Dicembre cosi freddo o Invernale ? A maggior ragione se appena dopo le temperature torneranno a calare, fa impressione l'aumento termico che si avrà sulla maggior parte delle regioni perchè si uscirà da una più che discreta - seppur rapiuda - ondata di freddo

    direi di preoccuparci più per i possibili danni per vento/pioggia su alcune regioni rispetto alle eventuali classificazioni che si possono fare

  7. #1027
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Ragazzi, il "prefrontalino di 2 massimo 3 giorni" che negli inverni passati durava mediamente tra le 2 e le 3 settimane stavolta durerà 24/36h sul serio

    Esultate, giubilate e rendete grazia anche solo per questo piccolo trionfo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #1028
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    con 36 ore di Libecciata ? Consiglierei di rivedere meglio le carte e il tutto ... spaghi Italia centrale:

    Immagine


    poi, per i restanti commenti, non ho capito: dire che sta per arrivare una configurazione autunnale è un modo troll per volere affermare che tutto sommato non stiamo vivendo un Dicembre cosi freddo o Invernale ? A maggior ragione se appena dopo le temperature torneranno a calare, fa impressione l'aumento termico che si avrà sulla maggior parte delle regioni perchè si uscirà da una più che discreta - seppur rapiuda - ondata di freddo

    direi di preoccuparci più per i possibili danni per vento/pioggia su alcune regioni rispetto alle eventuali classificazioni che si possono fare
    Analisi lucida, precisa e obbiettiva.

  9. #1029
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Per me questa non è una dinamica autunnale... le temperature in quota che arriveranno per 24h in gran parte d'italia si, ma è un prefrontale direi normale per inizio dicembre, considerato anche il gradiente di pressione e la direione dei flussi

  10. #1030
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Se fosse uno-due giorni andrebbe pure bene...con la speranza che poi avremmo affondi più centrali, senza esagerati sbalzi termici che portano a continue fusioni della neve in Appennino...sarebbe un peccato perchè la stagione era partita col piede giusto.
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •