Pagina 183 di 1367 PrimaPrima ... 831331731811821831841851932332836831183 ... UltimaUltima
Risultati da 1,821 a 1,830 di 13670
  1. #1821
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Visto che di Natale innevato non se ne parla, l’evoluzione vista stamani (specie da ECMWF) con un prolungato periodo freddo che arriva fino al 27 non mi dispiace affatto.

    anzi, dopo il dinamismo avuto nelle ultime settimane un HP freddo sarebbero cosa davvero gradita

    speriamo davvero di riuscir a collezionare un Natale almeno freddo, lo scorso anno per Santo Stefano giravo in scooter
    Io gli ultimi due anni, un paio di giorni prima di natale a un compleanno, ero in maniche corte e bevevo sangria...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #1822
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che si faccia fatica a capire che è il FREDDO, primariamente, che fa l'inverno. Se ci fosse freddo serio e soprattutto DURATURO, vedreste che arriverebbe anche la neve. E se non arriva la neve, arrivano galaverne da 5cm e stalattiti di ghiaccio che sono belle come la neve. Il problema è che da noi il freddo serio, fatto di minime minori di -10 e massime negative, non entra quasi mai e se lo fa dura troppo poco. In tempi di global warming, c'è poco da sperare, specialmente in area mediterranea di cui l'italia TUTTA fa parte.
    Si vede che non sei mai stato in Trentino :D



    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #1823
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vedendo lo spettacolo delle Prealpi oggi bianche dai 350 mt in su, direi che lo scirocco se ne è mangiata un po' ma poi è tornata alla grande.... Erano almeno 6 anni che non vedevo le prealpi bianche da inizi di novembre.
    Io, invece, anche dalle webcam non vedo niente di diverso da quanto visto negli ultimi 5 anni...
    Vorrei vederlo, ma non lo vedo, questa è l'alta Val Tanarello al confine tra la provincia di Cuneo e la Provincia di Imperia, quelli che vedete sono i versanti settentrionali della catena del Monte Frontè/Monte Saccarello (in Provincia di Imperia) il paese invece è Piaggia (che è già in Provincia di Cuneo) ebbene, non c'è neve sotto i 1800 m, solo erba bruciata dal gelo e tra i 1800 e i 2200 m gli accumuli sono discontinui e questi sono i versanti nord, perché quelli esposti a Sud di neve non he recano più alcuna traccia.

    get_webcam.jpg

    Insomma, siamo messi meno peggio che nel 2015, ma la consolazione è davvero magra...

  4. #1824
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che si faccia fatica a capire che è il FREDDO, primariamente, che fa l'inverno. Se ci fosse freddo serio e soprattutto DURATURO, vedreste che arriverebbe anche la neve. E se non arriva la neve, arrivano galaverne da 5cm e stalattiti di ghiaccio che sono belle come la neve. Il problema è che da noi il freddo serio, fatto di minime minori di -10 e massime negative, non entra quasi mai e se lo fa dura troppo poco. In tempi di global warming, c'è poco da sperare, specialmente in area mediterranea di cui l'italia TUTTA fa parte.
    Mi scusi se non riesco a capire questo elementare concetto. Eppure mi sembra che nel Gennaio più freddo da 30 anni a questa parte, nonché uno dei primi 8 più freddi dal Dopoguerra per l'Italia complessivamente, al nord e sul centro italia tirrenico non si sia visto ne neve ne galaverna, manco per mezza giornata.

    Non vi sorge manco il dubbio che magari la relazione causale freddo -> neve che tanto date per scontata sia invece di verso opposto? Così eh...Magari provare a dare un'occhiata ai dati non farebbe tanto male...Magari poi si scoprirebbe che ad esempio nel 2003-04 e 2008-09 di neve se n'è vista anche tanta al centro-nord in generale senza che ci sia piovuto il Polo addosso...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1825
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi scusi se non riesco a capire questo elementare concetto. Eppure mi sembra che nel Gennaio più freddo da 30 anni a questa parte, nonché uno dei primi 8 più freddi dal Dopoguerra per l'Italia complessivamente, al nord e sul centro italia tirrenico non si sia visto ne neve ne galaverna, manco per mezza giornata.

    Non vi sorge manco il dubbio che magari la relazione causale freddo -> neve che tanto date per scontata sia invece di verso opposto? Così eh...Magari provare a dare un'occhiata ai dati non farebbe tanto male...Magari poi si scoprirebbe che ad esempio nel 2003-04 e 2008-09 di neve se n'è vista anche tanta al centro-nord in generale senza che ci sia piovuto il Polo addosso...
    D'altronde su 3/4 del nord se non si attivano correnti CALDE meridionali la neve puoi scordartela bellamente.

    Il freddo è una condizione necessaria ma non sufficiente.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #1826
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Oddio, dipende da zone, qui l'anomalia termica della prima metà del mese è di appena -0,6°C (se calcolata su tutto dicembre, mentre è di -1,1°C se calcolata sulla base delle prime due decadi) e nelle fasi fredde siamo continuamente sotto nord-est compresso (oggi ad esempio si rischierà il sopra media nonostante i 3°C di anomalia negativa previsti a 850 hPa), perché i minimi sono in genere troppo meridionali o traslano troppo velocemente verso est/sud est, quindi sì, freddo assolutamente normale... poi vabbe', anche in base alle carte odierne sarà il primo dicembre termicamente invernale da cinque anni. Dopo un lustro di scempi atroci (il dicembre 2015 chiuso a quasi 5°C di anomalia positiva e quello 2014 chiuso a 3°C) sono soddisfatto di questa ritrovata normalità termica... ma non riesco ad essere entusiasta di una situazione che è solo normale.
    Non mi sembrava di ricordare che Genova fosse al S, però magari sbaglio eh
    la -5/-6 al C-S è una roba come 6-7 sotto media eh, proprio robetta non è.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1827
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Quando si mischiano i dati con la lingua italiana e' fatta!

  8. #1828
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Farà piuttosto freddo sull'Italia da stanotte e per i successivi 4/5 giorni, altrochè in media, le soluzioni migliori delle volte escon fuori da scenari in apparenza modesti ma che mantenendo una loro costanza possono garantire condizioni molto più che tipiche del periodo

    Il dopo, per Natale, con quello spread rimane ancora un incognita, è come se solo ora ECMWF abbia annusato la possibilitá di rientro e adesso sta modulando tutte le possibilità, aspettiamo un paio di giorni almeno

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #1829
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi scusi se non riesco a capire questo elementare concetto. Eppure mi sembra che nel Gennaio più freddo da 30 anni a questa parte, nonché uno dei primi 8 più freddi dal Dopoguerra per l'Italia complessivamente, al nord e sul centro italia tirrenico non si sia visto ne neve ne galaverna, manco per mezza giornata.

    Non vi sorge manco il dubbio che magari la relazione causale freddo -> neve che tanto date per scontata sia invece di verso opposto? Così eh...Magari provare a dare un'occhiata ai dati non farebbe tanto male...Magari poi si scoprirebbe che ad esempio nel 2003-04 e 2008-09 di neve se n'è vista anche tanta al centro-nord in generale senza che ci sia piovuto il Polo addosso...
    Fede, ovviamente hai perfettamente ragione ma è tempo totalmente perso.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1830
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Farà piuttosto freddo sull'Italia da stanotte e per i successivi 4/5 giorni, altrochè in media, le soluzioni migliori delle volte escon fuori da scenari in apparenza modesti ma che mantenendo una loro costanza possono garantire condizioni molto più che tipiche del periodo

    Il dopo, per Natale, con quello spread rimane ancora un incognita, è come se solo ora ECMWF abbia annusato la possibilitá di rientro e adesso sta modulando tutte le possibilità, aspettiamo un paio di giorni almeno

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    eh sì che ho postato le mappe delle anomalie apposta ieri sera
    tra l'altro anche per il nw (la cito come zona spia di questo genere di rimonte) si va ulteriormente ridimensionando la scaldata in quota


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •