Pagina 187 di 1367 PrimaPrima ... 871371771851861871881891972372876871187 ... UltimaUltima
Risultati da 1,861 a 1,870 di 13670
  1. #1861
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il discorso che effettivamente non è cambiato nulla a livello di configurazioni

    penso che questo ragionamento debba essere fatto a posteriori e dopo un arco di tempo più lungo di qualche mese

    oltretutto in questo preciso momento penso che nell'attimo in cui i modelli inquadrino un periodo caratterizzato da Alta Pressione la maggior parte dei forumisti residenti al Nord vadano nel panico più totale a causa delle sciagure precedenti, ma un Inverno che segue un decorso "normale" non può essere caratterizzato da 91 giorni di precipitazioni e LP: la fase in arrivo potrebbe risultare una parentesi come no, ma se dovessi fare un bilancio dal 1° Settembre ad ora posso affermare che qualcosina s'è mosso rispetto al pattern della primavera precedente, per esempio (anche se Ottobre ha ripreso quel patter, infatti è stato eccezionale)
    Nessuno lo pensa, ....credo.

  2. #1862
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il discorso che effettivamente non è cambiato nulla a livello di configurazioni

    penso che questo ragionamento debba essere fatto a posteriori e dopo un arco di tempo più lungo di qualche mese

    oltretutto in questo preciso momento penso che nell'attimo in cui i modelli inquadrino un periodo caratterizzato da Alta Pressione la maggior parte dei forumisti residenti al Nord vadano nel panico più totale a causa delle sciagure precedenti, ma un Inverno che segue un decorso "normale" non può essere caratterizzato da 91 giorni di precipitazioni e LP: la fase in arrivo potrebbe risultare una parentesi come no, ma se dovessi fare un bilancio dal 1° Settembre ad ora posso affermare che qualcosina s'è mosso rispetto al pattern della primavera precedente, per esempio (anche se Ottobre ha ripreso quel patter, infatti è stato eccezionale)
    Alt, la prima frase è ok, per me invece se ne può parlare sì perché di mesi si tratta, non di giorni. E se ci guardiamo indietro e davanti il pattern è rimasto sempre quello tolte appunto le pause, pattern cha sta prepotentemente per tornare.

    sul secondo appunto invece c’è qualcosa che non mi quadra... nel senso che è vero, mica può precipitare tutti i giorni a dicembre e gennaio, ma nessuno lo ha chiesto, detto o preteso Giusè. Però stai parlando di vaste zone che negli ultimi 5 anni hanno totalizzato nemmeno il 5% della media nivo e spesso anche pluvio (praticamente tutti gli ultimi inverni tolto il 13/14 che ha visto molti diluvi veri e propri e 12/13, qui da 2010 in avanti non ha fatto nulla tolto appunto il 12/13 lato neve e 13/14 lato pioggia). Qui mancano all’appello una cosa come 155cm negli ultimi 5 anni su un totale di 170. Stai parlando di cose che non conosci del tutto mi sa Giuseppe, qui si parla di anomalie MAI osservate in passato. Quindi, lascia perdere quell’aspetto, te lo dico sinceramente.

    Sul fatto che qualcosa si sa si sia mosso, ripeto, io ho seri dubbi. Il pattern è sempre quello, probabilmente è meno bloccato e ci sono più pause, ma il succo è lo stesso. Sapessi e potessi farti i plot di anomalia di GPT te lo mostrerei, ma comunque il buon Gio ieri qualcosa aveva messo in merito....
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1863
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    comunque sul medio ECMWF s'è mostrato ottimo in questo momento, nell'arco che va dalle 72 alle 144h ore circa, facendo capire un pò a tutto il resto che la retrogressione fredda poteva avvenire e infatti GFS ormai si è allineato solo col run ultimo nel prevedere quelle termiche per diversi giorni

    sul lungo termine, invece, GFS gli ha messo la pulce nell'orecchio e si è arrivati a questo:



    che è veramente TANTO e penso sia dovuto, come detto ieri, al fatto che essendo ancora una dinamica a medio-lungo termine, che i margini per attuare una nuova significativa azione fredda sono molto ampi e - mi ricollego al discorso fatto a jack - probabilmente in linea generale un pò tutti se vediamo i modelli piazzare un azzoriano cosi disteso pensiamo immediatamente che i giochi sono chiusi fino a data da destinarsi, però siamo ancora a lungo termine e basta una frenata di qualche centinaio di chilometri più ad ovest lassù per scombinare ... il Natale


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #1864
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Pazzesco lo spread di ECMWF a 168h! Ci mostra che c'è ancora qualche possibilità di vedere l'irruzione shiftata un po' a NW. Che sarebbe ottimo..

  5. #1865
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Brutto dirlo, ma ormai il forum è diventato illeggibile. Ci sono più polemiche inutili che altro, a uno che vorrebbe fare qualche analisi come piacerebbe a me passa la voglia e si guarda direttamente i modelli.
    E visto che frequento il forum da ormai 15 anni penso di poterlo dire.
    Speriamo che la nuova stagione riporti un po' di quegli anni

  6. #1866
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Alt, la prima frase è ok, per me invece se ne può parlare sì perché di mesi si tratta, non di giorni. E se ci guardiamo indietro e davanti il pattern è rimasto sempre quello tolte appunto le pause, pattern cha sta prepotentemente per tornare.

    sul secondo appunto invece c’è qualcosa che non mi quadra... nel senso che è vero, mica può precipitare tutti i giorni a dicembre e gennaio, ma nessuno lo ha chiesto, detto o preteso Giusè. Però stai parlando di vaste zone che negli ultimi 5 anni hanno totalizzato nemmeno il 5% della media nivo e spesso anche pluvio (praticamente tutti gli ultimi inverni tolto il 13/14 che ha visto molti diluvi veri e propri e 12/13, qui da 2010 in avanti non ha fatto nulla tolto appunto il 12/13 lato neve e 13/14 lato pioggia). Qui mancano all’appello una cosa come 155cm negli ultimi 5 anni su un totale di 170. Stai parlando di cose che non conosci del tutto mi sa Giuseppe, qui si parla di anomalie MAI osservate in passato. Quindi, lascia perdere quell’aspetto, te lo dico sinceramente.

    Sul fatto che qualcosa si sa si sia mosso, ripeto, io ho seri dubbi. Il pattern è sempre quello, probabilmente è meno bloccato e ci sono più pause, ma il succo è lo stesso. Sapessi e potessi farti i plot di anomalia di GPT te lo mostrerei, ma comunque il buon Gio ieri qualcosa aveva messo in merito....
    Jacopo, il mio discorso era meno specifico su questi aspetti ed era più generale, si parlava di configurazioni generali

    negli ultimi anni abbiamo avuto queste tipologie di Inverni:

    2013/14 Atlantico e mite, neve in montagna e tanta pioggia, Febbraio catastrofico per la mitezza
    2014/15 generalmente mite ma con due ondate di gelo forti sui Balcani e al Sud, secco alternato a fasi piovose in alcune aree
    2015/16 molto mite, un pò secco e con una sola ondata di freddo a Gennaio pro Adriatiche
    2016/17 bifasico con gelo da annali a Gennaio su molte regioni, sempre pro-Balcani, Febbraio orribile invece

    in questo spretto è assai probabile che in pianura al Nord si siano battuti record negativi nivometrici, ma dipende dall'alternanza di inverni che seppur in un contesto mite, sono stati opposti in alcuni casi fra di loro e solo in aree specifiche come la vostra hanno portato SEMPRE a risultati scarsi. Il mio ragionamento quindi non era nello speciico rivolto a questo, era rivolto al fatto se si poteva avere un Inverno almeno "normal" un pò per tutti e questo non possiamo dirlo, per ora, possiamo dire però che questa prima parte di Dicembre è stata un pò diversa nelle dinamiche rispetto alle stagioni precedenti, anche senza nessun picco rilevante ... e secondo me rispecchia le attese e in queste attese può anche esserci inclusa la fase secco/fredda in arrivo (perciò ho scritto "non si possono avere 91 giorni di precipitazioni" che ovviamente era ironica, non era mirata a nessuno che pretendesse questa cosa, era un modo per dire che è normale vi sia alternanza di HP e fasi dinamiche in un Inverno normale)



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1867
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    La cosa più positiva oggi è il ridimensionamento di quella fohnata calda nel breve, soprattutto nel tempo.

    Ecmwf quasi non la vede...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #1868
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Jacopo, il mio discorso era meno specifico su questi aspetti ed era più generale, si parlava di configurazioni generali

    negli ultimi anni abbiamo avuto queste tipologie di Inverni:

    2013/14 Atlantico e mite, neve in montagna e tanta pioggia, Febbraio catastrofico per la mitezza
    2014/15 generalmente mite ma con due ondate di gelo forti sui Balcani e al Sud, secco alternato a fasi piovose in alcune aree
    2015/16 molto mite, un pò secco e con una sola ondata di freddo a Gennaio pro Adriatiche
    2016/17 bifasico con gelo da annali a Gennaio su molte regioni, sempre pro-Balcani, Febbraio orribile invece

    in questo spretto è assai probabile che in pianura al Nord si siano battuti record negativi nivometrici, ma dipende dall'alternanza di inverni che seppur in un contesto mite, sono stati opposti in alcuni casi fra di loro e solo in aree specifiche come la vostra hanno portato SEMPRE a risultati scarsi. Il mio ragionamento quindi non era nello speciico rivolto a questo, era rivolto al fatto se si poteva avere un Inverno almeno "normal" un pò per tutti e questo non possiamo dirlo, per ora, possiamo dire però che questa prima parte di Dicembre è stata un pò diversa nelle dinamiche rispetto alle stagioni precedenti, anche senza nessun picco rilevante ... e secondo me rispecchia le attese e in queste attese può anche esserci inclusa la fase secco/fredda in arrivo (perciò ho scritto "non si possono avere 91 giorni di precipitazioni" che ovviamente era ironica, non era mirata a nessuno che pretendesse questa cosa, era un modo per dire che è normale vi sia alternanza di HP e fasi dinamiche in un Inverno normale)

    Concordo pienamente con te, è sicuramente un avvio molto diverso, solo che tu lo vedi come avvio invernale a cui c’è un seguito simile ad esso, io lo vedo come una pausa (non la prima, come già specificato) all’interno di un pattern bloccato e ben consolidato. Difatti, ripeto, il futuro quello vede (ma anche il passato, si vedano le ondate fredde sugli states centro orientali, già ben 3 e con lo stesso identico schema degli ultimi anni, semplicemente con una di queste Rossby ci è andata bene ).
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1869
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Interessante confrontare le indecisioni dei due modelli alla stessa ora..


  10. #1870
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    E infatti lo spread che si vede nelle mappe di reading combacia anche con i suoi spaghi, proprio intorno al 24/25, tra un po si dovra' sbrogliare comunque sta cosa

    chart.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •