Pagina 251 di 1367 PrimaPrima ... 1512012412492502512522532613013517511251 ... UltimaUltima
Risultati da 2,501 a 2,510 di 13670
  1. #2501
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    A prescindere di chi possa goderne a me pare inverno.
    Cioè la media termica su Roma in inverno è sopra lo 0°, non -5° con tutto quello che mediamente ne consegue,
    Perfetto intendo questo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #2502
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    A prescindere di chi possa goderne a me pare inverno.
    Cioè la media termica su Roma in inverno è sopra lo 0°, non -5° con tutto quello che mediamente ne consegue,
    Verissimo...ma che a est non ci sia nulla e' lampante..manca una vera irruzione

  3. #2503
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Verissimo...ma che a est non ci sia nulla e' lampante..manca una vera irruzione
    Quindi è a est che non c'è l'inverno, mica qui... Qui termicamente inverno dignitoso. Al momento ho ancora copertura nevosa quasi completa, e sono già 28 giorni consecutivi. Ma tralasciando il mio microclima anch'io propendo per una stagione in essere pienamente invernale nella nostra Italia.

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #2504
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    A prescindere di chi possa goderne a me pare inverno.
    Cioè la media termica su Roma in inverno è sopra lo 0°, non -5° con tutto quello che mediamente ne consegue,
    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Quindi è a est che non c'è l'inverno, mica qui... Qui termicamente inverno dignitoso. Al momento ho ancora copertura nevosa quasi completa, e sono già 28 giorni consecutivi. Ma tralasciando il mio microclima anch'io propendo per una stagione in essere pienamente invernale nella nostra Italia.

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    Si tratta di un pattern tardo autunnale ...non parlo di medie climatiche normali x carita' ..ma si un contesto che vede il grande gelo assente.

  5. #2505
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Con questo pattern con correnti prevalenti da da nw l'est europa e non solo anche più a est è sopra media

  6. #2506
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Con questo pattern con correnti prevalenti da da nw l'est europa e non solo anche più a est è sopra media
    Certo...ma a mio avviso simile al famoso inverno atlantico....non ha le caratteristiche di un pattern invernale ma piu' di passaggio autunmo inverno.

  7. #2507
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Modelli orientati alla dinamicità....Ma nulla di INVERNALE
    certo che ultimamente sei in modalità che Cesare scansati proprio ... proprio tu da Benevento che oggi è stata una giornata assolutamente Invernale in tutta la regione e non mi sembra che questo Dicembre non abbia avuto parvenze invernali

    detto questo, se vediamo ECMWF, effettivamente sul lato termico vengono a mancare quelle caratteristiche proprie di un continente in veste invernale per il motivo scritto prima: fino a che le saccature fredde scivoleranno verso l'oceano prima di rientrare da noi, noi avremo sempre a che fare con scarti di freddo Artico e non con vere ondate di freddo (anche se ne abbiamo avute, vedi prima di Natale), in GFS invece il tutto riesce a risolversi più verso levante consentendo a più riprese la possibilità di ingressi via via più freddi (presumibilmente quello più importante avverrebbe oltre le 384h, col VP finalmente sbilanciato sulla Scandinavia e l'HP pronto a salire)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #2508
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    certo che ultimamente sei in modalità che Cesare scansati proprio ... proprio tu da Benevento che oggi è stata una giornata assolutamente Invernale in tutta la regione e non mi sembra che questo Dicembre non abbia avuto parvenze invernali

    detto questo, se vediamo ECMWF, effettivamente sul lato termico vengono a mancare quelle caratteristiche proprie di un continente in veste invernale per il motivo scritto prima: fino a che le saccature fredde scivoleranno verso l'oceano prima di rientrare da noi, noi avremo sempre a che fare con scarti di freddo Artico e non con vere ondate di freddo (anche se ne abbiamo avute, vedi prima di Natale), in GFS invece il tutto riesce a risolversi più verso levante consentendo a più riprese la possibilità di ingressi via via più freddi (presumibilmente quello più importante avverrebbe oltre le 384h, col VP finalmente sbilanciato sulla Scandinavia e l'HP pronto a salire)
    Perfetto..

  9. #2509
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    La domanda e' si rompera' o no sto meccanismo e in che modo?

  10. #2510
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    La domanda e' si rompera' o no sto meccanismo e in che modo?
    non ci vuole chissà che evento troposferico, la dinamicità c'è e in questo il Mediterraneo centro-occidentale in questo mese di Dicembre ha raccolto tutto quello che poteva, ha massimizzato tutto anche se a noi è apparso il contrario proprio per il motivo scritto sopra, è il Dicembre più freddo degli ultimi cinque anni in Italia (ed è anche vero che non ci voleva chissà che ... ma forse per alcuni in preda agli affanni non appariva cosi semplice )

    i modelli a lungo termine mostrano un getto piuttosto ondulato e non credo che debbano intervenire chissà quali dinamiche per spostare il tutto più ad est


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •