Pagina 269 di 1367 PrimaPrima ... 1692192592672682692702712793193697691269 ... UltimaUltima
Risultati da 2,681 a 2,690 di 13670
  1. #2681
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Gennaio dinamico
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  2. #2682
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Io in tutti questi anni che seguo il forum non mi ricordo di un episodio meteo che ha accontentato tutto lo Stivale. L' Italia e' un paese molto lungo che, come ci dicevano a scuola, va dal cuore dell' Europa alle propaggini africane. Io per conto mio con oggi ho avuto piu' del doppio della neve dell' anno scorso (non e' che ci volesse molto pero') e le Alpi sono piene zeppe ovunque. E siamo ancora a dicembre. Vorrei pero' che piu' in la' sia la volta buona per esempio del sud. Oppure delle pianure settentrionali...

  3. #2683
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Sempre più belle ecmwf..........

  4. #2684
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Atlantico a ripetizione per 240 h. Quando frenerà il getto in uscita dal Canada?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  5. #2685
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    i modelli sono peggiorati nelle ultime 24 ore ma non perchè non si struttura la possibilità di avere un ondata di freddo ma per il rischio di ricevere, altresì, una sciroccata ... ma è ancora presto per capire effettivamente come andrà a formarsi quell'area depressionaria

    diciamo che senz'altro vivremo una prima decade di Gennaio all'antitesi termicamente rispetto a quella di un'anno fa ricordandoci comunque che - OGGETTIVAMENTE (ce la possiamo fare ...):

    1) abbiamo vissuto un Dicembre più freddo di molti altri ultimi
    2) siamo a 1/3 dell'Inverno e quel 1 è andato come doveva andare
    3) che molti altri inverni con la I maiuscola sono iniziati assai più miti di come è iniziato questo
    4) che si temeva non dovesse piovere neanche questo Inverno e invece Dicembre e anche Novembre hanno ripristinato un pattern consono rispetto al disastroso 2017
    5) che per avere un'ondata di freddo in realtà basta qualche modifica anche a medio termine



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #2686
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    i modelli sono peggiorati nelle ultime 24 ore ma non perchè non si struttura la possibilità di avere un ondata di freddo ma per il rischio di ricevere, altresì, una sciroccata ... ma è ancora presto per capire effettivamente come andrà a formarsi quell'area depressionaria

    diciamo che senz'altro vivremo una prima decade di Gennaio all'antitesi termicamente rispetto a quella di un'anno fa ricordandoci comunque che - OGGETTIVAMENTE (ce la possiamo fare ...):

    1) abbiamo vissuto un Dicembre più freddo di molti altri ultimi
    2) siamo a 1/3 dell'Inverno e quel 1 è andato come doveva andare
    3) che molti altri inverni con la I maiuscola sono iniziati assai più miti di come è iniziato questo
    4) che si temeva non dovesse piovere neanche questo Inverno e invece Dicembre e anche Novembre hanno ripristinato un pattern consono rispetto al disastroso 2017
    5) che per avere un'ondata di freddo in realtà basta qualche modifica anche a medio termine

    Quoto tutto e aggiungo che la prossima fase somiglia tanto al periodo post immacolata con sciroccata poderosa..visto che il pattern al netto della strato non è cambiato....
    In ogni caso se la portiamo più centrale a me non dispiace Analisi modelli Inverno 2017-2018


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  7. #2687
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    L' Italia e' un paese molto lungo che, come ci dicevano a scuola, va dal cuore dell' Europa alle propaggini africane
    L'Italia è un paese dove troveresti un sacco di gente a recriminare dopo il remake delle 3 settimane del 1956. Non vedo alcun problema nella penisola, nei suoi abitanti sì.

    Quanto alle carte: calducce. Possono però cadere piogge in diverse zone, e questo è sempre un bene in ogni stagione, anche d'inverno.

    Noterei, infine, che quello del medio termine sarebbe un affondo profondissimo meridiano. Visto che spesso discutiamo di soglie nam, jet stream in uscita dagli States, zonalità ecc., non dimentichiamo che bastava spostare l'affondo di qualche migliaio di km ad est. A naso (e da ignorante) le cose sono un po' più complesse delle nostre semplificazioni.





    Inviato da HAL 9001
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #2688
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,065
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Visto che altri lo fanno, anche io dico la mia su questo dicembre, questo primo mese d'inverno.
    Gli appunti me li faccio da solo: intervento orticellistico, e fuori dal tempo.
    Di inverni ne ho passati tanti, tantissimi, e faccio una fatica boia ad usare le attuali medie climatiche.-
    La media climatica mia è stampata, scritta nella memoria, direi dentro di me.
    Il mio confronto è con il cinquantennio 1955-2004.(so bene che sono fuori dalla prassi attuale che vede "paragoni" con periodi influenzati fortemente dal GW crescente.)
    Questo dicembre mi sta chiudendo con una media a +6,3 !!!!!
    +2,1 dalla mia cinquantennale che è +4,2
    Certo che se la raffronto con gli ultimi dicembre non sarebbe scandalosa.-

    2013 +6,3
    2014 +7,2
    2015 +5,6
    2016 +4,8
    2017 +6,3
    Scusate l' OT

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #2689
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/01/17
    Località
    Mordano (BO)
    Messaggi
    72
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    NOAA_2_1984122918_1.pngNOAA_2_1996122718_1.pngNOAA_2_2012012818_1.png
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Questa semplice variabilità non mi sembra stia facendo tanti danni...
    No certo, ben venga un po' di dinamicità . Ho passato inverni in cui bisognava soffiare sull'anemometro per vedere muoversi il display della centralina. Ma dopo queste annate sarebbe anche il momento di qualche emozione forte che solo spappolamenti del VP come quelli postati possono regalare. Certo il freddo intenso sterile serve solo a vendere più crema per le labbra. Ma se arriva quella roba sopra la pentola bollente che è il Mediterraneo prima o poi il "Culo di Neve" [Nevicata di spessore fino all'altezza delle natiche. Espressione di Castelfidardo per indicare tanta neve] ci scappa . Poi magari non tutti godranno. Comunque pur essendo stato a secco lo scorso anno ho avuto piacere per la Puglia. Sperem...

  10. #2690
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Visto che altri lo fanno, anche io dico la mia su questo dicembre, questo primo mese d'inverno.
    Gli appunti me li faccio da solo: intervento orticellistico, e fuori dal tempo.
    Di inverni ne ho passati tanti, tantissimi, e faccio una fatica boia ad usare le attuali medie climatiche.-
    La media climatica mia è stampata, scritta nella memoria, direi dentro di me.
    Il mio confronto è con il cinquantennio 1955-2004.(so bene che sono fuori dalla prassi attuale che vede "paragoni" con periodi influenzati fortemente dal GW crescente.)
    Questo dicembre mi sta chiudendo con una media a +6,3 !!!!!
    +2,1 dalla mia cinquantennale che è +4,2
    Certo che se la raffronto con gli ultimi dicembre non sarebbe scandalosa.-

    2013 +6,3
    2014 +7,2
    2015 +5,6
    2016 +4,8
    2017 +6,3
    Scusate l' OT

    E non e' perché "siamo vicino all'Africa cit!"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •