Pagina 275 di 1367 PrimaPrima ... 1752252652732742752762772853253757751275 ... UltimaUltima
Risultati da 2,741 a 2,750 di 13670
  1. #2741
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Miglioramenti nel long 06 seppur con un canadese ancora troppo invadente.... Ma per ora con la situazione strato cui andremo incontro fra il 9/10 le determinazioni oltre le 144 h valgono ben poco.
    Comincio ad essere un pochino pessimista..nel senso che comincio a pensare a un seguito di questo pattern via via smorzato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #2742
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    se dovrà esserci uno sblocco a medio-lungo termine necessariamente, vista la dinamica, lo si dovrà individuare nelle prossime uscite modellistiche e la sensazione è che deve avvenire da NE

    da ovest al momento tutto ciò che può arrivare è sempre questo nastro zonale che può apportare sia una discreta fase fredda e instabile, come avvenuto a Dicembre più volte se no, nella peggiore ipotesi, come sta per capitare, con un isolamento troppo occidentale ... a meno che non si ripristina quel pattern di inizio Dicembre caratterizzato dalla presenza dell'azzoriano in Atlantico


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #2743
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    se dovrà esserci uno sblocco a medio-lungo termine necessariamente, vista la dinamica, lo si dovrà individuare nelle prossime uscite modellistiche e la sensazione è che deve avvenire da NE

    da ovest al momento tutto ciò che può arrivare è sempre questo nastro zonale che può apportare sia una discreta fase fredda e instabile, come avvenuto a Dicembre più volte se no, nella peggiore ipotesi, come sta per capitare, con un isolamento troppo occidentale ... a meno che non si ripristina quel pattern di inizio Dicembre caratterizzato dalla presenza dell'azzoriano in Atlantico
    Si oggi l’idea però che si vede è di una fase di stanca del pattern predominante che speriamo non permetta alla strato e al cooling compromettendo di fatto il resto di gennaio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #2744
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si oggi l’idea però che si vede è di una fase di stanca del pattern predominante che speriamo non permetta alla strato e al cooling compromettendo di fatto il resto di gennaio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ti dico la verità e sicuramente sbaglierò ma al momento non sto considerando più di tanto ciò che sta accadendo ai piani alti perchè vedo un VP troposferico che anche a lungo termine non sembra possa subire accorpamenti tali da garantire una stati invernale prolungata


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2745
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,773
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ti dico la verità e sicuramente sbaglierò ma al momento non sto considerando più di tanto ciò che sta accadendo ai piani alti perchè vedo un VP troposferico che anche a lungo termine non sembra possa subire accorpamenti tali da garantire una stati invernale prolungata
    Vero però oggi per la prima volta abbiamo una situazione di condizionamento...a livello troposferico mi sembra di essere tornato al post immacolata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  6. #2746
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    L'unica strada percorribile per un rientro a condizioni climatiche invernali in almeno una parte dell'Italia entro tempi non elevatissimi (inizio seconda decade) è secondo me quella proposta da GEM negli ultimi 2 run, compreso quello che sta uscendo.

    Ovvero: graduale abbassamento del flusso atlantico e creazione di un anticiclone su GB settentrionale-Scandinavia e interazione Atlantico-aria da Est a cavallo del centro EUropa.

    Il problema è chi lo propone ahime...anche se ECMWF non è troppo distante oggi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #2747
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Dopo la neve di stamane dalle mie parti assolutamente inaspettata con i prati in certi punti ancora bianchi direi che le GEM12 sono ancora buone nel lungo termine stante la posizione dell'HP Scandinava..migliorate in tale senso anche le GFS12 che nell'insieme ci mostrano un VPT piuttosto disturbato e non troppo in sincronia con quello stratosferico...ora vedremo Reading che stamane rispetto a ieri sera mi sembra abbiano fatto un passo indietro.
    Ultima modifica di fabriziokk; 01/01/2018 alle 18:13

  8. #2748
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    in realtà pure GFS12z annusa qualcosa ma c'è da dire che già intorno alle 120 ore i modelli sono un pò discordanti da loro circa la fase di innesto dei flussi d'aria più mite in Nord-Atlantico: questo gioco può notevolmente cambiare le carte in tavola circa la dinamica successiva


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #2749
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Alle 168 ore Reading stasera "pericolosetta"....
    e ricompare l'HP Scandinava che stamane aveva in parte smorzato.

  10. #2750
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Bho, reading segue GEM a 192h

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •