Pagina 279 di 1367 PrimaPrima ... 1792292692772782792802812893293797791279 ... UltimaUltima
Risultati da 2,781 a 2,790 di 13670
  1. #2781
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Gfs,Ecmwf e ukmo a 144 ore

  2. #2782
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Diciamo che mediamente la prima decade di Gennaio sarà un qualcosa come 8/10 gradi più calda rispetto a quella dello scorso anno ... OMG la sfiga è che la scaldata maggiore dell'inverno capita proprio in concomitanza con la decade statisticamente più fredda dell'anno

    Detto ciò ... bene il lungo termine dei modelli europei e canadese anche se la strada è molto lunga per capire se poi tale possibile dinamica porterà una fase fredda anche per la nostra penisola, siamo in un momento di pausa invernale, se l Inverno sarà capace si mostrare i muscoli dopo l antipasto di Dicembre lo sapremo fra qualche giorno



    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #2783
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Diciamo che mediamente la prima decade di Gennaio sarà un qualcosa come 8/10 gradi più calda rispetto a quella dello scorso anno ... OMG la sfiga è che la scaldata maggiore dell'inverno capita proprio in concomitanza con la decade statisticamente più fredda dell'anno

    Detto ciò ... bene il lungo termine dei modelli europei e canadese anche se la strada è molto lunga per capire se poi tale possibile dinamica porterà una fase fredda anche per la nostra penisola, siamo in un momento di pausa invernale, se l Inverno sarà capace si mostrare i muscoli dopo l antipasto di Dicembre lo sapremo fra qualche giorno



    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    prendi i grafici del gennaio 2017, ribaltali attorno alla media e grossomodo otterrai il gennaio 2018. La legge del contrappasso, chissà che non funzioni per febbraio

  4. #2784
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    prendi i grafici del gennaio 2017, ribaltali attorno alla media e grossomodo otterrai il gennaio 2018. La legge del contrappasso, chissà che non funzioni per febbraio
    Immagine
    Dovesse esistere staremmo vivendo un'era glaciale dopo quello passato negli ultimi anni :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #2785
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Dovesse esistere staremmo vivendo un'era glaciale dopo quello passato negli ultimi anni :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Vero, curiosavo sul fatto che il prossimo richiamo molto mite coincide proprio con la storica ondata dello scorso anno

  6. #2786
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Vero, curiosavo sul fatto che il prossimo richiamo molto mite coincide proprio con la storica ondata dello scorso anno
    Sta cambiando il trend degli ultimi inverni in cui andavo tutto in Puglia, sud Italia, Grecia e Turchia... era ora


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  7. #2787
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Aspettiamo ancora, ma ecmwf sta dando dei segnali importanti sul medio-long term.

  8. #2788
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Il proiettile sinistrorso.

  9. #2789
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Sta cambiando il trend degli ultimi inverni in cui andavo tutto in Puglia, sud Italia, Grecia e Turchia... era ora


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    A volte è veramente difficile essere obiettivi in questo forum. Abbiamo davvero la memoria corta, molto corta... dal 2008 al 2012 e molti anni dal 2000 in poi il trend è stato occidentale... dal 2014 a gennaio 2017 è stato orientale... sembra che viene tutto in Puglia...

    Poi, stiamo facendo la guerra dei poveri. Fino agli anni '90 c'era molta più variabilità di episodi con occidentalizzazioni e orientalizzazioni presenti più di una volta durante tutta la stagione invernale e marzo... ora se ci va bene ci sono 2 episodi all'anno o da una parte o dall'altra... però veramente... non si può sentire che va tutto in Puglia.

    Comunque io lo avevo detto agli inizi di dicembre che sarebbe andata così ma quasi qualcuno mi linciava...

    La cosa che mi va preoccupando invece è questa:

    Rnaanh3841.png

    si nota un aumento dei campi di massa generalizzato nelle fascie temperate. Questo probabilmente dovuto alla forte esplosione di vorticità positiva sull'Atlantico e a fattori concomitanti come la presenza di Nina e dell'ostinato EA/WR- ... questa roba qui non è buona per nessuno cari signori... si rischia davvero il de profundis stagionale in maniera molto anticipata...

    P.S. Quanto potrebbe essere il valore dell'EA su questa carta (è la media di 40 clusters prevista intorno al 18 gennaio)... 7? 8? Dovrebbero rivedere il fondo scala.

    Buona giornata.

  10. #2790
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    A volte è veramente difficile essere obiettivi in questo forum. Abbiamo davvero la memoria corta, molto corta... dal 2008 al 2012 e molti anni dal 2000 in poi il trend è stato occidentale... dal 2014 a gennaio 2017 è stato orientale... sembra che viene tutto in Puglia...

    Poi, stiamo facendo la guerra dei poveri. Fino agli anni '90 c'era molta più variabilità di episodi con occidentalizzazioni e orientalizzazioni presenti più di una volta durante tutta la stagione invernale e marzo... ora se ci va bene ci sono 2 episodi all'anno o da una parte o dall'altra... però veramente... non si può sentire che va tutto in Puglia.

    Comunque io lo avevo detto agli inizi di dicembre che sarebbe andata così ma quasi qualcuno mi linciava...

    La cosa che mi va preoccupando invece è questa:

    Rnaanh3841.png

    si nota un aumento dei campi di massa generalizzato nelle fascie temperate. Questo probabilmente dovuto alla forte esplosione di vorticità positiva sull'Atlantico e a fattori concomitanti come la presenza di Nina e dell'ostinato EA/WR- ... questa roba qui non è buona per nessuno cari signori... si rischia davvero il de profundis stagionale in maniera molto anticipata...

    P.S. Quanto potrebbe essere il valore dell'EA su questa carta (è la media di 40 clusters prevista intorno al 18 gennaio)... 7? 8? Dovrebbero rivedere il fondo scala.

    Buona giornata.
    condivido Fabio. Qui pensano che la Puglia si sia preso tutto... Tolto il 2014 e 2017, negli ultimi anni vedo poco e niente. Dobbiamo parlare del 2012?
    Nivofilo incallito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •