Pagina 280 di 1367 PrimaPrima ... 1802302702782792802812822903303807801280 ... UltimaUltima
Risultati da 2,791 a 2,800 di 13670
  1. #2791
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    A volte è veramente difficile essere obiettivi in questo forum. Abbiamo davvero la memoria corta, molto corta... dal 2008 al 2012 e molti anni dal 2000 in poi il trend è stato occidentale... dal 2014 a gennaio 2017 è stato orientale... sembra che viene tutto in Puglia...

    Poi, stiamo facendo la guerra dei poveri. Fino agli anni '90 c'era molta più variabilità di episodi con occidentalizzazioni e orientalizzazioni presenti più di una volta durante tutta la stagione invernale e marzo... ora se ci va bene ci sono 2 episodi all'anno o da una parte o dall'altra... però veramente... non si può sentire che va tutto in Puglia.

    Comunque io lo avevo detto agli inizi di dicembre che sarebbe andata così ma quasi qualcuno mi linciava...

    La cosa che mi va preoccupando invece è questa:

    Allegato 475431

    si nota un aumento dei campi di massa generalizzato nelle fascie temperate. Questo probabilmente dovuto alla forte esplosione di vorticità positiva sull'Atlantico e a fattori concomitanti come la presenza di Nina e dell'ostinato EA/WR- ... questa roba qui non è buona per nessuno cari signori... si rischia davvero il de profundis stagionale in maniera molto anticipata...

    P.S. Quanto potrebbe essere il valore dell'EA su questa carta (è la media di 40 clusters prevista intorno al 18 gennaio)... 7? 8? Dovrebbero rivedere il fondo scala.

    Buona giornata.
    Fabio il "tuo" problema è sempre lo stesso: prendi proiezioni, per quanto di un modello ens di ens, a oltre 15 gg come oro colato.
    Buon anno.

  2. #2792
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    A volte è veramente difficile essere obiettivi in questo forum. Abbiamo davvero la memoria corta, molto corta... dal 2008 al 2012 e molti anni dal 2000 in poi il trend è stato occidentale... dal 2014 a gennaio 2017 è stato orientale... sembra che viene tutto in Puglia...

    Poi, stiamo facendo la guerra dei poveri. Fino agli anni '90 c'era molta più variabilità di episodi con occidentalizzazioni e orientalizzazioni presenti più di una volta durante tutta la stagione invernale e marzo... ora se ci va bene ci sono 2 episodi all'anno o da una parte o dall'altra... però veramente... non si può sentire che va tutto in Puglia.

    Comunque io lo avevo detto agli inizi di dicembre che sarebbe andata così ma quasi qualcuno mi linciava...

    La cosa che mi va preoccupando invece è questa:

    Allegato 475431

    si nota un aumento dei campi di massa generalizzato nelle fascie temperate. Questo probabilmente dovuto alla forte esplosione di vorticità positiva sull'Atlantico e a fattori concomitanti come la presenza di Nina e dell'ostinato EA/WR- ... questa roba qui non è buona per nessuno cari signori... si rischia davvero il de profundis stagionale in maniera molto anticipata...

    P.S. Quanto potrebbe essere il valore dell'EA su questa carta (è la media di 40 clusters prevista intorno al 18 gennaio)... 7? 8? Dovrebbero rivedere il fondo scala.

    Buona giornata.
    Condivido gran parte dei concetti, ma la cosa che sottolinerei è soprattutto quella riguardante la variabilità e il numero di occasioni che si aveva in passato senza per forza dover temere dei trend votati all'orientalizzazione o occidentalizzazione.

    Ora ci si scanna per un episodio freddo come se i modelli stessero gettando i viveri in una zona di guerra

    Inviato da Lg G4 con Tapatalk
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  3. #2793
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Se vivevo a 2000m sulle alpi ero contento delle carte
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  4. #2794
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    dal 1° Dicembre ad oggi, sull'Europa si sono susseguite varie ondulazioni

    le prime due han colpito bene l'Europa e il Mediterraneo centro-occidentali, la seconda più direttamente l'Italia con uno strascico poco prima di Natale, seppur modesto, sui Balcani, poi prima di San Silvestro nuovamente l'Italia e adesso, quella dell'Epifania, cadrà dritta sull'Iberia approfondendosi e dando vita ad una scaldata su Italia e Balcani

    posso presupporre al momento che si venga a realizzare ciò perchè il pattern troposferico sta mutando a favore della formazione di un'area di Alta Scandinava e Russa che in maniera ulteriore evita al freddo di raggiungere l'estremo est europa ma allo stesso tempo procede nella possibilità che il vero gelo possa finalmente raggiungere tali aree se si avvita per bene la dinamica, ECMWF in questo senso riazzera completamente TUTTO a 216/240 ore secondo me e questa è una carta veramente forte se trovasse conferma, anche solo parziale, più in là:



    al momento possiamo contare ciò che è avvenuto e avverrà senz'altro: un Dicembre invernale e piovoso/nevoso su alcune aree e un inizio Gennaio sopramedia ... 1-1 insomma, perchè complicarsi la vita ?
    Ultima modifica di Dream Designer; 02/01/2018 alle 12:36


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2795
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Passano gli anni ma niente cambia per alcuni...poi pèrò se le cose non vanno come dicono loro spariscono dal forum o si accodano dimenticando i toni perentori dei loro verbosi e spocchiosi post.

  6. #2796
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    como sud
    Età
    53
    Messaggi
    1,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Per avere quello che vogliamo noi....bisogna già dal principio augurarsi un azione meridiana che dall' asse spagnolo stringa poi il cut off più ad oriente per dare la possibilità ad aria calda di infilarsi dall' Atlantico verso scand. Il pacifico deve spingere sul polo bene , il canadese frenare in sincro con una spinta artica retrograda scandinava... insomma ci vuole un miracolo*
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

  7. #2797
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Micheleostuni Visualizza Messaggio
    condivido Fabio. Qui pensano che la Puglia si sia preso tutto... Tolto il 2014 e 2017, negli ultimi anni vedo poco e niente. Dobbiamo parlare del 2012?
    Guarda che fai una brutta figura...perchè il Nord della Puglia è andato a nozze con il 2012...se poi deve nevicare a casa tua è un altro discorso,così come l'anno scorso è stato strepitoso per buona parte della Puglia ma non mi sognerei mai di dire che è stato una ciofeca solo perchè la mia zona non ha visto un fiocco in croce.

  8. #2798
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Primi passi positivi dei modelli che cominciano a non inquadrare una situazione così disperata come sembrava qualche giorno addietro,questo rende il nevone cegliese molto più solido e produttivo.Nella calza della befana non troveremo dei bei doni come l'anno scorso,ma il nevone cegliese sta diventando impaziente e quindi potrebbe venire a farci visita.Pregate per il nevone cegliese,il nevone solidale e diffuso da nord a sud,da est ad ovest in ogni singola landa.

  9. #2799
    Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    Ostuni (BR)
    Messaggi
    1,876
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Guarda che fai una brutta figura...perchè il Nord della Puglia è andato a nozze con il 2012...se poi deve nevicare a casa tua è un altro discorso,così come l'anno scorso è stato strepitoso per buona parte della Puglia ma non mi sognerei mai di dire che è stato una ciofeca solo perchè la mia zona non ha visto un fiocco in croce.
    Il mio discorso era strettamente riferito alla Puglia, per quanto riguarda il 2012. E quindi, confermo che fu un evento storico per il Centro, e parte del Sud, da Foggia in su... Non parlo del mio orticello, anche perché, con la storica ondata di gelo di gennaio 2017 non ho visto mezzo cm... mica ho detto che ha fatto schifo perché da me non è nevicato....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nivofilo incallito

  10. #2800
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Anche UKMO 00 è piuttosto interessante x quello che si vede a 144 ore.

    Immagine


    Alta pressione piuttosto coriacea sulla GB, pozza depressionaria sul Mediterraneo Occidentale. Se il flusso atlantico riuscisse ad entrare in fase con quest'ultima, l'alta sulla GB potrebbe di conseguenza ruotare il proprio asse ponendo le basi per la retrogressione di aria artica-continentale verso l'Europa centrale.

    Qualcosa di simile viene ipotizzato da GEM, dove tuttavia l'alta pressione inglese sarebbe meno forte rispetto a UKMO e per questo motivo relegherebbe più a nord (Francia settentrionale - GB - Germania) il flusso artico-continentale da NE.

    Immagine


    Immagine



    Ma si tratta di dettagli, quel che conta è che lo schema ipotizzato ieri sera sull'asse Canada-Inghilterra (anzi Canada-Emilia ormai ) x l'inizio seconda decade è confermato, mentre GFS 00 continua ostinato a non vedere un tubo, o meglio a vedere un atlantico spazza tutto.

    Siamo al GFS contro tutti, meno male aggiungerei...se era ECMWF a essere contro tutti mi preoccupavo.
    GFS = Illusion - stay tuned!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •