Pagina 358 di 1367 PrimaPrima ... 2583083483563573583593603684084588581358 ... UltimaUltima
Risultati da 3,571 a 3,580 di 13670
  1. #3571
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da WarNing Visualizza Messaggio
    Gli aggiornamenti sono positivi per il Nord est nel breve 0-5cm vedo nel Friuli in pianura martedì, sono gran roba per quelle zone che non hanno sta gran media nevosa e hanno già avuto una bella nevicata a dicembre, diciamo un Inverno da 9 per il Friuli

    Nel long carte non epocali ma comunque super-invernali per il CS adriatico, mentre noi del nw saremmo ancora sotto l'anomalia favonica (per i lamenti ci penseranno altri e quindi non mi dilungo sull'anomalia, sono qui a commentare e non lamentarmi)

    Ovviamente essendo mid-long ci vogliono conferme, l'unica certezza è che forse da martedì almeno sul Friuli qualcosa accade di interessante, fino a lunedi nulla di importante da segnalare sia come neve ne freddo
    Tanto per chiacchierare,cambieranno mille volte ,certamente non sono carte epocali per il freddo ma sarei curioso di vedere i vari lam con la configurazione che propone lo 06z...credo che alcune zone sarebbero epocali in termini di neve...

  2. #3572
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da WarNing Visualizza Messaggio
    Gli aggiornamenti sono positivi per il Nord est nel breve 0-5cm vedo nel Friuli in pianura martedì, sono gran roba per quelle zone che non hanno sta gran media nevosa e hanno già avuto una bella nevicata a dicembre, diciamo un Inverno da 9 per il Friuli

    Nel long carte non epocali ma comunque super-invernali per il CS adriatico, mentre noi del nw saremmo ancora sotto l'anomalia favonica (per i lamenti ci penseranno altri e quindi non mi dilungo sull'anomalia, sono qui a commentare e non lamentarmi)

    Ovviamente essendo mid-long ci vogliono conferme, l'unica certezza è che forse da martedì almeno sul Friuli qualcosa accade di interessante, fino a lunedi nulla di importante da segnalare sia come neve ne freddo
    più che di anomalia bisogna parlare secondo me di trend: da sempre il gradiente di geopotenziali e pressione sull'Italia segue una direzione NW-->SE, semplicemente ora i geopotenziali sono aumentati ad ovest e quindi è sempre più difficile avere configurazioni che possano portare neve con facilità al NW.

  3. #3573
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/18
    Località
    Vittuone
    Età
    36
    Messaggi
    34
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    più che di anomalia bisogna parlare secondo me di trend: da sempre il gradiente di geopotenziali e pressione sull'Italia segue una direzione NW-->SE, semplicemente ora i geopotenziali sono aumentati ad ovest e quindi è sempre più difficile avere configurazioni che possano portare neve con facilità al NW.
    Giusto, è ovvio che è anche lo stesso trend l'anomalia, infatti fino al 2014 non c'era, e quindi è fatto molto anomalo

  4. #3574
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Il FantaMeteo va bene per 3/4 di Italia ma passiamo l'Orizzonte degli Eventi (120 ore).
    Bisogna vedere poi cosa si realizza in pratica: non ci mette niente l'HP Azzorre a scaraventare tutto sul Danubio.

    Il buon G. Leopardi scriverebbe:

    Sempre caro mi fu questo noioso dubbio,
    E questa HP , che da tanta parte
    l'orizzonte ovest la neve esclude.
    Ma pensando e lamentando, interminati
    eventi di là da quella, e sovrumani
    sogni, e profondissime aspettative
    io nel pensier mi fingo.

  5. #3575
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E infatti, non casualmente OSMER Friuli, prevede possibile neve MARTEDI...se quella prima non fosse aria continentale, tale possibilità non sussisterebbe minimamente qua al nordest

    meteo.fvg - Osservatorio meteorologico regionale del FVG
    ARPAV invece parla di "locali modeste piogge a tratti" per martedì con attendibilità "buona": sinceramente stavolta sono più d'accordo con OSMER Anche perché è molto raro che nevichi in Friuli mentre piove in Veneto. Ma monitoriamo, soprattutto da domencia in nowcasting.

  6. #3576
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Il FantaMeteo va bene per 3/4 di Italia ma passiamo l'Orizzonte degli Eventi (120 ore).
    Bisogna vedere poi cosa si realizza in pratica: non ci mette niente l'HP Azzorre a scaraventare tutto sul Danubio.

    Il buon G. Leopardi scriverebbe:

    Sempre caro mi fu questo noioso dubbio,
    E questa HP , che da tanta parte
    l'orizzonte ovest la neve esclude.
    Ma pensando e lamentando, interminati
    eventi di là da quella, e sovrumani
    sogni, e profondissime aspettative
    io nel pensier mi fingo.
    Grande Cesare,verso l'infinito ed oltre10407756_10203967376560916_7317591140104931727_n.jpg

  7. #3577
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Non li vedo ancora tanto convinti già a 5 giorni ...



    Emblematico il confronto ...

    chart.png

  8. #3578
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018







    Spuntano bolle di calore al polo.

  9. #3579
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    GFS12z pare trovare difficoltà nell'inserimento dell'Alta, si inserisce un'altro nocciolo in approfondimento che pare slittare l'evoluzione

    di tutt'altro avviso UKMO, nettamente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #3580
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    ARPAV invece parla di "locali modeste piogge a tratti" per martedì con attendibilità "buona": sinceramente stavolta sono più d'accordo con OSMER Anche perché è molto raro che nevichi in Friuli mentre piove in Veneto. Ma monitoriamo, soprattutto da domencia in nowcasting.
    Vogliamo parlare del bollettino meteo odierno di Arpa Veneto ??...ridicolo....due righe e via per ogni giorno di previsione....e l'analisi ?

    "......fino a martedì persisteranno condizioni anticicloniche, anche se non pienamente sviluppate...." ma che significa "non pienamente sviluppate" ??

    Se lo . scriveva mio figlio di 11 anni lo faceva meglio....da cestinare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •