Pagina 411 di 1367 PrimaPrima ... 311361401409410411412413421461511911 ... UltimaUltima
Risultati da 4,101 a 4,110 di 13670
  1. #4101
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    L'andamento dei modelli negli ultimi giorni mi ricorda molto Milan-Liverpool del 2005.... 3a0 nel primo tempo, 3a3 a fine supplementari e disfatta totale ai rigori
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #4102
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Errore di valutazione su tutti i forecast, compresi quelli strato... tutti nell'ultimo periodo e a distanza ravvicinata.
    Che le cose stiano cambiando? Normale ciclo climatico terrestre? Qualcosa ci sfugge? Mah!
    Pure a me è sembrata strana questa virata generale e questa toppata clamorosa sotto le 120 ore.
    E' vero che mi sembravano un pò estremi i run di ieri perchè non c'erano i segnali di un blocking atlantico coriaceo ma uno shift di 1000 km mi sembra esagerato.

    E nel mentre, la forza dell'anticiclone, torna a essere preocccupante.

  3. #4103
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    L'andamento dei modelli negli ultimi giorni mi ricorda molto Milan-Liverpool del 2005.... 3a0 nel primo tempo, 3a3 a fine supplementari e disfatta totale ai rigori
    Sì,qualcosa del genere.Io pensai a questa metafora nel novembre 2016

  4. #4104
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    bella virata stamattina...non c'è che dire

    come deve andare l'annata lo abbiamo capito già da dicembre credo...sul piùbello..si smonta tutto..la ha fatto a metà dicembre...poi a gennaio ci ha piazzato una sciroccata tremenda....ora andiamo avanti cosi...
    sicuro della botta fredda marzolina che porterà neve tonda in collina e successiva gelata ammazza tutto
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  5. #4105
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    In fondo si tratta del solito E-shift già visto molte volte, con hp che spinge a W dell'Italia.
    Interessanti le anomalie ad 850 hpa dalla già tiepida media 81-10, fino a 10°C sul NW.

    ECMOPEU00_144_34.png

  6. #4106
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Siamo tutti arrabbiati. Eppure basterebbe guardare con trasporto i modelli solo entro le 72 ore, riservando un freddo e distaccato sguardo alle mappe ulteriori. Anzi, in condizioni come le attuali, e più in generale con affondi meridiani e retrogressioni, io mi limiterei alle 48 ore.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #4107
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Siamo tutti arrabbiati. Eppure basterebbe guardare con trasporto i modelli solo entro le 72 ore, riservando un freddo e distaccato sguardo alle mappe ulteriori. Anzi, in condizioni come le attuali, e più in generale con affondi meridiani e retrogressioni, io mi limiterei alle 48 ore.

    vero, ma premesso che arrabbiarsi per la meteo lascia il tempo che trova (al più preoccupati, direi che è il termine giusto) la parte divertente dei forum, dove non si hanno "responsabilità" è spingersi, sempre con fondamento tecnico, anche oltre...
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  8. #4108
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Esatto, anch'io sono preoccupato per il periodo marzo-settembre...sembra la dinamica dell'anno scorso, quando già in primavera si notava un'ingerenza preoccupante dell'africano e infatti s'è visto
    Io ho sofferto troppo lo scorso anno, in ufficio senza aria condizionata ho avuto un picco di caldo oltre 36 gradi, una bolla di calore da pazzi, mi sono anche sentito male..., quando sono andato dal medico ha esclamato "carcere duro"

  9. #4109
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,153
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    bella virata stamattina...non c'è che dire

    come deve andare l'annata lo abbiamo capito già da dicembre credo...sul piùbello..si smonta tutto..la ha fatto a metà dicembre...poi a gennaio ci ha piazzato una sciroccata tremenda....ora andiamo avanti cosi...
    sicuro della botta fredda marzolina che porterà neve tonda in collina e successiva gelata ammazza tutto
    Storia dell'inverno 17/18
    Dicembre: è inverno. Westerlies claudicanti grazie al segnale che ci portavamo da qualche anno. Poi flussi di calore assurdi su pacifico, metà dicembre late canadian warming, displacement e compressione di tutta la colonna d'aria... esplosione di vorticità pazzesca in atlantico... smantellamento del pattern atlantico.

    Gennaio: ultimo affondo meridiano occidentale dato anche da forti anomalie positive su est europa, tentativo di blocking nel mare di vorticità, parte una pulsazione che regala uno scand+ fuggitivo tanto basta per riportare in media o leggermente sotto l'europa orientale, ma ormai la vorticità esplosa non può più essere assorbita e nonostante l'opposizione termica indotta dal raffreddamento continentale si crea una fortissima divergenza e conseguente differenza di pressione che guarda caso aumenta ancora di più la potenza di uscita del getto trasferendolo anche in prossimità del suolo sotto forma di tempeste.
    Gennaio va via così, senza un senso con circolazione simil-primaverile e anomalie di geopotenziale su quasi tutto l'emisfero nord alle medie latitudini

    Febbraio: continua la potenza delle vortiticà atlantiche, grazie anche al contributo della sola onda a livello di flussi di calore che continuerà a decentrare la colonna del vortice su canada dove giacerà il core di tutta la circolazione nordemisferica. Continui e ripetuti affondi artici ancora una volta nel nuovo continente e getto sparato in uscita dal continente americano verso l'europa dove ancora sarà interessate da profondissime depressioni tra Inghilterra e zone centro-europee.

    1 Marzo 2018: finisce l'inverno meteorologico ma sulla carta finito dopo Natale 2017, figlio di una modifica profonda della circolazione atmosferica dovuta probabilmente al riscaldamento globale (che sia AGW o GW non fa differenza). continua ancora a fasi alterne la potente trottola canadese a sparare aliti tempestosi sempre sulle stesse zone con qualche affondo nordatlantico già visto in questa stagione....

    .... ah non è finita!

    Aprile 2018: dato il grosso scompenso termico tra la Russia asiatica e zone limitrofe dovute proprio alle cause "canadesi", il getto rallenterà fisiologicamente e in questo frangente si avranno discese simil-artiche e freddo tardivo su Europa centroorientale, quando ormai non serve più.

    Fine della storia.

  10. #4110
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    la cosa bella è che c'era qualche utente che tifava per lo SC e per AO+ e NAO+ perché a casa sua le migliori ondate arrivano così.
    e intanto siamo qui a sperare in febbraio un'altra volta
    GM molto zoppicanti, non c'è che dire, ma le prospettive non sono comunque rosse, le medie sono sconfortanti a qualsiasi distanza. ci vuole un altro ribaltone, non che sia impossibile eh...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •