Pagina 417 di 1367 PrimaPrima ... 317367407415416417418419427467517917 ... UltimaUltima
Risultati da 4,161 a 4,170 di 13670
  1. #4161
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ah i bei tempi andati in cui ogni mese funzionava come un orologio svizzero Ma mi sa che sono andati da un bel pezzo, perché anche per mia nonna aprile è sempre stato esattamente così, un mese che poteva regalare parentesi invernali e parentesi estive nel giro di 30 giorni
    Ora non fare il Sandro de Roma
    Lo sai che bene che intendeva dire Paxo,ossia che vedere un aprile anche solo sotto la 81/10 è diventato una chimera.

  2. #4162
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    così radicali e così a breve distanza non ce ne sono stati. tant'è vero che ricordo nitidamente come Reading cominciò ad annusare il tutto già a 240h! mo te lo trovo:

    in sequenza le varie 240h:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    e via così.... poi ovviamente fece dei normali balletti vista la difficoltà, ma secondo me hai preso l'unico vero caso in cui si può affermare che i GM si comportarono piuttosto discretamente bene già dal long
    l'unico caso di ribaltone epocale che mi viene in mente è il gennaio 2006... ma ci sono 12 anni di tecnologia di mezzo e di miglioramenti...
    Ma siamo sicuri che in 12 anni ci siano stati questi miglioramenti?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #4163
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    così radicali e così a breve distanza non ce ne sono stati. tant'è vero che ricordo nitidamente come Reading cominciò ad annusare il tutto già a 240h! mo te lo trovo:

    in sequenza le varie 240h:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    e via così.... poi ovviamente fece dei normali balletti vista la difficoltà, ma secondo me hai preso l'unico vero caso in cui si può affermare che i GM si comportarono piuttosto discretamente bene già dal long
    l'unico caso di ribaltone epocale che mi viene in mente è il gennaio 2006... ma ci sono 12 anni di tecnologia di mezzo e di miglioramenti...
    Sbaglio o i veri "ritrattamenti" sono iniziati dall'Inverno 12/13? Mi ricordo i Siti che lo notavano, ma sinceramente non sono uno che guarda le carte assiduamente.

  4. #4164
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sembra invece una negazione con una certa esagerazione, se permetti, negare il fatto che negli ultimi anni sia facile ad ogni hp battere record su record di caldo. non è un caso che gli ultimi 5 anni figurino TUTTI tra i 10 più caldi di sempre sia a livello locale che globale. e non è un caso che le corrispettive estati siano state, almeno sul mediterraneo, tra le più calde di sempre, in sequenza, andando a minare pericolosamente il 2003 in molte località... ma fa nulla, le hp di adesso non sono più "incisive" di quelle di un paio di decenni fa, vero? poi possiamo discutere sulle cause, ovviamente, ma il dato, almeno su suolo mediterraneo, è innegabile...
    sul gennaio 2017, evento epocale, ma come già scritto qui ha chiuso col segno +, quindi lasciamolo stare, anche perché è un barlume di diamante in mezzo all'oscurità più totale (o vuoi negare anche che gli ultimi due anni a livello anche solo europeo siano stati uno scempio?).
    l'inversione è freddo fasullo (seppur appunto caratterizzante a pieno il clima della PP e delle valli in genere, su questo non discuto), non sono l'indice della bontà di un inverno, anzi, lo sono dell'opposto. non è un caso che in molti di quegli inverni che citi appena sopra lo strato medio inversionale si siano viste letteralmente fioriture primaverili. quindi siamo sempre lì, l'hp porta clima tipicamente invernale al piano, sul resto della penisola (il territorio montuoso ricordo che è maggiore, in superficie, di quello pianeggiante solo che ha meno stazioni in rapporto) è primavera. sembrano totalmente spariti quegli hp invernali con valori termici blandi in quota, adesso se c'è hp lo fa sul serio con valori sempre folli.
    Vero.Quoto.

  5. #4165
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Siamo sicuri che gli anni ‘90 alla fine non fossero uguali a questo decennio? Come è andato bene il 2000/2010, potrebbe andar meglio il 2020/30 no?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  6. #4166
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che gli anni ‘90 alla fine non fossero uguali a questo decennio? Come è andato bene il 2000/2010, potrebbe andar meglio il 2020/30 no?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Vero. L'unica cosa e' che si dovrà aprire un sondaggio su chi non vede più un accumulo da 5 anni, dal 1990 ad oggi per

  7. #4167
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Il quesito è questo: pure negli anni ‘90 si era convinti che ci fosse in atto un cambio climatico senza possibilità di ritorno agli inverni del passato? Me lo auguro visto poi il decennio successivo, ci darebbe speranze...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  8. #4168
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Il quesito è questo: pure negli anni ‘90 si era convinti che ci fosse in atto un cambio climatico senza possibilità di ritorno agli inverni del passato? Me lo auguro visto poi il decennio successivo, ci darebbe speranze...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



    Vi sono vari esperti del settore che indicano una probabile fine dell'ingerenza delle alte sub tropicali, indi un ciclo che si dovrebbe chiudere tra x anni.

  9. #4169
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Sbaglio o i veri "ritrattamenti" sono iniziati dall'Inverno 12/13? Mi ricordo i Siti che lo notavano, ma sinceramente non sono uno che guarda le carte assiduamente.
    No, c’era un effetto miraggio penso, ma sconvolgimenti così pesanti come quello degli ultimi giorni nel breve-medio mai, nemmeno nel 12/13 (che tra l’altro è stato qui l’ultimo inverno buono, anzi ottimo, dopo solo segni + e fohn e deficit nivo del 95% negli ultimi 5, CINQUE, anni)
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #4170
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Vi sono vari esperti del settore che indicano una probabile fine dell'ingerenza delle alte sub tropicali, indi un ciclo che si dovrebbe chiudere tra x anni.
    Chissà se saremo ancora vivi dopo l'anno X

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •