Pagina 442 di 1367 PrimaPrima ... 342392432440441442443444452492542942 ... UltimaUltima
Risultati da 4,411 a 4,420 di 13670
  1. #4411
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    E, ritornando al discorso sulle hp non bollenti che non esistono più, ennesimo caso a riprova. Da qualche anno qualsiasi promontorio altopressorio è foriero di record di caldo o temperature comunque assurde....
    Eh già, anticicloni non-bollenti non esistono più

    GFSOPEU06_144_2.png

    GFSOPEU06_222_2.png


    Perché la verità è che, se fa caldo al NW, allora deve fare caldo ovunque:

    GFSOPEU06_60_2.png

    GFSOPEU06_288_2.png


    Oh si scherza eh però forse capisci (non mi ricordo se eri tu o altri, settimane fa, a chiederlo) perché i forumisti del NW a volte risultino "poco simpatici" e le loro sorti meteo interessino poco.

  2. #4412
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    per sfortuna ho problemi o meglio, preoccupazioni un pò più serie del mese sopramedia a +2.5 in questo periodo per potermi incazzare in maniera sufficiente di fronte al disastro dei modelli

    volevo però porre l'accento su alcune considerazioni lette ... inanzitutto che si poteva trattare di un Inverno potenzialmente buono lo si vede alla fine, non durante o all'inizio, all'inizio si fanno previsioni (si chiamano cosi per questo) poi se VERAMENTE gli indici o l'incastro di essi risulti ottimo o tale da garantire un'invernata fredda è tutto da vedere

    Quello che infatti non capisco è il come mai i modelli hanno letto dinamiche potenzialmente di forte freddo o duraturo a medio termine addirittura per poi essere rimosse a favore di un trend autunnale ... significa che stiamo sempre LI PER LI per avere una ripartenza invernale come si deve ma si mette qualcosa in mezzo da evitare il tutto (in questo caso un inserimento zonale che ha evitato il tutto) ... normalmente infatti quando non c'è veramente trippa per gatti i modelli non vedono NULLA PER SETTIMANE

    vediamo se Febbraio cambie le carte in tavola ma ci vuole una mano grossa, esagerata, troppo schifoso questo Gennaio ... oltretutto non lo giustifica, viste le dinamiche di contorno (e il Dicembre invernale, sottomedia etc etc)


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #4413
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Proiezione MJO su base ECMWF:

    La fase 6 fra gennaio e febbraio sarebbe effettivamente prodroma di un raffreddamento sostanziale delle terre orientali


  4. #4414
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eh già, anticicloni non-bollenti non esistono più

    GFSOPEU06_144_2.png

    GFSOPEU06_222_2.png


    Perché la verità è che, se fa caldo al NW, allora deve fare caldo ovunque:

    GFSOPEU06_60_2.png

    GFSOPEU06_288_2.png


    Oh si scherza eh però forse capisci (non mi ricordo se eri tu o altri, settimane fa, a chiederlo) perché i forumisti del NW a volte risultino "poco simpatici" e le loro sorti meteo interessino poco.
    Come straquoto !!!

    Fortuna che gli ha fatto un po di neve e acqua a dicembre...altrimenti chi li sopportava i forumisti del NW tutto l'inverno...

    Intanto dalla Romagna con sole e +15° e temperatura media a +5,3° dalla media 61-90 (record era il 2014 con +4,6°...)

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #4415
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    @Dream Design Appunto, negli ultimi anni stiamo assistendo senza ombra di dubbio a grossi cambiamenti e poche spiegazioni a riguardo. Manco la comunità scientifica ci sta capendo nulla

  6. #4416
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Il freddo finto, appunto. Sono 5 anni che qui fa freddo praticamente solo per inversione, comincia ad infastidirmi l’umidume freddo e sporco. In montagna con quelle carte si va letteralmente in primavera. E comunque oggi è tipo la 5ª puntata a 3000m dello ZT da metà dicembre e sarà così anche con quelle carte. Non c’è niente di invernale in questo, ma proprio NULLA.
    E, ritornando al discorso sulle hp non bollenti che non esistono più, ennesimo caso a riprova. Da qualche anno qualsiasi promontorio altopressorio è foriero di record di caldo o temperature comunque assurde....
    ma ai fini del raggiungimento del mio nuovo obbiettivo ossia il gennaio più caldo di sempre, tutto ciò è perfetto
    anzi, me ne metto un altro: prima grigliata all’aperto in felpa a febbraio, nutro grandi speranze

    (oh, si scherza un po’, lo specifico prima che qualcuno se la prenda)
    Premetto che capisco a cosa ti riferisci .
    Prova a stare nudo col "freddo finto" per vedere se è reale oppure no.
    E' il freddo finto che non esiste.

  7. #4417
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018


  8. #4418
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    https://www.youtube.com/watch?v=pEjzFRHO6HM

  9. #4419
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eh già, anticicloni non-bollenti non esistono più

    GFSOPEU06_144_2.png

    GFSOPEU06_222_2.png


    Perché la verità è che, se fa caldo al NW, allora deve fare caldo ovunque:

    GFSOPEU06_60_2.png

    GFSOPEU06_288_2.png


    Oh si scherza eh però forse capisci (non mi ricordo se eri tu o altri, settimane fa, a chiederlo) perché i forumisti del NW a volte risultino "poco simpatici" e le loro sorti meteo interessino poco.
    Si vede proprio che non mi conosci, evita proprio di quotarmi a sto punto... comunque, rimani pure nelle tue convinzioni, io rimango tranquillamente nelle mie anche perché a mio sostegno ci sono i dati, fortunatamente, con gli ultimi 5 anni TUTTI tra i più caldi di sempre in Europa centro-occ grazie anche ad un sostanzioso contributo anticiclonico (NAO+ rulez) con record su record di caldo in tutte le stagioni. Ma tranquillo, è solo una mia impressione.
    Sisi, comunque fa caldo e farà caldo solo al NW, stanne pure certo. Come doveva essere buona l’aria continentale di domenica/lunedì, uguale uguale. Poi facciamo un bel computo a fine gennaio e vediamo.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #4420
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Premetto che capisco a cosa ti riferisci .
    Prova a stare nudo col "freddo finto" per vedere se è reale oppure no.
    E' il freddo finto che non esiste.
    Sì, chiaro, ma a sto punto risulta solo fastidioso per mio gusto personale eh. Questioni di lana caprina comunque.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •