Pagina 711 di 1367 PrimaPrima ... 2116116617017097107117127137217618111211 ... UltimaUltima
Risultati da 7,101 a 7,110 di 13670
  1. #7101
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #7102
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Misera non esageriamo, il problema è che negli ultimi anni ci eravamo abituati troppo bene...
    E comunque gli ultimi run sono migliorati, sarebbe dentro anche la giornata di giovedì al sud.
    Misera nel senso che non è una -3 piena, ma sono dei rivoli che spariscono dopo qualche ora.
    Comunque sia, anche prima degli ultimi anni, una -4 buona la si vedeva ogni anno. In modo da far qualche nevicata anche in collina (over 300-400m).
    Con una -3 così credo che la quota neve non scenderà sotto i 900. Non c'è neanche il tempo che si depositi il freddo al suolo.

    Mi andrebbe più che bene anche una -4 piena che resti almeno quelle 24/48h (che poi è la tipica ondata di freddo annuale)

  3. #7103
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    750
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    intanto GFS06 cambia drasticamente sul medio/lungo....davvero impossibile andare oltre i canonici 4-5 gg.


  4. #7104
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Misera nel senso che non è una -3 piena, ma sono dei rivoli che spariscono dopo qualche ora.
    Comunque sia, anche prima degli ultimi anni, una -4 buona la si vedeva ogni anno. In modo da far qualche nevicata anche in collina (over 300-400m).
    Con una -3 così credo che la quota neve non scenderà sotto i 900. Non c'è neanche il tempo che si depositi il freddo al suolo.

    Mi andrebbe più che bene anche una -4 piena che resti almeno quelle 24/48h (che poi è la tipica ondata di freddo annuale)
    Ad oggi lo ZT è previsto a 900/1000 metri, quindi neve sicuramente più in basso dei 900 metri...ma non è la stanza adatta per parlarne, siamo in stanza nazionale.

  5. #7105
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,915
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ad oggi lo ZT è previsto a 900/1000 metri, quindi neve sicuramente più in basso dei 900 metri...ma non è la stanza adatta per parlarne, siamo in stanza nazionale.
    sicuro? io vedo un ZT a 1200m (gfs), tranne qualche ora in cui mette delle micro zone a 900/1000 come dici tu; ma in coincidenza delle quali non sono previste precipitazioni. Sicuramente potremmo avere delle sorprese, ma vediamo dai. (si, non è la stanza adatta)

  6. #7106
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,727
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Parlate della quota neve nella stanza meridionale nel rispetto altrui.
    precondizionato dal NAM

  7. #7107
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,387
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Infatti...io a memoria d'uomo non ricordo con tutto il terremoto che c'è ai piani alti carte così deprimenti per noi...manco uno spaghetto ens da "incorniciare"...il GW ha colpito anche il gelo "ipotizzato"...
    E pensare che ogni 10 messaggi qualche giorno fa, c'era chi diceva che i gm non potevano leggere bene la situazione pre-SW, ... E bisognava attendere l'avvenimento, per schiarire le idee. Ora le idee sembrano più chiare ..

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  8. #7108
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    E pensare che ogni 10 messaggi qualche giorno fa, c'era chi diceva che i gm non potevano leggere bene la situazione pre-SW, ... E bisognava attendere l'avvenimento, per schiarire le idee. Ora le idee sembrano più chiare ..

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    In realtà ancora oggi alcuni battono su questa confusione dei modelli, è vero ad ogni run si aprono scenari diversi oltre le 168h...ma quanti run abbiamo visto negli ultimi giorni a favore di eventi freddi per le nostre lande? Confusione non vuol dire nulla.

  9. #7109
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,157
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    In realtà ancora oggi alcuni battono su questa confusione dei modelli, è vero ad ogni run si aprono scenari diversi oltre le 168h...ma quanti run abbiamo visto negli ultimi giorni a favore di eventi freddi per le nostre lande? Confusione non vuol dire nulla.
    A questo ci pensano le ensemble... quindi lo strumento per vedere date x-perturbabilità come il modello matematico risponde alle sollecitazioni ci sta...

    Abbiamo visto spaghi molto più confusi e con spread altissimi senza stratwarming che con questo stratwarming che, ripeto, perde le caratteristiche di split generato dal primo impulso per poi diventare di tipo displacement con il secondo impulso isolando e potenziando ulteriormente nuovamente l'unico vps attivo che è quello canadese....

    della serie gira e rigira ma la frittata è sempre la stessa.

    Da approfondire davvero il perchè il vortice polare tutto sta concentrando tutta la sua veemenza nel semestre freddo esclusivamente nell'area NATL... sarà l'AMO? sarà l'amplificazione artica? saranno questi ed altri fattori? Da studiare perchè questo comportamento atmosferico sta rendendo carta straccia molte "letterature" scritte nell'ultimo cinquantennio riguardo le teleconnessioni e la stratosfera stessa.

  10. #7110
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Le Murge rischiano di vederla, è sempre bella Alberobello con la neve!
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •