Pagina 722 di 1367 PrimaPrima ... 2226226727127207217227237247327728221222 ... UltimaUltima
Risultati da 7,211 a 7,220 di 13670
  1. #7211
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Comincia ad essere più di una semplice suggestione, #siberianexpress

  2. #7212
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    impressionanti le modifiche delle ENS anche in range umani come fatto notare dal buon Copernicus:



    comincia ad esserci più spazio lassù. curiosissimo di vedere i 12z, soprattutto di Reading.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #7213
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Io direi: calma, calma.. ieri le mappe erano da schifo ed oggi vanno meglio, certamente sono segnali positivi, ma domani potrebbe nuovamente ribaltarsi tutto. Come è inutile dire "primavera anticipata" è inutile dire "grande evento di gelo"..fine febbraio è molto molto lontano. Dobbiamo renderci conto che le possibilità sono al 50%. Intanto nei prossimi giorni si inizierà a capire se questo warming st smuoverà qualcosa (positiva o negativa che sia) in troposfera o no.

    Ovviamente non posso che essere speranzoso in un bel #siberianexpress

  4. #7214
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Io direi: calma, calma.. ieri le mappe erano da schifo ed oggi vanno meglio, certamente sono segnali positivi, ma domani potrebbe nuovamente ribaltarsi tutto. Come è inutile dire "primavera anticipata" è inutile dire "grande evento di gelo"..fine febbraio è molto molto lontano. Dobbiamo renderci conto che le possibilità sono al 50%. Intanto nei prossimi giorni si inizierà a capire se questo warming st smuoverà qualcosa (positiva o negativa che sia) in troposfera o no.

    Ovviamente non posso che essere speranzoso in un bel #siberianexpress
    Attenzione che le ens sono ripeggiorate, cioè si è guadagnato qualche punto verso l'alto e stiamo guardando (lo 06z) la soluzione tra le più fredde.
    A me non convince ancora anche se dalle ultimissime corse si nota finalmente una diminuzione dell'impeto atlantico... è già un ottimo segnale che potrebbe tornare utile più avanti.

  5. #7215
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    10/12/09
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Messaggi
    750
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    chi sosteneva che c'era difficoltà dei GM nel leggere la dinamica complessissima che un MMW del genere comporta non mi pare avesse tutti i torti a questo punto....fermo restando che cambiamenti probabilmente drastici ancora ci saranno....per cui step by step, e vediamo come evolveranno le cose in troposfera

  6. #7216
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/09/13
    Località
    Putignano (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    2,161
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gius72 Visualizza Messaggio
    chi sosteneva che c'era difficoltà dei GM nel leggere la dinamica complessissima che un MMW del genere comporta non mi pare avesse tutti i torti a questo punto....fermo restando che cambiamenti probabilmente drastici ancora ci saranno....per cui step by step, e vediamo come evolveranno le cose in troposfera
    Per ora a mio avviso non ci sono stati stravolgimenti paradossali da imputare all'MMW. Le carte oltre alle 144/168 hanno difficoltà a leggere comunque anche in assenza di scossoni stratosferici ed abbiamo avuto la conferma prima di questo episodio...

    L'unico segnale positivo secondo me è la tendenza ad aumento in settore NATL dei geopotenziali in prospettiva... cosa che da un paio di corse dei vari GM si comincia ad intravedere. La posizione dei vari centri d'azione e le evoluzioni successive non è ancora decifrabile.... ma possiamo già sperare in un marzo promettente dal punto di vista termico e speriamo al meridione precipitativo.

  7. #7217
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gius72 Visualizza Messaggio
    chi sosteneva che c'era difficoltà dei GM nel leggere la dinamica complessissima che un MMW del genere comporta non mi pare avesse tutti i torti a questo punto....fermo restando che cambiamenti probabilmente drastici ancora ci saranno....per cui step by step, e vediamo come evolveranno le cose in troposfera
    Io non sono un esperto, ma so che i gm con eventi di questo genere possono andare in confusione e dare risposta a tali eventi in modo repentino, quando magari non mancano neanche tante ore. Poi certo, ci sono casi e casi.

  8. #7218
    Vento forte L'avatar di artorias
    Data Registrazione
    29/01/18
    Località
    marineo (PA)
    Età
    32
    Messaggi
    4,925
    Menzionato
    104 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Per ora a mio avviso non ci sono stati stravolgimenti paradossali da imputare all'MMW. Le carte oltre alle 144/168 hanno difficoltà a leggere comunque anche in assenza di scossoni stratosferici ed abbiamo avuto la conferma prima di questo episodio...

    L'unico segnale positivo secondo me è la tendenza ad aumento in settore NATL dei geopotenziali in prospettiva... cosa che da un paio di corse dei vari GM si comincia ad intravedere. La posizione dei vari centri d'azione e le evoluzioni successive non è ancora decifrabile.... ma possiamo già sperare in un marzo promettente dal punto di vista termico e speriamo al meridione precipitativo.
    Speriamo di vedere precipitazioni e magari freddo e neve un pò tutti, da nord a sud. Così siamo tutti più felici oltre che necessario per riserve idriche e quant' altro

  9. #7219
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Vorrei fare una precisazione sui GM e sulla "leggenda metropolitana" che questi ultimi non leggono bene la stratosfera. I GM la stratosfera la leggono benissimo, ma quello che è carente è l'interpretazione chimico fisica (ozono, composti radicalici e condizioni del campo e del circuito elettrico, compresa resistività nei vari layers ecc...) e le sue conseguenze termodinamiche. E' la stessa ragione per cui l'attività solare non è ben modellizzata nei GM e nei long range forecast determinisitici...

  10. #7220
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Gfs 12z mostra termiche migliorate per la giornata di domani sulla pianura padana.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •