Pagina 811 di 1367 PrimaPrima ... 3117117618018098108118128138218619111311 ... UltimaUltima
Risultati da 8,101 a 8,110 di 13670
  1. #8101
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,622
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A memoria non ricordo sia mai successa una cosa simile...ovviamente avverrà in questo momento, quando GFS sta offrendo prestazioni a dir poco incommentabili (in senso negativo, vedi appunto il minimo di Lunedì scorso, cannato in pieno a TRENTA ORE).
    ICON per esempio un passo verso GFS l'ha fatto con lo 06z:

    ICOOPEU06_102_1.png

  2. #8102
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sinceramente, credo che sia più probabile andare verso una NAO negativa. Ne consegue che alcuni scenari sono meno probabili, ENS incluse se così sono, non perché non nevica da me o non fa freddo da lui ecc. Ma perché vedono NAO (anche molto) positiva.
    Attenderei dunque, e più che gli effetti sull'Italia (che possono comunque variare), osserverei sulle carte le isobare su Islanda ed Azzorre nonché l'espansione verso ovest dell'anticiclone russo
    concordo.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #8103
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    ICON per esempio un passo verso GFS l'ha fatto con lo 06z:

    ICOOPEU06_102_1.png
    sì, decisamente. probabile a sto punto una classica via di mezzo.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #8104
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    FNO chi sarebbe? Un modello francese?
    I marinai americani, NAVGEM.

    tramite Tapatalk

  5. #8105
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    io non riesco a capire come, alla base di tutte le uscite modellistiche, non riesca a saltare fuori un solo run che entro le 180h vede l'aria continentale arrivare sull'Italia ... se ne sono viste di tutti i colori in questa settimana, non credo sia cosi assurdo aspettarsi un evoluzione del genere

    se solo pensiamo a 96h che cosa è mediamente atteso:



    possibile sia cosi difficile ottenere allungamento ulteriore dell'Azzoriano che senza troppo giri trascina aria veramente fredda entro un range di tempo affidabile ? Anche perchè parliamoci chiaro, o GFS o ECMWF nel medio termine, durante la prima azione, non è che vedano chissà che fresddo riuscire a staccarsi


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #8106
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    I marinai americani, NAVGEM.

    tramite Tapatalk
    Grazie, l'ho notato perché rispetto a gennaio ha fatto un balzo in avanti, reading stabile, gfs leggermente meglio

  7. #8107
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    io non riesco a capire come, alla base di tutte le uscite modellistiche, non riesca a saltare fuori un solo run che entro le 180h vede l'aria continentale arrivare sull'Italia ... se ne sono viste di tutti i colori in questa settimana, non credo sia cosi assurdo aspettarsi un evoluzione del genere

    se solo pensiamo a 96h che cosa è mediamente atteso:

    Immagine


    possibile sia cosi difficile ottenere allungamento ulteriore dell'Azzoriano che senza troppo giri trascina aria veramente fredda entro un range di tempo affidabile ? Anche perchè parliamoci chiaro, o GFS o ECMWF nel medio termine, durante la prima azione, non è che vedano chissà che fresddo riuscire a staccarsi
    possibile sì, finché il canadese non lascia lo spazio necessario Giuseppe. a quanto pare sembra intenzionato a non volerlo fare ancora una volta entro le 200h e mi sembra anche fisiologico: è difficile pensare che un mostro come quello che c'è stato negli ultimi anni potesse essere smembrato in pochi giorni, ci vuole il suo tempo. ed è una cosa che è stata detta più volte e si sta verificando né più né meno come è stata descritta, anche nei tempi, da diversi esperti. direi che siamo ancora pienamente in gioco per una irruzione importante entro la fine del mese, né più né meno quanto era lecito aspettarsi visti i vari tempi di propagazione s-t..
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8108
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    possibile sì, finché il canadese non lascia lo spazio necessario Giuseppe. a quanto pare sembra intenzionato a non volerlo fare ancora una volta entro le 200h e mi sembra anche fisiologico: è difficile pensare che un mostro come quello che c'è stato negli ultimi anni potesse essere smembrato in pochi giorni, ci vuole il suo tempo. ed è una cosa che è stata detta più volte e si sta verificando né più né meno come è stata descritta, anche nei tempi, da diversi esperti. direi che siamo ancora pienamente in gioco per una irruzione importante entro la fine del mese, né più né meno quanto era lecito aspettarsi visti i vari tempi di propagazione s-t..
    c'è comunque da dire, però, che ECMWF nel suo ultimo run vede un afflusso freddo degno di nota partire già a 96/120 che poi però viaggia un pò troppo a Nord


    ecco, non è che ci voglia chissà quale evento apocalittico per far scendere quell'afflusso un pò più in basso, se ECMWF vede questo significa che il Canadese, seppur ancora in fase di accelerazione, consente già bei movimenti


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #8109
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Sembrerò ripetitivo, ma il clima sta cambiando, anche troppo per i miei gusti. Non sono un catastrofista totale e neanche uno che da la colpa al gw anche quando mi sale il colesterolo, ma sto e stiamo assistendo ad un cambio netto del clima a livello globale, basta guardare la svalbard, viaggiano costantemente a +8 dalla media, e, sembrerà strano dirlo, ma il motivo per cui le svalbard sono sopra media è anche lo stesso per cui NOI siamo sopra media. Dal 2013 è iniziato questo grandissimo cambiamento, ovvero, il CANADIOESE, grande, onnipotente, onnipresente, se ne stava sia a casa sua e sia in islanda, portando nao positiva e dominio delle westerlies sul comparto europeo, e da lì in poi, ogni singolo inverno è stato così, fino all'inverno 2017-18, in cui questo "virus" è esploso definitivamente, portando all'inverno più brutto di sempre per quasi tutta europa. Molte cose sono cambiate, ma durante questo inverno si è vissuto l'apice del cambiamento, se ci avete fatto caso è dall'inizio di quest'inverno che i modelli fanno fatica ad inquadrare la situazione (figuriamoci ora, con tutte le variabili che sono in gioco!!!), probabilmente tutti i modelli non riescono ad inquadrare delle nuove variabili, appena sorte dal nulla, che comportano il cosidetto caos modellistico. In sintesi quello che vorrei dire è che spero nel ritorno degli inverni mediterranei, spero che torni la nao negativa(da quando tempo non vediamo più la nao negativa?!), spero che il canadese ritorni ad essere quello di un tempo, ovvero certe volte ingombrante ma certe volte anche in posizione favorevole, spero di vedere l'italia tutta bianca, da nord a sud, da est ad ovest, spero che ritorni tutto alla normalità.

  10. #8110
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,312
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non capisco se fai apposta (secondo me sì, almeno spero per te) o non te ne rendi proprio conto.

    il 6z NON è un bel run per nessuno, a meno che da questo tram tram vogliamo accontentarci di una strisciata basso adriatica (forse nemmeno produttiva) e hp. ma tutto ciò è per diletto visto che manco a 72h si ha la certezza, in questo periodo, di cosa farà.
    Non ti rispondo altrimenti mi bannano...anzi come mai attacchi così nervosamente non lo so...Purtroppo i gm non li disegno io.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •