Pagina 933 di 1367 PrimaPrima ... 4338338839239319329339349359439831033 ... UltimaUltima
Risultati da 9,321 a 9,330 di 13670
  1. #9321
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Bellissime mappe, niente da dire ... Ad ogni modo io terrei d'occhio anche la giornata di giovedì/venerdì, i modelli inglesi vedono un'occlusione retrocedere verso W in seno alla circolazione depressionaria agente sul sud Italia.
    Queste sono mappe su base UKMO:

    64813355.jpg

    P1_GZ_D5_PN_072_0000.jpg

  2. #9322
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Comunque freniamo l'entusiasmo, perchè non è assolutamente certa l'ondata, anzi.....i movimenti di reading, gem, icon ed anche di gfs 12z aumentano la possibilità, ma non danno per niente la certezza, solo mercoledì si saprà tutto per bene. Evento da tutto o niente.

  3. #9323
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    ...che dire... meglio di così... basterebbe un minimino sul tirreno e avremmo raggiunto la perfezione!

  4. #9324
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Comunque strano che con quel razzo in arrivo non si vedano minimi ancora
    Se la massa gelida è diretta sull'Italia stile Reading i minimi non si formano manco se uno prega in ostrogoto. E' delirio nevoso da ASE sull'Adriatico con sfondamenti ogni tanto...

    Se passasse un po' più alta sarebbe gran festa anche di qua...
    Manca ancora tanto di quel tempo per fortuna

    Cmq Reading e GEM mostruose a livello di gelo, da danni considerevoli
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  5. #9325
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da orange88 Visualizza Messaggio
    Comunque ragazzi ditemi se mi sbaglio... a parte UKMO tutti modelli hanno est-shiftato giusto?
    Stiamo parlando di una colata retrograda E-W quindi più che est shift io parlerei di nord o sud shift.
    Rispetto a stamattina (vado un po' a memoria):
    - ECMWF 12: lieve sud shift ma soprattutto minor invasività atlantica nel finale
    - GEM 12: run pressochè identico a quello di stamane (e per i miei personalissimi gusti è il run migliore tra quelli serali);
    - UKMO 12: nord shift mostruoso appunto
    - GFS 12: vede la colata in pratica fermarsi con l'epicentro sui Carpazi e dintorni, ma ovviamente verrebbe ben inglobata anche l'Italia centro-settentrionale, rispetto a stamattina è più a sud.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #9326
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Il run reading 12 di domenica 18 febbraio 2018 rimarrà per sempre nel mio cuore.
    Mai visto in un run di previsione un ondata di gelo cosi ragazzi, mai.
    Un entrata di un nocciolo siberiano cosi diretta da est in TUTTA italia non si è vista manco nei run più feroci del gennaio 2006 o febbraio 2012.
    Roba da 29 o anni 40.
    Il bello è che poi a 240 ore si preparerebbe da li a poco una discesa artico continentale coi controcoglioni che andrebbe a buttarsi su di un italia congelata.
    No, follia pura...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #9327
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Facendo un po' di paragoni col passato a me le carte serali, tranne GFS 12 e UKMO 12, ricordano moltissimo il burian di fine Dicembre 1996...non so voi





    Unica cosa è che allora i gpt non erano così bassi quindi forse l'aria che avremmo a questo giro secondo GEM + ECMWF potrebbe essere un po' più instabile

    Certo quella burianata fu tremenda, con dalle mie parti massime sotto zero di giorno con il sole.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #9328
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Facendo un po' di paragoni col passato a me le carte serali, tranne GFS 12 e UKMO 12, ricordano moltissimo il burian di fine Dicembre 1996...non so voi

    Immagine


    Immagine


    Unica cosa è che allora i gpt non erano così bassi quindi forse l'aria che avremmo a questo giro secondo GEM + ECMWF potrebbe essere un po' più instabile

    Certo quella burianata fu tremenda, con dalle mie parti massime sotto zero di giorno con il sole.
    Se ci basiamo su reading, il malloppo gelido sarebbe ben più freddo di quello del 96.
    Il tutto ovviamente sulla carta oltre le 168 ore e basandoci su reading.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #9329
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Se ci basiamo su reading, il malloppo gelido sarebbe ben più freddo di quello del 96.
    Il tutto ovviamente sulla carta oltre le 168 ore e basandoci su reading.
    concordo, mettiamo caso che si verifichi così com'è il run di Reading: da quando sono vivo io, di certo, un'ondata così intensa non l'ha fatta. cioè, sta roba farebbe IMPALLIDIRE termicamente febbraio 2012 (fosse avvenuto nello stesso periodo sicuramente, adesso è dura batterlo ma in quota con quelle carte è battuto facile), senza dubbio alcuno. però è tutto sulla carta ancora, quindi si vedrà.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #9330
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/02/18
    Località
    Genova
    Età
    27
    Messaggi
    51
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    E' da un po' che leggo il forum, visto il bombolone gelido (probabilmente!) in arrivo non potevo non scrivere.
    Visto che siamo a commentare carte, volevo postare l'incredibile carta di GEM 12z a 234 ore (fantascienza, lo so) con la -24° a 850HPA su metà della Germania e la -20 in veneto. Tanto per aggiungere fanta al fanta.. Carte incredibili, con pochissimi precedenti anche a 230 ore negli ultimi anni (o forse decenni?). Non posto le anomalie T perchè sono a fondoscala
    carte impossibili .jpg

    Ciò detto, stringiamo i denti e speriamo che non ci sia il contro-ribaltone, altrimenti prevedo ondate di suicidi nel forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •