Pagina 1258 di 1367 PrimaPrima ... 25875811581208124812561257125812591260126813081358 ... UltimaUltima
Risultati da 12,571 a 12,580 di 13670
  1. #12571
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma se un digramma medio (gfs/ecmwf) ballano 8°C a 144 h, di che inevitabilità vuoi parlare ??...certo, di sicuro in questa irruzione il favorito è il centronord, ma 8°C su una media sono un ENORMITA'
    Ma inanzitutto non capisco perchè, per spiegare un parere diverso dall altro devi aizarti in questo modo puntualmente con sti punti interrogativi e con questo solito modo ... ho scritto solo che ormai è inevitabile la dinamica di aggancio atlantico ma lo si sapeva da giorni, quello che invece non è ancora certo è in che modalità avverrà, ci siamo svegliati con le stesse problematiche di ieri con GFS il più rapido e settentrionale

    Per come la vedo io, se già si realizzassero ECMWF nei tempi e nei modi previsti sarebbe un grande risultato ... stamattina mi sarei aspettato modelli migliori ma incassiamo quello che la natura ci riserva

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #12572
    Bava di vento L'avatar di Mitico85M3V
    Data Registrazione
    20/01/13
    Località
    Mossa (GO)
    Età
    53
    Messaggi
    104
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Vorrei farvi notare la perturbazione in GEM, che evolve verso levante, ci porta una quota degli 850hPa a 1150m che sinceramente non mi ricordo e fa rientrare il freddo dal Rodano:

    Allegato 481271

    Allegato 481272


    Magari fossero tutti così i peggioramenti modellistici
    Questa carta è da gennaio 1987


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #12573
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Con Ecmwf il freddo dura un po' di più, ma le termiche stanno salendo.. da vedere che freddo sarà nei bassi strati
    a quando ti riferisci?

  4. #12574
    Uragano L'avatar di Faina
    Data Registrazione
    03/09/03
    Località
    Putignano(BA) - Palagiano (TA)
    Messaggi
    16,156
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Va bene grazie, quindi a scala locale sempre meglio i lam


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    non necessariamente, perchè potrebbero anche amplificare l'errore, serve sempre la corretta interpretazione

  5. #12575
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Sveglia pesante e diciamo anche non tanto bella, gfs peggiora (se era possibile peggiorare ancora di più), ci fa vedere la neve e poi subito dopo prevede una distruzione della stessa, neanche il tempo di farcela godere che già non c'è più, gem ovviamente peggiorate, soprattutto per il dopo, anche se continua a rimanere uno dei modelli migliori, ecmwf mi fa durare l'ondata ben 4 giorni, con termiche da urlo e subito dopo ci fa vedere una sciroccata non eccessiva come gfs, io non vedo peggioramenti (le ens sono ancora meglio e sarebbero giustissime). Insomma consiglio di concentrarci sull'irruzione e non sul post-irruzione, ormai sembra assodata la sciroccata, anche se mi rimane qualche dubbio, il freddo va troppo velocemente in atlantico, bisogna vedere come reagisce il mar meditteraneo, perciò occhio alla penna.

  6. #12576
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Sveglia pesante e diciamo anche non tanto bella, gfs peggiora (se era possibile peggiorare ancora di più), ci fa vedere la neve e poi subito dopo prevede una distruzione della stessa, neanche il tempo di farcela godere che già non c'è più, gem ovviamente peggiorate, soprattutto per il dopo, anche se continua a rimanere uno dei modelli migliori, ecmwf mi fa durare l'ondata ben 4 giorni, con termiche da urlo e subito dopo ci fa vedere una sciroccata non eccessiva come gfs, io non vedo peggioramenti (le ens sono ancora meglio e sarebbero giustissime). Insomma consiglio di concentrarci sull'irruzione e non sul post-irruzione, ormai sembra assodata la sciroccata, anche se mi rimane qualche dubbio, il freddo va troppo velocemente in atlantico, bisogna vedere come reagisce il mar meditteraneo, perciò occhio alla penna.
    Se prendi come riferimento il run di stamani di GFS e lo confronti con le quattro uscite di ieri, per quanto riguarda l'irruzione vera e propria non si notano particolari peggioramenti, anzi se il confronto lo fai con i run 00 e 06 di ieri si nota perfino qualche lieve miglioramento per il medio e basso versante adriatico. Sono e restano oscillazioni minime in un quadro che per il modello americano non è cambiato.

  7. #12577
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,615
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Se prendi come riferimento il run di stamani di GFS e lo confronti con le quattro uscite di ieri, per quanto riguarda l'irruzione vera e propria non si notano particolari peggioramenti, anzi se il confronto lo fai con i run 00 e 06 di ieri si nota perfino qualche lieve miglioramento per il medio e basso versante adriatico. Sono e restano oscillazioni minime in un quadro che per il modello americano non è cambiato.
    Concordo, non capisco perchè si continui a parlare di stravolgimenti, di "totale confusione"...boh.

  8. #12578
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,115
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Sarà il mio punti di vista ma io non le vedo affatto peggiorate.

  9. #12579
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Allora non ho le allucinazioni
    Infatti. Ma a proposito, è un oltraggio pensare che dalle 120 alle 160 di Gfs ci sia un passaggio da monitorare con cautela, visto il sovrastante malloppone freddo in posizione interessante (area Svalbard /Scandinavia)?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #12580
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Occhio a gfs 06z.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •