Pagina 1266 di 1367 PrimaPrima ... 26676611661216125612641265126612671268127613161366 ... UltimaUltima
Risultati da 12,651 a 12,660 di 13670
  1. #12651
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sì, ma stiamo parlando di una fase artico-continentale che comunque ha il proprio baricentro (alle latitudini temperate) sui meridiani centrali dell'Europa e a Nord del 42° parallelo, questo è il punto, non è che il Sud non possa vedere ottime cose nei primi giorni della prossima settmana, ma è in una posizione più incerta e marginale, come con altre dinamiche (es. avvezioni in fase NAO+ come fine dicembre 2014) il rischio di restare ai margini lo correva il Nord. Lo so che molti sono rimasti delusi dai primi 40 gg di questo 2018, ma vedere certi commenti fa girare le palle...

    Cerco il più possibile di astenermi da tali commenti, se cadi preda dalla runnite e degli orticiellismi e finita, in nazionale bisogna dare e avere una visione più ampia, certamente a volte un commento fuori luogo ti scappa.

  2. #12652
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Qualcuno la settimana storica la potrà comunque fare, o la farà comunque Non fosse per il periodo a cavallo tra febbraio e marzo. Parlo ovviamente sia di altre zone d'Italia, sia di altre zone d'Europa che non mi pare giusto dimenticare. Non è che ad es. il 2005 sia durato chissà quanto o si sia esteso così tanto...
    Ma nel 2005 i meridionali e basso adriatici avevano avuto altre soddisfazioni in terza decade di gennaio (tra l'altro a me quel tipo di dinamiche, aria artico-marittima freddissima in quota, piacciono molto, anche se qua porta vento e cieli sereni e limpidissimi, mentre amo molto meno le correnti da Est, con il loro corollario di foschia, cielo lattiginoso e compressione) e poi febbraio 2005 aveva avuto una terza decade movimentata ed era stato nel suo complesso freddino...
    Ultima modifica di galinsoga; 23/02/2018 alle 11:58

  3. #12653
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ma Dwd? Colata più meridionale, aria fredda che migra più pigramente verso ovest, aggancio atlantico che avviene all'altezza della penisola iberica...
    Dwd simili a Gem fino a 96 - 120 ore, poi anche meglio del modello canadese: blocco atlantico più forte e freddo che staziona più a est senza sfilare troppo a ovest. Con la configurazione a 72 - 120 ore sarebbe neve anche su tutto il centro Italia, dal gargano verso nord.
    Pur essendo altamente probabile l'aggancio con l'atlantico, io non lo darei per certo

  4. #12654
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    quante volte te l ho detto che ti amo
    Tu inizi a preoccuparmi... e comunque ormai rientri nelle granny e io per adesso mi fermo alle milf
    Scusate l'OT ma mi va di sdrammatizzare

  5. #12655
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gius72 Visualizza Messaggio
    si io mi riferivo all'italia nel suo complesso o buona parte di essa (alla fine c'è sempre qualche ziona penalizzata anche in occasione di movimenti importanti come questo), non c'è dubbio che localmente (al nord in particolare) si potranno registrare temperature ed osservare fenomeni di portata notevole
    Guarda perfino nel gennaio 1963 vi furono alcune zone d'Italia che rimasero penalizzate, ad esempio la Sicilia non vide quasi nulla e parliamo di una delle fasi di maltempo e gelo più rilevanti di tutta la storia italiana ed europea...

  6. #12656
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Dwd simili a Gem fino a 96 - 120 ore, poi anche meglio del modello canadese: blocco atlantico più forte e freddo che staziona più a est senza sfilare troppo a ovest. Con la configurazione a 72 - 120 ore sarebbe neve anche su tutto il centro Italia, dal gargano verso nord.
    Pur essendo altamente probabile l'aggancio con l'atlantico, io non lo darei per certo
    E su che basi non lo daresti per certo??, va bhè che di certo c'è solo tasse e morte, quale variabili si inseriscono nel mancato aggancio atlantico.?

  7. #12657
    Burrasca L'avatar di enzo
    Data Registrazione
    07/02/04
    Località
    Fasano (Br)
    Età
    45
    Messaggi
    7,051
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Esce Reading e tutti felici e contenti, siamo dentro alla grande, vai top!!! Reading il miglior modello, solo lui...
    Esce dopo poche ore Gfs: ma dai, altro che evento, ma come si fa, che schifo, munnezz
    Esce Gem: dai ci siamo forzaaaaa, daiiii, l'ho detto Gfs non vale niente
    Esce Icon/Dwd, Nasa e &: alla super grande, dai è fatta
    Torna Gfs: ma lo sapevo, ma come si fa, non andiamo da nessuna parte, maledizione...



    http://www.meteovalleditria.it/fasano2/
    Stazione meteo Davis vp2 + mobotix, installata in piazza Saponaro - Fasano (Br)
    http://www.meteovalleditria.it/selva-fasano-meteo/

    Stazione meteo Davis vp2, installata in viale dei Pini - Selva di Fasano (Br)

  8. #12658
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Guarda perfino nel gennaio 1963 vi furono alcune zone d'Italia che rimasero penalizzate, ad esempio la Sicilia non vide quasi nulla e parliamo di una delle fasi di maltempo e gelo più rilevanti di tutta la storia italiana ed europea...
    Concordo. Esiste credo un solo Evento in epoca "moderna" che abbia coinvolto crudamente con neve e gelo l'intera penisola, che ritengo anche essere l'unico innominabile davvero, per sinottica ed effetti complessivi. Il che la dice anche lunga sulla possibilità di accontentare la penisola intera e le sue isole in uno stesso episodio...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #12659
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Spoltore (PE)
    Età
    45
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Comunque non capisco le continue lamentele per chi abita sul medio adriatico dove beccherà neve da domenica a giovedì mattina,logico non in maniera continua però occasioni per nevicate molto buone ve ne sono, poi se pensiamo di vivere su Tromso è un altro discorso, qui gli unici a vedere poco e niente è il sud...se non vi sono sudshift della colata quindi mi chiedo che carte guardate perché io vedo queste carte e se pensiamo che abbiamo vissuto un inverno anomalo con temperature alte pensare che da domenica sera fino a giovedì vedrò neve e sicuro che non mi lamento....

  10. #12660
    Bava di vento L'avatar di Sarmatico
    Data Registrazione
    15/08/17
    Località
    Notaresco (TE)
    Messaggi
    180
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da enzo Visualizza Messaggio
    Esce Reading e tutti felici e contenti, siamo dentro alla grande, vai top!!! Reading il miglior modello, solo lui...
    Esce dopo poche ore Gfs: ma dai, altro che evento, ma come si fa, che schifo, munnezz
    Esce Gem: dai ci siamo forzaaaaa, daiiii, l'ho detto Gfs non vale niente
    Esce Icon/Dwd, Nasa e &: alla super grande, dai è fatta
    Torna Gfs: ma lo sapevo, ma come si fa, non andiamo da nessuna parte, maledizione...
    Descrizione perfetta dei sintomi più comuni della tremenda runnite acuta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •